Venerdì, 22 ottobre 2021
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Aree Tematiche | Altri contenuti | Medicina dello Sport

MEDICINA DELLO SPORT

 Con la L.R. 30 dicembre 2000, n. 36. "Norme concernenti la medicina dello sport e la tutela sanitaria delle attività sportive. Proroga del termine per la gestione del sistema di emergenza e del numero unico 118 di cui al comma 1 dell'articolo 39 della legge regionale 7 agosto 1997, n. 30" la Regione siciliana ha riordinato la materia della Medicina dello Sport con l'obiettivo di promuovere l'educazione sanitaria, motoria e sportiva al fine di garantire un idoneo sviluppo psico-fisico del cittadino, il miglioramento, il mantenimento e il recupero del suo stato di salute, la prevenzione di situazioni patologiche, la riabilitazione, la valutazione funzionale, nonché di assicurare le condizioni di igiene e di tutela sanitaria delle attività agonistiche.

In attuazione dell'articolo 5, comma 2, della legge regionale 30 dicembre 2000, n. 36, con il Decreto del Presidente della Regione Siciliana 26 aprile 2018 n. 11 "Regolamento di attuazione dell'art. 5 c. 2 della legge regionale 30 dicembre 2000 n. 36. Disciplina dei requisiti strutturali, di personale ed attrezzature dei soggetti autorizzati al rilascio della certificazione di idoneità all'attività sportiva agonistica secondo la normativa e le linee guida nazionali" (pubblicato nella GURS n. 31 del 20 luglio 2018, S.O.) sono stati, quindi, definiti i requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi dei "Centri di Medicina dello Sport" per la concessione dell'autorizzazione allo svolgimento dell'attività di certificazione di idoneità all'attività sportiva agonistica.
Ai sensi dell'art. 5 c. 1 della L.R. n. 36/2000 sono Centri di Medicina dello Sport:

  • i servizi pubblici di medicina dello sport delle aziende unità sanitarie locali;
  •  i centri privati autorizzati o accreditati;
  •  i centri di medicina dello sport convenzionati con la FMSI del CONI;
  •  i presidi di medicina dello sport presso le cattedre universitarie di medicina dello sport.

Con il Decreto dell'Assessore della Salute della Regione Siciliana 11 febbraio 2019 n. 174 "Definizione dei requisiti strutturali, organizzativi e tecnologici specifici degli Studi di Medicina dello sport autorizzati al rilascio della certificazione di idoneità all'attività sportiva agonistica. Istituzione dell'elenco nominativo regionale dei medici specialisti in Medicina dello sport autorizzati al rilascio della certificazione di idoneità alla attività sportiva agonistica" (pubblicato nella GURS n. 8 del 22 febbraio 2019) sono stati definiti i requisiti strutturali, organizzativi e tecnologici che gli Studi di Medicina dello Sport devono soddisfare ai fini dell'autorizzazione al rilascio della certificazione di idoneità all'attività sportiva agonistica.
Lo stesso decreto, inoltre, istituisce l'Elenco nominativo regionale dei medici specialisti in Medicina dello sport autorizzati al rilascio della certificazione di idoneità alla attività sportiva agonistica e definisce la procedura per l'iscrizione dei medici nell'Elenco (art. 4 del D.A. 11 febbraio 2019 n. 174). Nell'elenco sono iscritti i medici in possesso di specializzazione in Medicina dello sport, ovvero in possesso dell'attestato di cui all'art. 8 della legge n. 1099 del 1971, operanti:
a) presso gli Studi autorizzati ai sensi del D.A. 11 febbraio 2019 n. 174;
b) presso i Centri di cui all'articolo 5 della legge regionale 30 dicembre 2000, n. 36, autorizzati ai sensi del Regolamento approvato con D.P.R.S. 26 aprile 2018, n. 11.
In questa pagina web è pubblicato l'elenco nominativo regionale dei medici specialisti in Medicina dello sport autorizzati al rilascio della certificazione di idoneità alla attività sportiva agonistica.
Ad ogni medico iscritto nell'elenco è assegnato un codice regionale univoco. L'elenco, oltre al nome e cognome del medico, riporta l'indirizzo e il numero di telefono della struttura (o delle strutture) dove è autorizzato lo svolgimento dell'attività di certificazione.
L'elenco è aggiornato periodicamente in seguito alla iscrizione o cancellazione di medici, a variazioni di sede o di altri dati ivi riportati.



 

Elenco nominativo regionale dei medici specialisti in Medicina dello sport

Elenco regionale dei medici specialisti in Medicina dello Sport autorizzati al rilascio della certificazione di idoneità all'attività sportiva agonistica ai sensi del Decreto dell'Assessore della Salute 11 febbraio 2019 n. 174 - aggiornato al 31/08/2021

Adobe Portable Document Format Elenco medici dello sport (Dimensione documento: 331129 bytes)

 

Modulistica per l'iscrizione all'Elenco nominativo dei medici specialisti Medicina dello sport autorizzati al rilascio della certificazione di idoneità all'attività sportiva agonistica