Home | Strutture regionali | Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica | Dipartimento della funzione pubblica e del personale | IN PRIMO PIANO

 


 
     
 
   

 



width= 
 
6 settembre 2013
Seminario sul tema "Controlli, legalità e trasparenza per una reale riforma della Pubblica Amministrazione". Palermo 23 Settembre 2013
 

            L'Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica ha organizzato il seminario "Controlli, legalità e trasparenza per una reale riforma della Pubblica Amministrazione".
Il seminario si terrà presso la Sala delle Capriate a Palazzo Steri - Palermo - il 23 settembre p.v. a partire dalle ore 09.00 come da programma che si allega.
            Considerato l'interesse degli argomenti trattati - strategici e vitali per l'Amministrazione - e la loro attualità legata alle riforme normative in atto, e attesa la rilevanza dei soggetti istituzionali coinvolti, si invitano le SS.LL. a partecipare all'evento e a darne massima diffusione a tutto il personale interessato, comunicando le adesioni nel più breve tempo possibile alla mail della responsabile della gestione del seminario formativo vincenza.cusumano@regione.sicilia.it (tel. 091-7073241)

Consulta il programma



width= 3 agosto 2013
  Costituzione del Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.)
 

          Con il decreto n. 4671 del 31 luglio 2013 del Dirigente Generale del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale, dott.ssa Luciana Giammanco, è stato costituito il Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
          L'organismo, previsto dall'art. 57 del D.Lgs 165/2001 e s.m.i, accorpa le competenze dei precedenti "Comitato per le pari opportunità" e "Comitato paritetico sul mobbing".
          Il Comitato ha composizione paritetica ed è formato da n.8 componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e da n.8 componenti rappresentanti dell'Amministrazione.
Presidente del C.U.G. è la Dott.ssa Maria Rita Comparetti, dirigente regionale in servizio presso il Comando del Corpo forestale.
          Per la piena funzionalità del C.U.G. sono stati inoltre designati i componenti supplementi sia di parte sindacale che dell'Amministrazione.
          I componenti ed il Presidente del C.U.G. durano in carica 4 anni e svolgono le attività previste a titolo gratuito.

Per consultare il D.D.G. e conoscere i componenti vai alla pagina "Comitato Unico di garanzia"


width= 
 
2 agosto 2013
Nuovo assetto organizzativo del Dipartimento reg.le della Funzione Pubblica e del Personale
 

            Si comunica che dal 1 agosto 2013 è operativo il nuovo assetto organizzativo del Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del personale, in attuazione della rimodulazione di cui al D.P. Reg. n.187 del 28 giugno 2013 e giusta ripartizione delle funzioni e dei compiti prevista dal D.D.G. n. 4034 del 1 luglio 2013. 
           Le informazioni relative ai dirigenti preposti alle strutture organizzative, alla nuova articolazione delle stesse e alle rispettive competenze sono consultabili nelle pagine del sito web, in corso di aggiornamento.

Il Dirigente Generale

Dott.ssa Luciana Giammanco 

 

 



width= 
 
18 luglio 2013
Affidamento servizio copertura assicurativa - COMUNICATO
 

          Si comunica che, giusta verbale del 9/7/2013, la Unipol Assicurazioni s.p.a. è risultata aggiudicataria del servizio di copertura assicurativa "Danni a a veicoli a motore dei dipendenti in missione"  per il periodo dalle ore 24:00 del 31/10/2013 alle ore 24:00 del 31/10/2014 per un premio complessivo lordo di ¤ 153.000 (centocinquantatremila/00) di cui premio netto ¤ 134.801,76, imposte ¤ 18.198,24 a fronte di una percorrenza presunta pari a 4.500.000 chilometri.

Il Dirigente dell' U.O. Utenze, servizi e manutenzioni (Servizio 6)

Ing. Giuseppe Troncale 

Per informazioni : U.O. Utenze, servizi e manutenzioni



width= 
 
16 luglio 2013
Sportello d'ascolto per il benessere e la valorizzazione del potenziale del personale della P.A. 
 

            Oggi, alla presenza dell'Assessore delle Autonomie Locali e della  Funzione Pubblica, dott.ssa Patrizia Valenti e del Dirigente generale del Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del Personale,dott.ssa Luciana Giammanco, è inauguralo lo Sportello d'ascolto per il benessere e la valorizzazione del personale della P.A. 

           Parteciperanno all'incontro, presso la sala conferenze del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale, v.le Regione Siciliana 2194, la prof.ssa Giovanna Manna dell'Università di Palermo, gli psicologi dello sportello d'ascolto, dott. Tommaso Gioietta e dott.ssa Piera Maria Calafiore e il dirigente del Servizio 7 - formazione del personale, dott. Antonino Cangemi.

Per saperne di più vai alla pagina dello SPORTELLO ASCOLTO

 

 



width= 
 
2 luglio 2013
Pubblicità posti dirigenziali art.36, comma 10 CCRL Area Dirigenza - Dipartimento Funzione Pubblica e Personale 
 

            Si comunica che questo Dipartimento, nell'ottica di migliorare l'efficienza dell'azione amministrativa e di realizzare gli obiettivi di risparmio della spesa, ha proceduto alla rimodulazione delle strutture organizzative il cui procedimento si è concluso con l'emanazione del D.D.G. n.4034 del 1 luglio 2013.

            Nel rispetto della normativa vigente, che prescrive una adeguata pubblicità delle postazioni dirigenziali vacanti, si rende noto che sono vacanti tutte le postazioni dirigenziali del Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del Personale riportate nell'allegato elenco.

             I dirigenti del ruolo unico dell'Amministrazione regionale, interessati alle preposizioni dirigenziali suddette, potranno presentare apposita manifestazione di disponibilità al conferimento dell'incarico, corredata da curriculum vitae, esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica : areaffgen.fp@regione.sicilia.it entro e non oltre dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso.

Il Dirigente Generale

Dott.ssa Luciana Giammanco 

Elenco strutture disponibili con range pesatura -  D.D.G. n. 4039 del 1.07.2013 e ALLEGATO A

 

 



width= 
 
1 luglio 2013
Nuovo Assetto Organizzativo del Dipartimento Funzione Pubblica e Personale 
 

            Con Decreto del Presidente della Regione n.187 del 28 giugno 2013, in esecuzione della deliberazione della Giunta Regionale n. 204 del 6 giugno 2013, è stata approvata la rimodulazione endodipartimentale dell'assetto organizzativo del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale.
           Con Decreto n. 4034 del 1 luglio 2013, del Dirigente Generale, Dott.ssa Luciana Giammanco, sono stati ridefiniti l'assetto organizzativo e la ripartizione di funzioni e compiti dello stesso Dipartimento regionale.
.

