Martedì, 16 aprile 2024
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AVVISO - Emergenza COVID - 19

"In riferimento ai provvedimenti nazionali e regionali emanati in materia di contrasto e contenimento del virus Covid-19, l'attività dello sportello di ascolto in presenza è momentaneamente sospesa.
Sarà possibile organizzarsi in modalità "a distanza (telefonata o Videochiamata skipe o whatsapp)" solo dopo un primo contatto e mail per fissare appuntamento telefonico."



logo sportello ascolto

Sportello d'ascolto per il benessere e la valorizzazione del potenziale del personale della P.A.

 

RESPONSABILE:   Dott.ssa Giuseppina I.E. Giuffrida

CONTATTI:              Dott. Tommaso Gioietta

                      

telefoni: 091-70.73708 - 7073602 - 7072818

cell. :       3386906593  dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13

 

e-mail:sportelloascolto.benessere@regione.sicilia.it

 

Sede : Viale Regione Siciliana, 2194 - Palermo - piano 11, stanza 6 b

Il ricevimento sarà effettuato sù appuntamento.

 

COS'E'

Lo sportello d'ascolto per il benessere e la valorizzazione del potenziale dei lavoratori è uno servizio messo a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale per tutti i dipendenti della Regione Siciliana.
Il servizio è effettuato da psicologi, che in giorni stabiliti, presso un locale del Dipartimento, incontrano ed ascoltano individualmente i lavoratori che ne fanno richiesta.
La prestazione degli psicologi è resa in forma gratuita.

COME FUNZIONA

Il Servizio prevede una consultazione psicologica breve (4-5 incontri di circa 1 ora ciascuno), che consiste nell'ascolto del dipendente in difficoltà per problematiche originate dall'ambiente lavorativo, e nell'eventuale attivazione delle risorse e delle capacità soggettive per migliorare il benessere del lavoratore.
Le attività di ascolto sono effettuate seguendo il metodo del colloquio psicologico, accogliendo il richiedente in spirito di non giudizio, indirizzandolo nell'analisi del problema e nella comprensione del suo vissuto.

FINALITA'

Attraverso il colloquio sarà possibile analizzare e leggere l'esperienza di disagio e gli elementi soggettivi ed organizzativi che lo hanno generato e conseguentemente individuare un percorso personale per prevenirlo e fronteggiarlo, ripensando le risorse individuali in un'ottica rinnovata.
Il Servizio prevede inoltre l'organizzazione ciclica di attività di gruppo volte a migliorare la qualità del lavoro in team, la comunicazione orizzontale e verticale, le capacità di problem solving.

PRIVACY

I colloqui saranno condotti nel rispetto del segreto professionale e dell'etica deontologica, garantendo l'assoluta riservatezza rispetto ai contenuti, ai recapiti, ai contatti, alle informazioni.
A garanzia della riservatezza, lo Sportello d'ascolto accoglie richieste di appuntamento provenienti anche da recapiti privati ad esempio un telefono diverso da quello dell'ufficio o un indirizzo e-mail personale.

PREMIO PERSONA E COMUNITA'

Segnalazione di Buon Esempio per il progetto "Sportello d'Ascolto per il benessere e la valorizzazione delle persone nella P.A. "