Sabato, 20 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Aree Tematiche | Campagna di Comunicazione Vaccinale antinfluenzale | Campagna di Comunicazione Vaccinale Antinflluenzale 2015/2016

Camapagna di Comunicazione Vaccinale Antinfluenzale 2015/2016

Influenza, è iniziata la campagna di vaccinazione 2015-2016

camapgna antifluenzale immagine 1

Parte il 4 novembre 2015 la campagna antinfluenzale per la stagione 2015-2016.
L'influenza è una malattia che ricorre in ogni stagione invernale e può avere un andamento imprevedibile; ogni anno, impegna importanti risorse del Sistema sanitario nazionale.
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente:
- alle donne che si trovino nel 2° e 3° trimestre di gravidanza durante il picco epidemico
- a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti
- ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni
- agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti
- altri soggetti a rischio, il cui elenco è contenuto nella Circolare Ministeriale "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2015-2016".
Il vaccino è, comunque, indicato per tutte le persone che desiderino evitare di contrarre il virus e si può acquistare nelle farmacie con ricetta medica.
Ecco la composizione del vaccino della stagione in corso, indicata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sulla base delle informazioni sui ceppi virali circolanti e sull'andamento delle sindromi influenzali della scorsa stagione :
- antigene analogo al ceppo A/California/7/2009 (H1N1)pdm09
- antigene analogo al ceppo A/Switzerland/9715293/2013 (H3N2)
- antigene analogo al ceppo B/Phuket/3073/2013 (lineaggio B/Yamagata).
Il vaccino per la stagione 2015-2016 conterrà, pertanto:
- la variante A/California/7/2009 (H1N1), presente anche nel vaccino della scorsa stagione
- una nuova variante antigenica di sottotipo H3N2 (A/Switzerland/9715293/2013), che sostituirà il ceppo A/Texas/50/2012 contenuto nel vaccino della scorsa stagione
- una nuova variante di tipo B (B/Phuket/3073/2013), appartenente sempre al lineaggio B/Yamagata/16/88, in sostituzione del precedente ceppo vaccinale, B/Massachusetts/2/2012.

Accanto al vaccino, l'altra arma di prevenzione consiste in semplici gesti quotidiani, come: lavarsi spesso le mani, coprirsi naso e bocca quando si starnutisce, evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani non lavate, etc.

La vaccinazione antinfluenzale è sicura e efficace

Per prevenire l'influenza, efficace è il vaccino specifico antinfluenzale, da effettuare a partire dal 4 Novembre2015 fino a fine Gennaio 2016.
La protezione indotta dal vaccino comincia 2 settimane dopo l'inoculazione e perdura per un periodo di 6-8 mesi, poi tende a declinare.
Per tale motivo, e perché possono cambiare i ceppi in circolazione, è necessario sottoporsi a vaccinazione antinfluenzale all'inizio di ogni nuova stagione influenzale.
La vaccinazione è offerta gratuitamente ad alcune categorie di soggetti a rischio, individuate nella Circolare emanata annualmente dal  Ministero della Salute.

Le misure di igiene personale aiutano a prevenire l'infezione

Campagna antinfluezale immagine 2

Ci sono, comunque, alcune semplici azioni che aiutano a prevenire la diffusione di malattie infettive in generale, e quelle che si trasmettono per via aerea come l'influenza, coprire naso e bocca con un fazzoletto (possibilmente di carta) quando si tossisce e starnutisce e gettare immediatamente il fazzoletto usato nella spazzatura o nella biancheria da lavare

camapgna antinfluenzale immagine 3

Lavare spesso le mani con acqua e sapone, e in particolare dopo avere tossito e starnutito, o dopo avere frequentato luoghi e mezzi di trasporto pubblici; se acqua e sapone non sono disponibili, possibile usare in alternativa soluzioni detergenti a base di alcol.

Camapagna antinfluenzale immagine 4

Evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani non lavate; i germi, e non soltanto quelli dell'influenza, si diffondono in questo modo.

Camapagna antinfluenzale immagine 5

Rimanere a casa se malati, evitando di intraprendere viaggi e di recarvi al lavoro o a scuola, in modo da limitare contatti possibilmente infettanti con altre persone, nonché ridurre il rischio di complicazioni e infezioni concomitanti (superinfezioni) da parte di altri batteri o virus.

I farmaci antivirali, solo in casi particolari

Sono, inoltre, disponibili farmaci antivirali dotati di azione specifica contro i virus influenzali; il loro impiego a scopo preventivo, però, è riservato a situazioni particolari, ovvero alle persone, in cui l'influenza rappresenta un alto rischio, ma non è possibile utilizzare il vaccino a causa di controindicazioni.

Documenti

Adobe Portable Document Format Circolare Ministeriale (Dimensione documento: 1013404 bytes)

Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2015-2016 - coinvolgimento dei MMG e PLS

Adobe Portable Document Format D.A. n. 1735 del 13 ottobre 2015 (Dimensione documento: 6278807 bytes)