D.D.G. n° 4034 del 01.07.2013

Allegato A - Assetto organizzativo

Allegato B - Funzioni e competenze

 



19 giugno 2013
  Programma assistenziale 2012 - graduatoria borse di studio gruppo 2
   

          Con D.D.A n.3472 del 14 giugno 2013 è stata approvata la graduatoria per l'assegnazione di n° 50 borse di studio di ¤ 800,00 a figli e nipoti di dipendenti dell'amministrazione regionale per conseguimento del diploma di laurea magistrale con votazione non inferiore a 105/110.

  Consulta in  "Programma assistenziale"


width= 23 maggio 2013
  Comitato Unico di Garanzia - Costituituzione Commissione selezione componenti
 

          Con decreto n. 2354 del 21 maggio 2013 del Dirigente Generale del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale, Dott.ssa Luciana Giammanco, è stata costituita la Commissione incaricata di selezionare i componenti del Comitato unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Per approfondimenti e consultare il D.D.G. vai alla pagina "Comitato Unico di garanzia"


width= 
 
7 maggio 2013
Avviso pubblicità posti dirigenziali Dipartimento Funzione Pubblica e Personale. Comunicazione 
 

            Il Dirigente generale del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale, Dott.ssa Luciana Giammanco, con nota prot. n.66477 del 7 maggio 2013, ha reso notoche il Dipartimento ha avviato il procedimento di rimodulazione delle strutture organizzative e, pertanto, a conclusione dello stesso, procederà ad emanare un nuovo avviso di pubblicità delle postazioni dirigenziali vacanti.
Il D.G., comunica altresì che, per la sopra citata motivazione, le manifestazioni di disponibilità già presentate a seguito dei precedenti avvisi di pubblicità dei posti dirigenziali vacanti prot. n.167220 del 12.12.2012 e prot. n.36682 dell'8/03/2013, non potranno, pertanto, essere prese in esame.

Consulta la Direttoriale n° 66477 del 7.05.2013

 



width= 23 aprile 2013
  Comitato Unico di Garanzia - Designato il Presidente
 

          Con D.D.G. n.1913 del 19 aprile 2013 è stata designata Presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, la Dott.ssa Maria Rita Comparetti, dirigente regionale in servizio presso il Comando del Corpo forestale.
          L'incarico è a titolo gratuito e ha la durata di quattro anni.

           L'organismo, previsto dall'art. 57 del D.Lgs 165/2001, nel testo modificato ed integrato dall'art. 21 del D.Lgs 183/2010, accorpa le competenze dei precedenti "Comitato per le pari opportunità" e "Comitato paritetico sul mobbing".
          Il Comitato ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e da un numero pari di rappresentanti dell'Amministrazione.
            I rappresentanti dell'Amministrazione saranno selezionati fra tutti i dipendenti dell'amministrazione regionale che hanno comunicato, in adesione all'atto di interpello del 7.11.2012, il proprio interesse a far parte del predetto Organismo

Per approfondimenti e consultare il D.D.G. vai alla pagina "Comitato Unico di garanzia"


width=
 
19 aprile 2013
Personale in trasferta - convenzioni catene alberghiere
 

         Circolare n. 59099 del 18 Aprile 2013 - Convenzioni con catene alberghiere a tariffe agevolate per il personale regionale  inviato in trasferta di lavoro - Rinnovo convenzione.

Consulta in "Servizio Provveditorato - Coordinamento acquisti beni e servizi"


4 aprile 2013 - Rifiuti pericolosi prodotti negli uffici regionali - Dichiarazione annuale per l'anno 2012

          Si ricorda che, i consegnatari o i responsabili degli uffici dell'amministrazione regionale dove sono stati prodotti rifiuti pericolosi nell'anno 2012, devono presentare alla Camera di Commercio - entro il 30 aprile 2013 - la dichiarazione annuale (MUD).
          Come già comunicato con la circolare prot. 166781 del 11.12.2012, per agevolare la compilazione della dichiarazione, l'Unità Operativa "Utenze, Servizi e manutenzioni" rende disponibile, oltre al modello vuoto, un modello guida compilato dalla ditta aggiudicataria del servizio e riguardante i dati della sede del Dipartimento Funzione Pubblica.

 SCARICA i modelli in "U.O. Utenze, servizi e manutenzioni"
 


width= 26 marzo 2013
  Dirigenti Regione Sicilia - Proroga contratti - riduzione trattamento economico
 

          Con la deliberazione n. 91 del 4/5 marzo 2013, la Giunta Regionale ha dato mandato all'Assessore per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica di predisporre le Linee di indirizzo all'ARAN Sicilia per la riduzione del 20 % del trattamento economico accessorio dei dirigenti della Regione Siciliana e degli Enti di cui all'art. 1 della l.r. 10/2000.
La Giunta ha inoltre autorizzato i Dirigenti Generali a prorogare - ove necessario - al 30 aprile 2013 la data di scadenza dei contratti dirigenziali.

Consulta in "Organizzazione Amministrazione Regionale"

 



width= 
 
14 marzo 2013
Dip.reg. Funzione Pubblica e Personale - Funzioni Vicarie di Dirigente Generale 
 

            Si comunica che con D.D.G. n° 1197 del 14.03.2013 sono state atribuite, al dott. Giuseppe Amato, dirigente preposto all'Area Affari generali del Dipartimento, le funzioni vicarie di Dirigente Generale del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale in caso di assenza o impedimento del Dirigente Generale.

Consulta il D.D.G. n° 1197 del 14.03.2013



width= 8 marzo 2013
  Pubblicità postazioni dirigenziali disponibili - Dipartimento Funzione Pubblica e Personale
 

          Il termine di scadenza per la formulazione, da parte dei dirigenti regionali di ruolo, della manifestazione di disponibilità al conferimento di incarico dirigenziale presso il Dipartimento della Funzione Pubblica e Personale, precedentemente fissato al 19 dicembre 2012 (Direttoriale prot.167220 del 12.12.2012) è stato posticipato al 18 marzo 2013. 

