Home | Strutture regionali | Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica | Dipartimento della funzione pubblica e del personale | Comitato Unico di Garanzia

  



Con decreto n. 4671 del 31 luglio 2013 del Dirigente Generale del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale, dott.ssa Luciana Giammanco, è stato costituito il Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
L'organismo, previsto dall'art. 57 del D.Lgs 165/2001 e s.m.i, accorpa le competenze dei precedenti "Comitato per le pari opportunità" e "Comitato paritetico sul mobbing".
Il Comitato ha composizione paritetica ed è formato da n.8 componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e da n.8 componenti rappresentanti dell'Amministrazione.
Presidente del C.U.G. è la Dott.ssa Maria Rita Comparetti, dirigente regionale in servizio presso il Comando del Corpo forestale.
Per la piena funzionalità del C.U.G. sono stati inoltre designati i componenti supplenti sia di parte sindacale che dell'Amministrazione.
I componenti ed il Presidente del C.U.G. durano in carica 4 anni e svolgono le attività previste a titolo gratuito.
 



Avviso per la selezione di presidente e componenti del "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" della Regione Siciliana

Compiti del Presidente del CUG della Regione Siciliana - art. 4 del Regolamento

Il Presidente rappresenta il CUG, ne convoca e presiede le riunioni, stabilendone l'ordine del giorno, ne coordina i lavori e dirige le attività.
Il Presidente provvede affinché l'attività del CUG si svolga in raccordo con i competenti uffici dell'Amministrazione regionale.
Il Presidente, per la realizzazione delle attività di competenza del CUG, si raccorda con i sottoindicati organismi o soggetti presenti all'interno dell'Amministrazione, tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Amministrazione;
- Responsabile dell'Amministrazione regionale della Prevenzione della corruzione e per la Trasparenza.
- (OIV) Organismo indipendente di Valutazione della Performance, al fine di attuare la valutazione della performance anche nei temi che riguardano le pari opportunità e il benessere organizzativo o altri Organismi istituzionali aventi analoghe competenze;
- Delegazioni Sindacali trattanti;
- Servizi di prevenzione e protezione, medici competenti; servizio di coordinamento regionale;
- Consigliere/i di Fiducia;
Il Presidente, per la realizzazione delle attività di competenza del CUG, si raccorda con i sottoindicati organismi o soggetti esterni all'Amministrazione regionale, tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Dipartimento delle Pari Opportunità, Gruppo di monitoraggio e supporto alla costituzione e sperimentazione dei Comitati Unici di Garanzia, per aspetti di consulenza;
- Consigliere/a nazionale di Parità previsto dall'art. 57 del decreto legislativo 165/2001, come novellato dalla legge 183/2010;
- Rete Consigliere/i di Parità;
- Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - UNAR - istituito presso il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
altri CUG;
futuri Organismi interni ed esterni nelle materie di competenza del CUG.



Compiti del Comitato Unico di Garanzia dell'Amministrazione regionale siciliana - art. 9 del Regolamento

Il CUG esercita i compiti a esso spettanti ai sensi dell'art. 57, comma 3, del d.lgs. 165/2001, introdotto dall'art. 21 della legge 183/2010 e della Direttiva emanata il 4 marzo 2011 dai Dipartimenti della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità. In particolare il Comitato ha, a titolo esemplificativo e non esaustivo :
Compiti propositivi su:
- interventi e progetti mirati all'analisi delle condizioni di clima lavorativo;
- interventi e progetti mirati sul contrasto alle criticità riscontrate nell'ambiente lavorativo.
Compiti consultivi (pareri) su:
- progetti di riorganizzazione dell'Amministrazione;
- piani di formazione del personale;
- orari di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione;
- criteri di valutazione del personale;
- contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze;
Compiti di verifica (analisi e monitoraggio) su:
-Assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione, alla lingua, nell'accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera, nella sicurezza sul lavoro.



