Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'economia | Microcredito per le famiglie siciliane

Microcredito per le famiglie e le imprese familiari siciliane

Microcredito per le famiglie e le imprese familiari siciliane

 

 

 

Le iniziative di microcredito sono finalizzate a dare sostegno economico - sociale alle famiglie e alle imprese familiari siciliane, anche al fine di contrastare il fenomeno dell'usura.

 

La misura si propone:

 

  • Per le famiglie: di soddisfare le esigenze connesse a condizioni di particolare e temporaneo disagio concernenti esigenze abitative, di tutela della salute o attinenti ai percorsi educativi e di istruzione o alla realizzazione di progetti di vita familiare volti a sviluppare e migliorare condizioni sociali, economiche e lavorative delle famiglie stesse.

 

  • Per le imprese familiari :di beneficiare, nel rispetto dei limiti previsti dalla vigente normativa comunitaria in materia di aiuti in de minimis riferita al settore di pertinenza, di microcrediti finalizzati a superare o ridurre le condizioni di disagio economico-sociale del nucleo familiare del titolare dell'impresa richiedente, derivanti da temporanee condizioni di criticità finanziaria e/o operativa nello svolgimento della medesima attività imprenditoriale.


Beneficiari:

 

  • Famiglie residenti nel territorio della Regione, così come individuate dall'articolo 1 della legge regionale 31 luglio 2003, n. 10, fondate sul matrimonio o su vincoli di parentela, filiazione, adozione, affinità o affido, in quanto soggetti temporaneamente privi della capacità economico-patrimoniale necessaria per accedere alle forme di credito bancario ordinario e che, tuttavia, presentano potenzialità economiche in grado di giustificare l'assunzione di impegni responsabilizzanti come quello di ricevere un microprestito;

 

  •  Imprese familiari di cui all'art. 230 bis del Codice civile e individuate in base all'art.5, comma 4 del D.P.R. n.917/1986, quali imprese individuali con sede nel territorio della Regione, in quanto soggetti temporaneamente privi della capacità economico-patrimoniale necessaria per accedere alle forme di credito bancario ordinario e che, tuttavia, presentano potenzialità economiche in grado di giustificare l'assunzione di impegni responsabilizzanti come quello di ricevere un microprestito.

 



Info e note legali

 

I documenti e i dati sull'iniziativa di microcredito sono presentati anche in modalità "open data" cioè "aperti" e liberamente accessibili.

E' consentita la libera e gratuita consultazione, estrazione, riproduzione e riutilizzo dei dati e delle informazioni in essi contenuti, secondo i termini e le condizioni della licenza - Italian Open Data License v1.0. Scaricando questi dati si accetta esplicitamente tale contratto di licenza.



Leggi il contratto di licenza