Giovedì, 28 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Aree Tematiche | Campagna di Comunicazione Vaccinale antinfluenzale | Campagna di Comunicazione Vaccinale antinfluenzale 2014/2015

L'influenza è la principale causa di assenza dal lavoro e da scuola ed è ancora oggi la terza causa di morte in Italia per patologia infettiva

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

L'influenza è una malattia provocata da virus (del genere Orthomixovirus) che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni). È molto contagiosa, perché si trasmette facilmente attraverso goccioline di muco e di saliva, anche semplicemente parlando vicino a un'altra persona. I sintomi che all'inizio la caratterizzano possono essere molto variabili, dal semplice raffreddore al mal di testa, dall'infiammazione della gola alla bronchite, ai dolori osteo-articolari. Nei bambini si osservano più frequentemente vomito e diarrea, negli anziani debolezza e stato confusionale.

L'influenza costituisce un importante problema di Sanità Pubblica a causa della ubiquità, contagiosità, e variabilità antigenica dei virus influenzali, dell'esistenza di serbatoi animali e delle possibili gravi complicanze. Frequente motivo di consultazione medica e di ricovero ospedaliero, e principale causa di assenza dal lavoro e da scuola, l'influenza è ancora oggi la terza causa di morte in Italia per patologia infettiva, preceduta solo da AIDS e tubercolosi.

A ciò va aggiunto che i sintomi dell'influenza sono simili a quelli di molte altre malattie; pertanto termine "influenza" viene spesso impropriamente attribuito ad affezioni delle prime vie aeree, di natura sia batterica che virale; ciò porta a due risultati contrastanti: da una parte viene minimizzato il ruolo dell'influenza come causa di morbosità e mortalità e, dall'altra, il trattamento e l'ospedalizzazione di soggetti con malattie simili all'influenza portano ad aumento dei costi assistenziali e dei ricoveri impropri.

In Italia, l'andamento stagionale delle Sindromi simili all'Influenza è rilevato attraverso la rete di medici sentinella Influnet.

Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2014/2015 - Coinvolgimento MMG e PLS

Adobe Portable Document Format D.A. n° 1695 del 17 ottobre 2014 (Dimensione documento: 5612016 bytes)

Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2014-2015 - Ministero della salute

Adobe Portable Document Format Circolare Ministeriale (Dimensione documento: 969391 bytes)