Home | Strutture regionali | Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica | Dipartimento della funzione pubblica e del personale | Comitato Unico di Garanzia
logo cug

Con decreto n. 6384 del 26-10-2017 del Dirigente Generale del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale, dott.ssa Luciana Giammanco, è stato ricostituito il Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, già costituito con decreto n. 4671 del 31-07-2013 e ss.mm.ii.
L'organismo, previsto dall'art. 57 del D.Lgs 165/2001, così come modificato dall'art. 21 della legge 4 novembre 2010 n. 183, accorpa le competenze dei precedenti "Comitato per le pari opportunità" e "Comitato paritetico sul mobbing".
Il Comitato ha composizione paritetica ed è formato da n. 8 componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e da n. 8 componenti rappresentanti dell'Amministrazione, nonché da un numero corrispondente di componenti supplenti.
Presidente del C.U.G. è la Dott.ssa Giuseppina I. Elena Giuffrida, funzionario in servizio presso il Dipartimento regionale della Funzione pubblica e del Personale.
I componenti e il presidente del CUG durano in carica 4 anni e svolgono le attività previste a titolo gratuito.



Compiti del Presidente del CUG della Regione Siciliana - art. 4 del Regolamento

Il Presidente rappresenta il CUG, ne convoca e presiede le riunioni, stabilendone l'ordine del giorno, ne coordina i lavori e dirige le attività.
Il Presidente provvede affinché l'attività del CUG si svolga in raccordo con i competenti uffici dell'Amministrazione regionale.
Il Presidente, per la realizzazione delle attività di competenza del CUG, si raccorda con i sottoindicati organismi o soggetti presenti all'interno dell'Amministrazione, tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Amministrazione;
- Responsabile dell'Amministrazione regionale della Prevenzione della corruzione e per la Trasparenza.
- (OIV) Organismo indipendente di Valutazione della Performance, al fine di attuare la valutazione della performance anche nei temi che riguardano le pari opportunità e il benessere organizzativo o altri Organismi istituzionali aventi analoghe competenze;
- Delegazioni Sindacali trattanti;
- Servizi di prevenzione e protezione, medici competenti; servizio di coordinamento regionale;
- Consigliere/i di Fiducia;
Il Presidente, per la realizzazione delle attività di competenza del CUG, si raccorda con i sottoindicati organismi o soggetti esterni all'Amministrazione regionale, tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Dipartimento delle Pari Opportunità, Gruppo di monitoraggio e supporto alla costituzione e sperimentazione dei Comitati Unici di Garanzia, per aspetti di consulenza;
- Consigliere/a nazionale di Parità previsto dall'art. 57 del decreto legislativo 165/2001, come novellato dalla legge 183/2010;
- Rete Consigliere/i di Parità;
- Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - UNAR - istituito presso il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
altri CUG;
futuri Organismi interni ed esterni nelle materie di competenza del CUG.



Compiti del Comitato Unico di Garanzia dell'Amministrazione regionale siciliana - art. 9 del Regolamento

Il CUG esercita i compiti a esso spettanti ai sensi dell'art. 57, comma 3, del d.lgs. 165/2001, introdotto dall'art. 21 della legge 183/2010 e della Direttiva emanata il 4 marzo 2011 dai Dipartimenti della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità. In particolare il Comitato ha, a titolo esemplificativo e non esaustivo :
Compiti propositivi su:
- interventi e progetti mirati all'analisi delle condizioni di clima lavorativo;
- interventi e progetti mirati sul contrasto alle criticità riscontrate nell'ambiente lavorativo.
Compiti consultivi (pareri) su:
- progetti di riorganizzazione dell'Amministrazione;
- piani di formazione del personale;
- orari di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione;
- criteri di valutazione del personale;
- contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze;
Compiti di verifica (analisi e monitoraggio) su:
-Assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione, alla lingua, nell'accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera, nella sicurezza sul lavoro.



Comitato Unico di Garanzia

Email:   comitatounico.garanzia@regione.sicilia.it

Segreteria  Tel:  0917072858    Fax:  0917073218 

Dott.ssa Brigida Fagone

Dipartimento regionale della Funzione pubblica e del Personale - piano 13°, stanza 4/A viale Regione Siciliana, n.2194 - 90135 PALERMO



Comunicati

Piani di formazione del personale

Documenti

Decreti

D.D.G. n° 4671 del 31/07/2013 Costituzione del Comitato Unico di Garanzia

D.D.G. n° 2354 del 21/05/2013 Costituzione commissione selezione componenti

D.D.G. n° 1913 del 19/04/2013 Designazione presidente

Approfondimenti

Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Monitoraggio dei CUG dei Comuni

Codice di condotta contro le molestie sessuali

Banca delle ore

Consigliera regionale di Parità

in corso di nuova nomina così come indicato nel Decreto Assessoriale n. 88 del 17/07/2018 - Avviso pubblico nomina della Consigliera o del Consigliere di Parità Regionale effettivo e supplente ai sensi dell'art. 123 della L.r. n.17/2004 e secondo le prescrizioni di cui agli articoli 12 e seguenti del D.lgs. n.198/2006 e successive modifiche e integrazioni."



Avviso pubblico per la nomina consigliera/e regionale di Parità

Archivio

link

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità

data di pubblicazione 6 maggio 2014 - ultimo aggiornamento 8 novembre 2018