          Allegato alla Direttoriale prot. n° 36682 del 8 marzo 2013, è riportato l'elenco delle postazioni dirigenziali disponibili.

Consulta la Direttoriale prot. n°36682 del 8 marzo 2013


width= 
 
1 marzo 2013
Dipartimento regionale Funzione Pubblica e Personale 
 

            Il responsabile della redazione del sito, i lavoratori e i dirigenti del Dipartimento Funzione Pubblica e del Personale, augurano al Dirigente generale Avv. Giovanni Bologna, che da oggi va a ricoprire il ruolo di Dirigente generale del Dipartimento regionale delle Finanze e del Credito, ed al nuovo Dirigente generale Dott.ssa Luciana Giammanco un sereno e proficuo lavoro.

                          


width=
 
28 febbraio 2013
Rimodulazione degli assetti organizzativi dei Dipartimenti regionali
 

         Pubblicato nella G.U.R.S. n°10 del 28 febbraio 2013, il Decreto Presidenziale 18 gennaio 2013, n° 6 con cui viene emanato il regolamento di rimodulazione delle funzione e dei compiti dei Dipartimenti regionali di cui all'art. 8 della l.r. 19/2008 ed al D.P. Regione n°12/2009 e l'articolazione delle relative strutture intermedie nel limite massimo di cui all'art. 11 della l.r. 20/2003.
          La rimodulazione degli assetti organizzativi modifica gli ambiti organizzativi e gestionali dei Dipartimenti regionali per esigenze di maggior funzionalità degli stessi.
          Il Decreto Presidenziale sostituisce il D.P. Regione 12/2009 ed il il D.P. Regione 370/2010.

Consulta in "Organizzazione Ammnistrazione regionale"


width= 
 
19 febbraio 2013
"Allarmi bomba", note allarmistiche, plichi sospetti - Seminario operativo
 

           Il 26 e 27 febbraio, presso i locali del Dipartimento della Funzione Pubblica, viale Regione Siciliana 2194, Palermo,  si svolgera un seminario sul tema : Allarmi bomba, note allarmistiche e ricezione plichi. 

          Gli argomenti saranno trattati e sviluppati dal Nucleo Artificieri Antisabotaggio dell'Ufficio Prevenzione Generale dells Questura di Palermo. 

Consulta il programma


width= 
 
7 febbraio 2013
monitoraggio e verifica delle procedure per il dissesto finanziario avviate dai Comuni. - Dichiarazione dell'Assessore Patrizia Valenti
 

         

          Una direttiva dell' Assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Patrizia Valenti, indirizzata al competente Dipartimento delle Autonomie locali, prevede il monitoraggio e la verifica delle procedure per il dissesto finanziario avviate dai Comuni.
          In merito l'Assessore Patrizia Valenti ha rilasciato la seguente dichiarazione.
          "Lo screening sugli enti - spiega l'Assessore - scaturisce anche dalla recente delibera della Giunta regionale con la quale è stata decisa la verifica delle procedure. Inoltre, in sinergia tra l'Assessorato per le Autonomie Locali e quello per l'Economia, sarà attivata a breve una task force specializzata di supporto agli enti locali che avrà il compito di aiutare i Comuni a valutare meglio le singole situazioni e i possibili percorsi per superare i problemi di bilancio. Pertanto, i Comuni sono invitati a non accelerare le procedure per la dichiarazione del dissesto".

                          

 



width=
 
6 febbraio 2013
Fondo Pensioni Sicilia - Personale stabilizzato - ricongiunzione servizi prestati con contratto a tempo determinato presso l'amministrazione regionale
 

         Il Fondo Pensioni Sicilia ha emanato la la Direttiva port. 5199 del 25 Gennaio avente per oggetto: " Istanze di ricongiunzione servizi prestati con contratto a tempo determinato presso l'amministarzione regionale del personale stabilizzato dall' 01/01/2011. 

Consulta la Direttiva                              Scarica il modello per chiedere la ricongiunzione


width=
 
31 gennaio 2013
Bando di gara smaltimento rifiuti speciali Amministrazione regionale - Aggiudicazione definitiva
 

         Il servizio per l'affidamento del servizio di raccolta, trasporto, smaltimento e/o recupero o riciclaggio dei rifiuti speciali prodotti presso gli uffici della Regione siciliana, di cui alla gara ad asta pubblica del 27/11/2012, è stato aggiudicato in via definitiva alla S.E.A.P. Società Europea Appalti Pubblici s.r.l. con sede in Aragona, zona industriale, area A.S.I. rustico A/6 per l'importo annuo lordo di euro 57.069,90.

Consulta in "U.O. Utenze, servizi e manutenzioni"


Sicilia triscele 30 Gennaio 2013

Conferenza Regione - Autonomie Locali - Convocazione

           L'Assessore delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica dott.ssa Patrizia Valenti, d'intesa con il Presidente della Regione ha convocato, per il 4 febbraio 2013, la Conferenza Regione - Autonomie Locali presso i locali dell'Assessorato.
           Tra l'altro, verrà trattato l'argomento : " Patto di stabilità".

Consulta la nota di convocazione


width= 30 Gennaio 2013

Comunicazione con i cittadini e gli utenti - L' Assessorato Autonomie Locali e Funzione Pubblica comunica su TWITTER

           L'Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica ha attivato un account sulla piattaforma network Twitter con il nome utente : @FunzPub_AutLoc.
          Il canale è gia utilizzato per veicolare notizie, comunicati, iniziative e informazioni sull'attività dell'Assessorato e ascoltare il cittadino che potrà interagire e comunicare direttamente.
          L'iniziativa, prevede l'interazione della comunicazione con i siti ufficiali del Dipartimento Autonomie Locali e di quello della Funzione Pubblica e del Personale.
          Lo sviluppo e l'utilità dell'iniziativa dipende dal contributo che ognuno vorrà darle.
          Un saluto e un buon lavoro a tutti.
          Patrizia Valenti
          (Assessore delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica)



width= 30 Gennaio 2013

Amministrazione aperta - Pubblicità pagamenti

           Il Dipartimento regionale del Bilancio e Tesoro - Ragioneria Generale della Regione, ha emanato la circolare n.2 del 28 gennaio 2013 con la quale impartisce direttive per la pubblicità degli atti previsti dall'art.18 del decreto legge 83/2012 ( sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, attribuzione di corrispettivi e compensi).

