Venerdì, 19 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Aree Tematiche | Cooperazione Internazionale | News | Bandi EAHC

Bandi di Gara dell'Agenzia Esecutiva per la Salute e i Consumatori (EAHC)

L'Agenzia Esecutiva per la Salute e i Consumatori (EAHC) ha pubblicato dei bandi di gara per la messa in atto del piano di lavoro del Programma Comunitario di Salute Pubblica per l'anno 2013, che prevedono la presentazione di proposte per studi nei seguenti ambiti:

 

EAHC/2013/Health/04 - Responsabilizzazione dei pazienti nella gestione delle Malattie Croniche

Le Conclusioni del Consiglio Europeo sui valori comuni e principi dei Sistemi Sanitari Europei (2006/C146/01) pongono nella responsabilizzazione del paziente (empowerment) il concetto di base per i moderni sistemi sanitari.   

L'obiettivo generale del bando è quindi di contribuire ad una migliore comprensione del concetto di "responsabilizzazione del paziente", cioè il principio in base al quale il paziente opera una scelta informata come prerequisito dell'esercizio dei propri diritti.

La proposta dovrà essere distinta in 4 parti:

1. Identificazione delle migliori pratiche di responsabilizzazione del paziente nella gestione delle malattie croniche;

2. Identificazione dei vantaggi e degli ostacoli relativi alla responsabilizzazione del paziente;

3. Sviluppo di un metodo per validare la trasferibilità delle buone pratiche per la gestione delle malattie croniche nel contesto dei Sistemi Sanitari Europei; 

4. Sviluppo di scenari di collaborazione tra paesi Europei che coinvolgano Istituzioni, Attori Principali e la Commissione Europea.   

 

Il lavoro non dovrà essere orientato solamente ad iniziative di responsabilizzazione dei pazienti affetti da una specifica malattia, ma anche per pazienti con patologie multiple, che richiedono un approccio diversificato in termini di organizzazione complessiva dei sistemi sanitari.

 

Scadenza per la presentazione dell'offerta: 7 Giugno 2013

 

Valore dell'appalto: massimo 300.000 Euro


EAHC/2013/Health/05 - Valutazione di Costo/Efficacia dei Sistemi Sanitari Europei
Le conclusioni del Consiglio Europeo sull'Adeguatezza e la Sostenibilità dei moderni Sistemi Sanitari del 6 Giugno 2011 invitano gli Stati Membri e la Commissione Europea a misurare e a monitorare l'efficacia degli investimenti per la Salute.    

Le decisioni strategiche in materia di politiche sanitarie hanno un impatto sostanziale sui costi e  sulla sostenibilità dei sistemi sanitari e di sicurezza sociale. I politici necessitano di evidenze, strumenti ed informazioni per effettuare analisi strutturate e di confronto di buone pratiche che stanno alla base delle scelte politiche dei paesi.

I costi sanitari a breve, medio e lungo termine, misurati tenendo conto la speranza di vita della popolazione, i costi associati all'assistenza sanitaria nell'arco della vita dell'individuo e le diverse strategie di assistenza sanitaria sono informazioni essenziali per l'adozione di strategie politiche adeguate.        

L'obiettivo del bando è quindi di eseguire una valutazione del rapporto costo/efficacia dei sistemi sanitari nei Paesi Membri UE, Croazia e paesi del SEE, che possa supportare scelte strategiche alternative per i sistemi sanitari, con particolare attenzione all'impatto dei cambiamenti associati agli stili di vita.

Lo studio dovrà analizzare il rapporto costo-efficacia dei sistemi sanitari attraverso la standardizzazione degli input (spesa sanitaria) e degli esiti (speranza di vita), quali indicatori della prevalenza degli stili di vita nella popolazione, utilizzando tecniche di comparazione su base epidemiologica.

 

Scadenza per la presentazione dell'offerta: 7 Giugno 2013

 

Valore dell'appalto: massimo 250.000 Euro

 


 

EAHC/2013/Health/06 - Panoramica delle legislazioni nazionali sulle cartelle cliniche elettroniche negli Stati membri UE e loro interazione con la prestazione di servizi transfrontalieri di assistenza sanitaria on line

 

La Direttiva del Consiglio Europeo del 9 Marzo 2011 indica il diritto dei pazienti Europei a ricevere trattamenti sanitari transfrontalieri gratuiti. A questo scopo è stato istituita una rete tra autorità nazionali dei paesi Europei, la cui priorità è di stabilire una base legale di lavoro per l'accesso ai servizi sanitari online e per lo scambio di informazioni tra paesi.    

L'obiettivo generale del bando è l'elaborazione di una panoramica delle leggi esistenti in materia di cartelle cliniche elettroniche negli Stati membri dell'UE e della loro interazione con l'offerta di prestazione di servizi transfrontalieri di assistenza sanitaria on line.

Gli obiettivi specifici sono:

1) Esaminare le legislazioni nazionali ed individuare gli ostacoli giuridici ai trasferimenti transfrontalieri di dati sanitari delle cartelle cliniche elettroniche e alle prestazioni di servizi transfrontalieri di assistenza sanitaria on line;

2)  Formulare raccomandazioni su come le legislazioni nazionali ed Europee dovrebbero essere sviluppate al fine di supportare i servizi transfrontalieri di assistenza sanitaria on line.

