Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Area Tematica | Anagrafe Canina

Anagrafe Canina

L'Anagrafe Canina Regionale per la Regione Siciliana (ACReS), realizzata per questo Assessorato e per tutte le Aziende Sanitarie Provinciali della Sicilia, dal Centro Servizi Nazionale dell' Istituto zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, contiene i dati relativi ai cani iscritti all'Anagrafe Canina presso i Servizi Veterinari delle Aziende Sanitarie Provinciali della Sicilia.

ACReS è collegata alla Anagrafe Canina Nazionale del Ministero della Salute alla quale si accede mediante il link: http://www.salute.gov.it/caniGatti/caniGatti.jsp

In particolare tramite l'accesso ad ACReS è possibile effettuare la ricerca dei cani iscritti nella Regione inserendo il numero del microchip che consente di ottenere:
1. informazioni relative ad alcuni dati segnaletici del cane;
2. l'Azienda Sanitaria Provinciale di riferimento per le ulteriori informazioni utili agli operatori della Pubblica Amministrazione.

 

Le stesse ricerche possono essere effettuate, dagli operatori che non hanno immediata possibilità di accesso al servizio on line, inviando un SMS al numero 348 6821557, scrivendo CANINA seguito dal codice esatto del microchip. (Esempio: CANINA 380123456789012).

 

E' possibile inoltre ottenere informazioni sulle strutture pubbliche e private presso le quali recarsi per iscrivere il proprio cane all'Anagrafe Canina, nonchè sui canili regionali e sulle Associazioni per la protezione degli animali iscritte all'Albo regionale
 




Anagrafe Canina