          Il Dipartimento del Bilancio renderà inoltre disponibile una pagina web unica per tutti i dipartimenti, accessibile ai visitatori dalla pagina del portale web regionale nella sezione "Trasparenza, valutazione e merito"

Per approfondimenti : Amministrazione aperta


width=
 
  29 Gennaio 2013

D.Lgs 81/2008 - Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza del Dipartimento Funzione Pubblica

 

          L'8 gennaio 2013, secondo le procedure concordate con le Organizzazione sindacali e nel rispetto della normativa vigente, sono stati designati i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza del Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del Personale.
          I rappresentanti dei lavoratori cui si intestano le attribuzioni di cui all'art. 50 del D.Lgs 81/2008, tutti dipendenti in servizio presso il Dipartimento, sono i seguenti:
Sig. Nicola Barretta;
Sig. Angelo Caruso;
Sig. Dario Diletto.



width=
 
29 Gennaio 2013

Prevenzione e repressione corruzione e illegalità nella Pubblica Amministrazione

 

          Il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato la circolare n.1 del 25 gennaio 2013 riguardante la legge 190/2012 - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
          Con la circolare vengono rese informazioni e le prime indicazioni alle amministrazioni con particolare riferimento alla figura del responsabile della prevenzione della corruzione.
          Viene reso inoltre noto che con il D.P.C.M. del 16 gennaio 2013 è stato costituito il Comitato interministeriale per l'elaborazione del Piano Nazionale Anticorruzione

Consulta in: Prevenzione e repressione Corruzione e Illegalità


width=
 
25 Gennaio 2013

Assessore Patrizia Valenti - Catania, giornate di studio : "Nuove forme di governance locale"

 

          L'Assessore delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, dott.ssa Patrizia Valenti, venerdì 25 gennaio , di pomeriggio, a Catania, concluderà i lavori delle giornate di studio : "Nuove forme di governance locale come strumento di sviluppo strategico territoriale".
L'evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università degli studi di Catania.

Consulta il programma

 



19 gennaio 2013
  Programma assistenziale 2012 - graduatoria borse di studio gruppo 1
   

          Con D.D.A n°87 del 15 gennaio 2013 è stata approvata la graduatoria per l'assegnazione di n° 160 borse di studio di ¤ 250,00 a figli e nipoti di dipendenti dell'amministrazione regionale per conseguimento diploma di scuola media di secondo grado con voto finale non inferiore a 90/100.

  Consulta in  "Programma assistenziale"


width= 18 Gennaio 2013

Amministrazione aperta 

           Il dirigente generale Giovanni Bologna ha impartito le disposizioni affinché le informazioni e la documentazione relativi ai pagamenti effettuati dal Dipartimento Funzione Pubblica e Personale, come stabilito dall'art.18 del decreto legge 83/2012, siano pienamente accessibili al pubblico sul sito web del Dipartimento. (disposizione prot. n° 8789 del 18.01.2012). 

Per approfondimenti : Amministrazione aperta


width= 18 Gennaio 2013
 

Mobilità volontaria del personale regionale con qualifica dirigenziale presso gli enti locali.

 

          La Provincia di Trapani pubblicizza il fabbisogno di dirigenti da colmare secondo le previsioni della legge regionale 9/2012 e le procedure stabilite dal Dipartimento regionale Funzione Pubblica con circolare prot. n° 173390/2012.
I dirigenti dell'amministrazione regionale, su base volontaria, potranno partecipare alla procedura pubblica di selezione della provincia di Trapani. 

Consulta in :    Mobilità  Volontaria dirigenti

 



width= 16 Gennaio 2013
 

Mobilità volontaria del personale regionale con qualifica dirigenziale presso gli enti locali.

 

          La  circolare prot. 173390 del 27 dicembre 2012 del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale, riguardante la mobilità volontaria del personale regionale con qualifica dirigenziale è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, n° 2 del 11 gennaio 2013. 

Consulta la circolare in :    DIRIGENTI - MOBILITA' VOLONTARIA


width= 9 Gennaio 2013
 

Amministrazione aperta 

Pubblicità provvedimenti relativi a vantaggi economici sulla rete internet - adeguamento schemi provvedimenti dell'Amministrazione.

 

          Il Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del Personale, con la circolare prot. n° 839 del 4 gennaio 2013, ha fornito indicazioni per l'applicazione delle misure urgenti per la trasparenza nella Pubblica Amministrazione previste dall'art.18 del D.L. 22.06.2012, n°83.
          In particolare è stata indicata l'opportunità di modificare gli schemi dei provvedimenti di importo superiore a mille euro, relativi a vantaggi economici di qualunque genere (sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, corrispettivi, compensi, etc..), al fine di dare atto dell'assolvimento dell'obbligo di pubblicazione, che costituisce condizione legale di efficacia dello stesso.
          La circolare prevede anche l'effettuazione di controlli sull'attuazione della norma da parte delle ragionerie dei diversi assessorati. 

Per approfondimenti : Amministrazione aperta


7 gennaio 2013

           In relazione alla gara ad asta pubblica del 27/11/2012 per l'affidamento del "servizio di raccolta, trasporto, smaltimento e/o recupero o riciclaggio dei rifiuti speciali prodotti pressp gli uffici della Regione siciliana " si comunica che, giusta verbale rep. n° 20 del 27/11/2012 e rep. n° 21 del 06/12/2012, sono pervenute due offerte e il servizio è stato aggiudicato, in via provvisoria, alla S.E.A.P. (Società Europea Appalti Pubblici s.r.l.) con sede in Aragona, zona industriale, area A.S.I. per l'importo annuo lordo di euro 57.069,90. 

          Il concorrente che segue in ordine di graduatoria è : A.T.I. U.GRI s.n.c. di Urso Massimiliano & C.-Edil ambiente s.r.l.



width= 3 Gennaio 2013
 

Contenimento della spesa per il personale della Regione e degli Enti Locali

Mobilità volontaria del personale regionale con qualifica dirigenziale presso gli enti locali.