Comitato Unico di Garanzia

Email:   comitatounico.garanzia@regione.sicilia.it

Segreteria  Tel:  0917072858    Fax:  0917073218 

Dott.ssa Brigida Fagone

Dipartimento regionale della Funzione pubblica e del Personale - piano 13°, stanza 4/A viale Regione Siciliana, n.2194 - 90135 PALERMO



Comunicati

FORUM CUG Pubblica Amministrazione

Gentile dott.ssa Maria Rita Comparetti,
faccio seguito alla telefonata informale avuta stamane e rispondo a nome del Coordinamento del Forum dei CUG.
Ci fa molto piacere avere, all'interno del Forum, una presenza così fortemente rappresentativa dei CUG per il Sud e le Isole. Terremo presente la sua richiesta di adesione al Forum sia in qualità di Presidente del CUG della Regione Siciliana, che di Responsabile del procedimento del Tavolo InterCUG Regioni Meridionali e Isole - Regioni a Statuto differenziato.
Per quanto riguarda la programmazione 2017, il Forum dei CUG aveva tra i compiti l'organizzazione e la buona riuscita del Congresso, inserito tra gli appuntamenti più importanti del Forum PA, in quanto abbiamo avuto l'onore di avere la Ministra Marianna Madia all'apertura dei lavori, che ha presentato in anteprima la direttiva sullo Smart Working, successivamente pubblicata come Direttiva 3/17 il 1 giugno. Le persone iscritte all'evento sono state 545 prova dell'interesse sui nostri temi.
Il 7 giugno il Forum dei Cug si è riunito in seduta plenaria e ha indicato alcune linee di programmazione da sviluppare entro fine anno che saranno riportate nel verbale che verrà inviato a breve. Avremo quindi modo di incontrarci prossimamente e comunque di poter seguire le nostre iniziative e i nostri lavori.
Le allego un po' di materiale aggiornato, utilizzato per il recente evento e in attesa del prossimo appuntamento del Forum dei CUG, già calendarizzato per il 21.9.2017.
A nome del Coordinamento del Forum dei CUG invio cordiali saluti a lei e alla dott.ssa Ersilia Amatruda, coordinatore del Tavolo InterCUG, augurandovi buon lavoro per tutte le importanti iniziative che state organizzando nelle vostre Regioni.
Mariarosa Caporali



Vetrina delle Eccellenze

Giovedì 18 maggio 2017, nel Palazzo dei Leoni della Città Metropolitana di Messina, si è svolto il Convegno regionale AIF - Pubblica Amministrazione, promosso dall'Associazione Italiana Formatori, sul tema "Esperienze e buone pratiche per la Formazione nelle Pubbliche Amministrazioni siciliane - Vetrina delle eccellenze".
Tra i relatori, è intervenuto il Gruppo di studio "Osservatorio sulle Pubbliche Amministrazioni". Erano, inoltre, rappresentati: il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania, il comune di Palermo, il comune di Siracusa, il comune di Mazara del Vallo.
Dopo l'intervento del Sindaco e del Segretario generale della Città Metropolitana di Messina, che hanno evidenziato come la Pubblica Amministrazione dovrà rappresentare l'unico ponte che può unire i cittadini ai propri diritti fondamentali e alla propria identità collettiva, esaltando il ruolo della "Comunità di pratica", i relatori si sono confrontati su esperienze trasparenti e integrate, analisi dei valori etici dell'organizzazione e responsabilità della PA nella gestione del bene comune.
Il CUG della Regione Siciliana è stato individuato per la Vetrina delle Eccellenze e il Presidente del CUG, Dott.ssa Maria Rita Comparetti ha relazionato sul tema "Dal Progetto InterCUG dei Presidenti CUG delle Regioni meridionali e Isole ai tavoli tecnici intercomunali InterCUG della Regione Siciliana: Formazione all'esercizio del ruolo e trasferimento del know how del primo CUG della Regione Siciliana".



Piani di formazione del personale

Documenti

Decreti

D.D.G. n° 4671 del 31/07/2013 Costituzione del Comitato Unico di Garanzia

D.D.G. n° 2354 del 21/05/2013 Costituzione commissione selezione componenti

D.D.G. n° 1913 del 19/04/2013 Designazione presidente

Approfondimenti

Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Monitoraggio dei CUG dei Comuni

Codice di condotta contro le molestie sessuali

Banca delle ore

Consigliera regionale di Parità

Dott.ssa Natalina Costa - consiglieraregionale.parita@regione.sicilia.it



Archivio

link

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità

ultimo aggiornamento 14/09/2017