Mercoledì, 01 dicembre 2021
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'economia | Autorità Regionale per l'Innovazione Tecnologica | Info e documenti | Amministrazione trasparente | Area tematica - Trasparenza

Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni

In questa pagina sono presenti le principali informazioni in merito agli obblighi di pubblicazione derivanti dalla normativa vigente (nazionale e regionale).
Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 riordina la disciplina in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. In ossequio a quanto previsto dall'art.9 del D.Lgs citato, i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente sono disponibili all'interno della sezione denominata "Amministrazione trasparente", accessibile direttamente dalla pagina iniziale del sito istituzionale regionale.
In considerazione della peculiarità dell'ordinamento della Regione Siciliana, all'interno del Programma Triennale per la Trasparenza e l'integrità 2013 - 2016 della Regione Siciliana (e nei successivi aggiornamenti) sono state definite le la modalità di pubblicazione dei dati all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", all'interno della quale sono pertanto pubblicati, mediante appositi collegamenti ad altrettante pagine di dettaglio, i dati, le informazioni ed i documenti richiamati dal D.Lgs 33/2013 inerenti questo Ufficio.
In materia di trasparenza è intervenuto altresì il legislatore regionale, prevedendo, con l'art. 68 della L.R. n.21 del 2014, l'obbligo di pubblicazione per esteso dei Decreti Presidenziali, Assessoriali e dei Decreti Dirigenziali.
 



 

Legge Regionale 12.8.2014, n.21 - Art. 68