 

          Il Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del personale, con la circolare prot. 173390 del 27 dicembre 2012, ha definito e reso note le procedure e i criteri per l'attuazione della mobilità volontaria dei dirigenti dell'Amministrazione regionale verso gli enti locali.
          La circolare è stata emanata in attuazione della legge regionale n° 9/2012.
Gli Enti Locali interessati potranno pubblicizzare, tramite il Dipartimento regionale della Funzione Pubblica, il proprio fabbisogno qualitativo e quantitativo di personale dirigenziale.
          I dirigenti dell'amministrazione regionale, su base volontaria, potranno partecipare alla procedura pubblica di selezione da parte degli Enti Locali.
          I dirigenti selezionati dagli Enti Locali verranno trasferiti in assegnazione temporanea, per un biennio, durante il quale, gli oneri per il trattamento economico fondamentale saranno a carico dell'amministrazione regionale.
          Al termine del biennio i dirigenti verranno trasferiti definitivamente presso gli Enti Locali, con cessione del rapporto di lavoro ed oneri a totale carico degli stessi.. 

Consulta la circolare in :    DIRIGENTI - MOBILITA' VOLONTARIA

 



width= 19 dicembre 2012
  Consigliera di fiducia del Dipartimento  Funzione Pubblica e Personale
 

         Il Dirigente Generale, Avv. Giovanni Bologna, con decreto. n° 8407 del 18 dicembre 2012, ha conferito l'incarico di Consigliera di Fiducia del Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del Personale alla Sig.ra Patrizia Trifirò dipendente in servizio presso lo stesso Dipartimento. .
 

Per approfondimenti vai alla pagina "Comitato Unico di Garanzia"


width=
 
11 dicembre 2012
Compilazione annuale del Modello Unico di Dichiarazione MUD
 

          E' stata pubblicata a cura dell'U.O. - Utenze, Servizi e Manutenzioni la circolare n. PG/166781 dell' 11/12/2012, con la quale viene ricordato che a cura degli uffici che hanno prodotto rifiuti pericolosi dall'1/1/2012 al 31/12/2012 permane l'obbligo di compilare il MUD cartaceo entro il 30/4/2012.

Consulta la circolare in "U.O. Utenze, servizi e manutenzioni"


width= 3 dicembre 2012
  Convenzioni con le società finanziarie per la concessione di prestiti ai dipendenti regionali contro cessione del quinto dello stipendio
 

          Per consentire ai dipendenti regionali l'accesso ai finanziamenti da parte di banche e istituti finanziari mediante trattenuta di una quota dello stipendio pari ad un quinto, il Dipartimento della Funzione Pubblica e del personale ha predisposto uno schema di convenzione da stipularsi tra l'Amministrazione regionale e gli istituti finanziari interessati.
          Per informazioni, le banche e le società finanziarie interessate potranno rivolgersi al Servizio 2 - Coordinamento gestione economica del personale regionale.
 

Per informazioni vai alla pagina "Servizio 2 - Gestione economica del personale"


width= 30 novembre 2012
  Codice di condotta contro le molestie sessuali
 

          L'amministrazione regionale ha adottato il codice di condotta relativo ai provvedimenti da assumere nella lotta contro le molestie sessuali nei luoghi di lavoro avente efficacia nei confronti di tutto il personale della Regione Siciliana.
          Il codice, in adesione ad una risoluzione del Parlamento europeo, prevede l'iistituzione della figura della/del Consigliera/e di fiducia da nominarsi in ogni dipartimento regionale. 
          La/il Consigliera/e è il referente al quale potranno rivolgersi i lavoratori oggetto di molestie sessuali per ottenere consulenza e assistenza al fine di risolvere situazioni di disagio e di contribuire alla soluzione del problema.
          Le/i Consigliere/i svolgeranno le funzioni previste a titolo gratuito e saranno nominati previa procedura di pubblicità e selezione tra i dipendenti regionali in possesso di specifici requisiti culturali e professionali.
          Il codice è stato adottato, previa informativa alle Organizzazioni sindacali, con il Decreto n° 8015 del 30 novembre 2012 del Dirigente Generale del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale, Avv. Giovanni Bologna.
 

Per approfondimenti vai alla pagina "Comitato Unico di Garanzia"


width= 30 novembre 2012
  Prestiti agevolati in favore del personale dipendente o in quiescenza
 

          Il fondo Pensioni ha diramato la circolare applicativa sulle modalità e le condizioni di erogazione dei prestiti agevolati in favore del personale regionale dipendente o in quiescenza.
          Il Fondo Pensioni ha stanziato per l'anno in corso l'importo di ¤ 10.213.200 per i prestiti i favore del personale in servizio e l'importo di ¤ 6.808.800 per i prestiti i favore del personale in quiescenza.
          Tra i pensionati, destinatari dei prestiti agevolati sono esclusivamente gli ex dipendenti regionali.
           Possono presentare la richiesta di prestito agevolato i dipendenti che hanno un'anzianità di servizio di 4 anni sia di ruolo sia non di ruolo, purché prestato nella qualità di dipendente dell'Amministrazione regionale.

          L'importo del prestito concedibile non può superare il valore di ¤ 40.000, per una durata massima di dieci anni, estinguibili in 120 rate mensili, da restituire mediante trattenuta mensile sullo stipendio o sulla pensione, di importo non superiore al quinto cedibile.        

Per approfondimenti vai alla pagina "Fondo Pensioni - Prestiti"


width= 20 novembre 2012
  Ideario Sicilia - le tue idee e proposte per una regione semplice e trasparente
  Iniziativa di ascolto finalizzata all'acquisizione delle esigenze di trasparenza della collettività
 

          Il Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del Personale informa che la Regione Siciliana, per dare ulteriore impulso all'attività di ascolto finalizzata all'acquisizione delle esigenze di trasparenza della collettività, mette a disposizione l' Ideario Sicilia - Idee e proposte per una Regione Siciliana semplice e trasparente,

raggiungibile dal link: http://ideariosicilia.ideascale.com e con il quale è possibile dare idee e suggerimenti in modalità on line, nonché votare le idee degli altri partecipanti all'iniziativa.

          L' Ideario Sicilia - Idee e proposte per una Regione Siciliana semplice e trasparente che è stato realizzato nell'ambito dell progetto Etica pubblica nel Sud gestito da FormezPA e finanziato nell'ambito del PON-GAS 2007/2013.        

Per approfondimenti vai alla pagina "Ideario Sicilia"

 



width= 14 novembre 2012
 

Gara affidamento servizio gestione investimenti del Fondo pensioni Sicilia

Aggiudicazione

          Con D.D.S. n.3129 del 7 novembre 2012 sono stati approvati gli atti di gara ed è aggiudicata in via definitiva alla Società Unipol Assicurazioni S.p.A. con sede in Bologna la gara per "affidamento del servizio di gestione degli investimenti finanziari per le somme eccedenti le normali necessità del Fondo Pensioni Sicilia" limitatamente al 60% delle risorse disponibili da destinare all'investimento finanziario.

