Con il decreto del Dirigente Generale del Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico n. 0317 del 2 marzo 2016 è stata regolamentata la stagione balneare 2016, come previsto dal decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 116.
Anche per l'anno in corso, nella Regione Sicilia , dopo la positiva esperienza maturata negli anni precedenti, si è ritenuto necessario prolungare la stagione balneare dal 1° Aprile al 31 Ottobre 2015, anziché dal 1 di maggio al 30 settembre.
I primi otto allegati al decreto in argomento, relativi alle otto Province rivierasche, riportano i tratti di costa in cui è preclusa la balneazione.
Negli ulteriori due allegati vengono riportati, rispettivamente, nell'allegato n° 9 i tratti di mare e di costa non adibiti alla balneazione perché vincolati a parco o ad oasi naturale e nell'allegato n° 10 i punti di campionamento in revisione.
Al fine di consentire, ai fruitori delle acque marino costiere e delle spiagge, una scelta consapevole dei luoghi di balneazione, nel portale "Acque di Balneazione" predisposto dal Ministero della Salute, consultabile attraverso il percorso www.portaleacque.salute.gov.it/, sono identificabili, su tutta la costa siciliana isole minori comprese, i punti di campionamento con le relative aree di pertinenza, per i quali vengono riporti gli aggiornamenti mensili degli esiti degli esami di laboratorio effettuati sui campioni di acqua di mare.
Inoltre, nel citato Decreto, viene fatto riferimento alla problematica delle fioriture algali e per una più accurata analisi si rimanda, in particolare per la proliferazione dell' "Ostreopsis ovata", all'opuscolo informativo predisposto dal DASOE, dall'ARPA e dal Dipartimento di Protezione Civile, consultabile attraverso i relativi siti istituzionali e di seguito riportato; per ulteriori approfondimenti si rimanda ai documenti e ai protocolli operativi elaborati dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale consultabili attraverso i percorsi:
Opuscolo Informativo - La problematica delle fioriture algali di Ostreopsis ovata