  Consulta il Decreto di Aggiudicazione


width= 8 novembre 2012
  Comitato Unico di Garanzia - Istituzione - Atto d'interpello
 

          Il Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del personale ha avviato il procedimento per la istituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
          L'organismo, previsto dall'art. 57 del D.Lgs 165/2001, nel testo modificato ed integrato dall'art. 21 del D.Lgs 183/2010, accorpa le competenze dei precedenti "Comitato per le pari opportunità""Comitato paritetico sul mobbing".
          Il Comitato ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e da un numero pari di rappresentanti dell'Amministrazione.
          I rappresentanti dell'Amministrazione saranno selezionati fra tutti i dipendenti dell'amministrazione regionale che avranno comunicato il proprio interesse, sia in base al curriculum trasmesso che a seguito di idoneo colloquio mirato a valutare l'aspetto motivazionale e tenendo, altresì, conto dei requisiti previsti nell'atto di interpello promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e del personale.

 

Per approfondimenti e consultare l'atto di interpello vai alla pagina "Comitato Unico di garanzia"


22 ottobre 2012

          Si comunica che le istanze per l'ottenimento dei contributi previsti dal Programma assistenziale sono state istruite ed esitate favorevolmente, ad eccezione di quelle per cui è stato comunicato il diniego, entro i termini previsti per il procedimento.
          Non appena saranno rese disponibili le risorse finanziarie si procederà al pagamento dei contributi agli aventi diritto.
          
Il dirigente dell'Area Affari generali : Arch. Antonino Vattano



  11 ottobre 2012
  Procedura selettiva di mobilità volontaria
 

          Comunicazione relativa all'esito della procedura selettiva di mobilità volontaria indetta con avviso protocollo n. 135808 del 11 ottobre 2012 del Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del Personale.. 

Consulta l'AVVISO


width= 10 ottobre 2012
  Bando di gara per servizio rifiuti speciali
 

          Il Il Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale - Servizio 6, Unità Operativa "Utenze, servizi e manutenzioni" ha emanato il bando di gara per l'acquisizione del servizio di raccolta, trasporto, smaltimento e/o recupero o riciclaggio dei rifiuti speciali prodotti presso fli uffici della Regione Siciliana.
Il termine stabilito per la presentazione delle offerte è il 26 novembre 2012.
La gara sarà celebrata il giorno 27 novembre 2012

.

  Consulta la documentazione in "Unità Operativa : Utenze, servizi e manutenzioni"


  20 Settembre 2012  
  Bando di gara per l'acquisizione della copertura assicurativa per danni ai veicoli a motore dei dipendenti in missione.
 

          In relazione alla gara ad asta pubblica del 11/09/2012 per l'affidamento della copertura assicurativa: "Danni veicoli a motore dipendenti in missione" si comunica che, giusto verbale Rep. 0017 del 11/09/2012, la gara è stata dichiarata deserta.

             Il dirigente dell'Unità Operativa : Utenze, servizi e manutenzioni

          Ing. Giuseppe Troncale

 

 



width= 16 Agosto 2012
  Avviso di mobilità volontaria per la copertura di n° 6 posti in qualifica dirigenziale
 

          Con nota prot. n°112717 del 16 agosto 2012, Il Dirigente generale del Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del Personale rende noto che è indetta una procedura selettiva di mobilità volontaria da espletarsi secondo l'istituto di cui all'art. 30, comma 2 bis, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n° 165 e successive modifiche ed integrazioni, come autorizzato dall'art.8, comma 5, della legge regionale 29 dicembre 2010, n. 24, per la copertura di n° 6 posti in qualifica dirigenziale da assegnare presso la Ragioneria Generale della Regione siciliana.. 

Consulta l'AVVISO


14 agosto 2012
  Programma assistenziale 2012 - Pubblicato nella G.U.R.S. il Decreto di approvazione 
   

          E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione, n.33 del 10 agosto 2012, il Decreto del 19 luglio 2012 del Presidente della Regione, nella qualità di Assessore per le autonomie locali e la funzione pubblica, con il quale è stato approvato il bando del programma assistenziale anno 2012 a favore del personale dell'Amministrazione regionale in servizio o in quiescenza e dei relativi familiari a carico.

  Consulta in  "Programma assistenziale"


 

width= 3 agosto 2012
  Aggiornamento elenco dirigenti R.U.D. (Ruolo Unico Dirigenti)
 

          Con Decreto del Dirigente generale del Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del Personale n° 5415 del 1 agosto 2012 è stato aggiornato l'elenco dei dirigenti inseriti nel ruolo unico di cui al D.D.G. n. 305558 del 1 agosto 2011.. 

Consulta il D.D.G. e l'elenco


width= 19 Luglio 2012
  Nuovo Bando di gara per l'acquisizione della copertura assicurativa per danni ai veicoli a motore
 

          Il Dipartimento della Funzione Pubblica e del personale ha indetto una nuova gara per l'acquisizione della copertura assicurativa per danni ai veicoli a motore dei dipendenti dell'amministrazione regionale in missione.
          L'indizione di tale gara è risultata necessaria in considerazione che per il Lotto 1 della gara per l'acquisizione delle coperture assicurative, celebrata giorno 10 luglio 2012, non sono state prodotte offerte.
          Nella nuova formulazione del Bando sono state previste alcune modifiche alle condizioni contrattuali nel capitolato speciale ed è stato aumentato l'importo a base d'asta con l'utilizzo delle economie risultanti dal ribasso prodotto nella gara del 10 luglio 2012 sul Lotto n° 2 "infortuni cumulativa".

 Consulta la documentazione in "U.O. Utenze, servizi e manutenzioni" - GARE DA ESPLETARE 


 

width= 19 luglio 2012
  Nuovo assetto organizzativo Dipartimento interventi strutturali in agricoltura
 

          Con il D.D.G. n° 2446 del 18 luglio 2012, sono state apportate talune variazioni al funzionigramma del Dipartimento regionale Interventi strutturali in Agricoltura e si è proceduto ad una rivisitazione e più puntuale indicazione delle competenze assegnate ai vari uffici.
          Il decreto modifica e sostituisce i precedenti decreti relativi alla organizzazione del Dipartimento. 

Per consultare il decreto vai in "Nuova Organizzazione Amministrazione regionale"


width= 11 luglio 2012
  Bando di gara per l'acquisizione di coperture assicurative - COMUNICAZIONE
 

          In relazione alla gara ad asta pubblica del 10 luglio 2012 per l'affidamento delle seguenti coperture assicurative: " lotto 1 - Danni a veicoli a motore dipendenti in missione" e "lotto 2 - Infortuni cumulativa", si comunica che, giusta verbale Rep. 0015 del 10/07/2012:

          - con riferimento al lotto 1, non sono pervenute offerte;

          - con riferimento al lotto 2, sono pervenute n.2 offerte e il servizio è stato aggiudicato in via provvissoria alla ALLIANZ s.p.a. corrente in Trieste, largo U.Neri, 1, per l'importo annuo lordo di euro 13.118,00.

          Il conconcorrente che segue in graduatoria è : CHARTIS EUROPE s.a .

 

Il dirigente dell'Unità Operativa : Utenze, servizi e manutenzioni 

Ing. Giuseppe Troncale

 



width=
 
10 luglio 2012
Progetto INNO.VA.RE. - Seminario su misurazione della performance nelle amministrazioni regionali
 

          Il 17 luglio 2012, dalle ore 8.00 alle ore 14.30, presso la sala delle conferenze del Dipartimento regionale della Funzione pubblica e del Personale si terrà il seminario conclusivo del progetto "INNO.VA.RE." (Innovazione e sperimentazione di metodi e strumenti per la misurazione della performance nelle amministrazioni regionali).

          Il progetto è stato realizzato dalla Regione Siciliana congiuntamente con il Formez P.A. con la finalità di supportare le amministrazioni regionali nell'individuazione di un sistema di misurazione e valutazione della performance
          Durante il seminario verranno presentati i documenti predisposti nell'ambito del progetto e una proposta di regolamento sul ciclo della performance per la Regione Siciliana.

 

Per consultare la nota di presentazione e il programma vai alla pagina "Formazione - Area manageriale"


width= 28 giugno 2012
  Albo formatori interni della Regione Siciliana - Iscrizione di Dirigenti e Funzionari
 

          Con D.D.G. n° 4500 del 26 giugno 2012, sono stati iscritti all'Albo dei formatori interni - istituito presso il Dipartimento della Funzione pubblica e del personale - i Dirigenti e i Funzionari dell'amministrazione regionale in possesso dei requisiti vagliati da una Commissione.
          L'albo sarà aggiornato a seguito di ulteriori manifestazioni di interesse di altri Dirigenti e funzionari.

 

Per consultare l'Albo vai alla pagina "Albo Formatori"


width= 15 giugno 2012
  Bando di gara per l'acquisizione di coperture assicurative
 
 

          Con riferimento al Bando di gara pubblicato il 25 maggio 2012, si comunica che il modulo per la presentazione dell'offerta relativo alla copertura " Danni a veicoli a motore dipendenti in missione" è stato erroneamente inserito nel file contenente il Capitolato Speciale "Infortuni cumulativa", e viceversa.



 

width= 1 giugno 2012
  Modifica funzionigramma e ponderazione strutture direttive Dipartimento della Programmazione
 

          Si comunica che il D.D.G. n° 148 del 7 maggio 2012 riguardante la modifica del funzionigramma e la ponderazione delle strutture direttive del Dipartimento della Programmazione, pubblicato il 24 maggio nella sezione Nuova organizzazione Amministrazione regionale , è stato sostituito con una versione rettificata a seguito di rilevazione della mancanza di alcune frasi dovuta ad errore materiale. 
 



width= 29 maggio 2012
  Comitato Unico di Garanzia - Istituzione - Atto d'interpello
 

          Il Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del personale ha avviato il procedimento per la istituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
          L'organismo, previsto dall'art. 57 del D.Lgs 165/2001, nel testo modificato ed integrato dall'art. 21 del D.Lgs 183/2010, accorpa le competenze dei precedenti "Comitato per le pari opportunità""Comitato paritetico sul mobbing".
          Il Comitato ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati dalle organizzazioni sindacali rappresentative e da un numero pari di rappresentanti dell'Amministrazione.
          I rappresentanti dell'Amministrazione saranno selezionati fra tutti i dipendenti dell'amministrazione regionale che avranno comunicato il proprio interesse, in base al curriculum trasmesso e tenendo conto dei requisiti previsti nell'atto di interpello promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e del personale.

 

Per approfondimenti e consultare l'atto di interpello vai alla pagina "Comitato Unico di garanzia"


width= 25 maggio 2012
  Bando di gara per l'acquisizione di coperture assicurative

          Il Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale - Servizio 6, Unità Operativa "Utenze, servizi e manutenzioni" ha emanato il bando di gara per l'acquisizione delle coperture assicurative per danni ai veicoli a motore dei dipendenti dell'amministrazione regionale in missione e per infortuni cumulativa.
Il termine stabilito per la presentazione delle offerte è il 9 luglio 2012.
Il Bando è stato inviato per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Comunità europea il 24 maggio 2012.

  Consulta la documentazione in "Unità Operativa : Utenze, servizi e manutenzioni"


width=   24 maggio 2012
 
  Programmazione comunitaria 2014 - 2020 - istituita una nuova struttura dirigenziale presso il Dipartimento Programmazionea

          Con D.D.G. n.148 del 7 maggio 2012 è stata istituita una nuova struttura dirigenziale presso il Dipartimento della Programmazione per la redazione di studi, analisi, documenti e negoziati relativi alla Programmazione comunitaria 2014 - 2020.

  Consulta il decreto in "Nuova Organizzazione Amministrazione regionale"


23 maggio 2012
 
              Borse di studio previste dal programma assistenziale 2011 - Approvata la graduatoria gruppo III.

          Con decreto del dirigente dell'Area Affari generali n°2953 del 15 maggio 2012, è stata approvata la graduatoria di merito per l'assegnazione di n° 50 borse di studio di euro 1.000 ai figli ed ai nipoti in linea retta di dipendenti dell'amministrazione regionale, che hanno conseguito nell'anno accademico 2010/2011 il diploma di laurea magistrale con una votazione non inferiore a 105/110.

  Consulta in  "Programma assistenziale"


width= 21 maggio 2012
 
  Ufficio per la decertificazione e il supporto al Comitato Unico di Garanzia

          Con D.D.G. n° 2995 del 16.05.2012 del Dipartimento della Funzione Pubblica e del personale è stato istituita l'Unità Operativa "Ufficio decertificazione", incardinata nell'Area Affari generali.

          L'Unità Operativa dovrà svolgere le attività - previste dall'art. 15 della legge 12 novembre 2011, n°183 - volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati e l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni.

          L'Unità Operativa dovrà svolgere inoltre le attività di supporto e segreteria del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.), previsto dall'art.21 della legge 4 novembre 2010, n.183.

  Consulta il decreto istitutivo in "Nuova Organizzazione Amministrazione regionale"

 



2 maggio 2012  -  Disposizioni su gestione personale regionale utilizzato dalle strutture Commissariali
           Il Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale ha impartito le prime disposizioni volte a garantire una ordinata e uniforme gestione giuridica ed economica dei dipendenti regionali in servizio presso le strutture Commissariali istituite con Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri.
          Le disposizioni, impartite con nota prot. n° 64913 del 30 aprile 2012, si rivolgono alle strutture Commissariali, ai Dipartimenti regionali ed ai Servizi di gestione giuridica ed economica del Personale del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale.
         
  Consulta in "Circolari e documenti"
 


width= 27 aprile 2012
  Gara affidamento servizio gestione investimenti del Fondo pensioni Sicilia

          Il Fondo Pensioni Sicilia ha indetto una gara per l'affidamento del servizio di gestione degli investimenti finanziari per le somme eccedenti le normali necessità del fondo pensioni sicilia.

          Il bando di gara è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità europea n. 82-s del 27.04.

  Consulta la documentazione in "Fondo pensioni Sicilia"


21 aprile 2012     -     Termini di conclusione dei procedimenti amministrativi
            Fissati i termini di conclusione dei procedimenti di competenza del Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del personale.
          Con Decreto Presidenziale n°17 del 15 febbraio 2012 è stato emanato il regolamento con il quale sono stati fissati i termini di conclusione dei procedimenti amministrativi di competenza del Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del personale.
          Nella Tabella A allegata al regolamento, proposto dell'Assessore regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica, sono elencati i procedimenti che devono concludersi tra il 31° e il 61° giorno.
         Nella Tabella B, sono elencati i procedimenti che devono concludersi tra il 61° e il 150° giorno.
  Consulta il decreto e le tabelle
 


20 aprile 2012 - Rilevazione fabbisogno di beni e servizi degli uffici regionali - esercizio finanziario 2012

         Obbligo dei Dipartimenti regionali di comunicare entro 30 giorni l'elenco delle acquisizioni, dei beni e dei servizi necessari al funzionamento degli  Uffici regionali.

         Con dirigenziale n.50080 del 29.03.2012, a cura del Servizio 6 sono state fornite le istruzioni necessarie per effettuare la ricognizione.

               Consulta  in "Servizio 6 - Provveditorato e servizi generali"
 


5 aprile 2012 - Rifiuti pericolosi prodotti negli uffici regionali - Dichiarazione annuale per l'anno 2011

          Si ricorda che, i consegnatari o i responsabili degli uffici dell'amministrazione regionale dove sono stati prodotti rifiuti pericolosi nell'anno 2011, devono presentare alla Camera di Commercio - entro il 30 aprile 2012 - la dichiarazione annuale (MUD).
          Come già comunicato con la circolare prot. 186916 del 21.12.2011, per agevolare la compilazione della dichiarazione, l'Unità Operativa "Utenze, Servizi e manutenzioni" rende disponibile, oltre al modello vuoto, un modello guida compilato dalla ditta aggiudicataria del servizio e riguardante i dati della sede del Dipartimento Funzione Pubblica.

  SCARICA i modelli in "U.O. Utenze, servizi e manutenzioni"
 


28 marzo 2012     -     Piani per la riduzione degli oneri amministrativi che gravano sulle imprese

          Nella Regione Siciliana il meccanismo del "Taglia-oneri amministrativi" è regolato dall'art. 25 della l.r. 12 maggio 2010, n.11.

          Per la riduzione degli oneri amministrativi derivanti da obblighi informativi, gravanti sulle imprese, è indispensabile individuare gli adempimenti obsoleti, ripetitivi o eccessivi rispetto agli obiettivi di tutela degli interessi pubblici oggetto della legislazione di settore.

          Con deliberazione di giunta n° 14 del 19 gennaio 2012 è stato approvato il ""Programma regionale per la misurazione degli oneri amministrativi (MOA) derivanti da obblighi informativi nelle materie affidate alla competenza della Regione Siciliana

           Con Decreto n.16 del 19 marzo 2012, l'Assessore delle autonomie locali e della funzione pubblica, ai sensi dell'art. 25 della l.r. 12 maggio 2010, n. 11, ha adottato le "linee guida per la predisposizione dei piani per la riduzione degli oneri amministrativi".

         Le linee guida si rivolgono a tutti i dipartimenti regionali coinvolti nel processo di attuazione dell'art. 25 della legge regionale 12 maggio 2010, n. 11.        

          Con decreto n°1420 del 27 marzo 2012 del Dirigente generale del Dipartimento della Funzione Pubblica e del personale è stata costituita la task force regionale MOA prevista dal Programma regionale per la misurazione degli oneri amministrativi.

           Sono stati inoltre predisposti ed allegati alle linee guida i seguenti strumenti:

-         schema per la redazione del piano di riduzione;

-         Tabelle A - cruscotto indicatori per il monitoraggio e la verifica del piano di riduzione

  CONSULTA in "Area Affari generali."
 



 
 
Fabbisogno di personale per il Dipartimento della Funzione Pubblica e del personale

Il Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale, per lo svolgimento delle attività di competenza, necessita di unità di personale da assegnare ai seguenti servizi:

Servizio 8 - Autoparco regionale;   Consulta l'atto d'interpello

Servizio 14 - Gestione giuridica ed economica del personale dell'Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità;   Consulta l'atto d'interpello

Servizio 20 - Gestione giuridica ed economica del personale della Presidenza della Regione e dell'Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica;   Consulta l'atto d'interpello

Servizio 22 - Modernizzazione della Pubblica amministrazione;  Consulta l'atto di interpello

Servizio 23 - Ispettorato per la funzione pubblica.  Consulta atto di interpello