 

Lo studio dovrebbe inoltre proporre raccomandazioni per lo sviluppo di un quadro giuridico sostenibile a livello Nazionale ed Europeo.

 

Scadenza per la presentazione dell'offerta: 7 Giugno 2013

 

Valore dell'appalto: massimo 300.000 Euro


 

EAHC/2013/Health/07 - Rassegna e mappatura dello sviluppo professionale continuo e dell'apprendimento permanente per i professionisti del settore sanitario nell'UE.

Mentre la crisi economica ha contratto in modo severo l'assunzione di personale sanitario in ambito Europeo, la tendenza del mercato del lavoro e le previsioni sulle necessità future di manodopera qualificata in campo sanitario ne anticipano la carenza nel medio termine.

Il Piano di Azione per lo sviluppo della Forza Lavoro Europea in campo Sanitario adottato come parte della Comunicazione della Commissione Europea "Verso la ripresa occupazionale" evidenzia quindi la necessità di evitare carenze future in questo ambito mediante il miglioramento della capacità di programmazione delle risorse umane e il rafforzamento delle competenze dei professionisti sanitari, attraverso azioni di formazione continua. 

Il bando ha pertanto come obiettivo generale l'analisi e la mappatura delle attività di Educazione Continua delle Professioni Sanitarie dei paesi dell'Unione Europea, Croazia e paesi EFTA/SEE.  

 

Gli obiettivi specifici del bando sono i seguenti:

1) Fornire un'analisi accurata, esaustiva e comparativa di modelli, approcci e pratiche di sviluppo professionale continuo per i professionisti del settore sanitario e del modo in cui questi sono strutturati e finanziati nei paesi membri UE, Croazia e paesi EFTA/SEE;

2) Promuovere una discussione con i responsabili politici, con gli organi professionali e di regolamentazione, per condividere informazioni e prassi relative allo sviluppo professionale continuo dei professionisti del settore sanitario e per riflettere sui benefici della Cooperazione Europea in questo ambito.

 

Scadenza per la presentazione dell'offerta: 7 Giugno 2013

 

Valore dell'appalto: massimo 200.000 Euro

 


 

EAHC/2013/Health/08 - Strategie efficaci per l'assunzione e il mantenimento degli operatori sanitari

 

Mentre la crisi economica ha contratto in modo severo l'assunzione di personale sanitario in ambito Europeo, la tendenza del mercato del lavoro e le previsioni sulle necessità future di manodopera qualificata in campo sanitario ne anticipano la carenza nel medio termine.

Il Piano di Azione per lo sviluppo della Forza Lavoro Europea in campo Sanitario adottato come parte della Comunicazione della Commissione Europea "Verso la ripresa occupazionale", evidenzia quindi la necessità di evitare carenze future mediante il miglioramento della capacità di programmazione delle risorse umane in ambito sanitario. 

L'obiettivo generale del bando è di disporre di uno studio sulle strategie efficaci per l'assunzione e il mantenimento dei professionisti sanitari finalizzato allo sviluppo e al rafforzamento di politiche in materia di risorse umane basate sullo scambio di buone pratiche tra Paesi Europei.

Sono previsti tre obiettivi specifici:

1) Fornire un'analisi esauriente delle strategie efficaci per l'assunzione e il mantenimento degli operatori sanitari nell'Unione Europea,

2) Agevolare il dibattito con esperti e maggiori attori finalizzato a scambi di opinione e di buone pratiche,

3) Proporre soluzioni per azioni future sull'assunzione e il mantenimento dei professionisti della sanità a livello Europeo.

 

Scadenza per la presentazione dell'offerta: 7 Giugno 2013

 

Valore dell'appalto: massimo 400.000 Euro

 


 

EAHC/2013/Health/09 - Progetti pilota sul dialogo precoce tra addetti alla valutazione delle tecnologia sanitarie e allo sviluppo di prodotti sanitari, durante lo sviluppo di medicinali e dispositivi medici

 

Dal 2006 l'Unione Europea sostiene progetti di cooperazione in campo della Valutazione delle Tecnologie Sanitarie. L'approccio è incentrato sugli aspetti clinici (descrizione tecnologica, sicurezza ed efficacia), per i quali si riscontra una relativa facilità di trasferimento di dati tra Paesi Europei.

In linea con le raccomandazioni del del 2008migliorare ed anticipare la raccolta di prove cliniche prima dell'autorizzazione di un farmaco consentirebbe processi semplificati di valutazione della tecnologia sanitaria e quindi decisioni più rapide sulla somministrazione di nuovi prodotti. Si ritiene pertanto che questa prassi di "dialogo precoce" migliori e semplifichi le procedure da parte delle autorità di valutazione, degli organi di regolamentazione e delle singole aziende.

Lo scopo del bando è quindi di sostenere "dialoghi precoci" volti a migliorare la raccolta di dati durante la fase di sviluppo delle tecnologie. Dovranno essere sviluppati dei protocolli metodologici che saranno testati attraverso 10 progetti pilota di "dialogo precoce".

 

Scadenza per la presentazione dell'offerta: 7 Giugno 2013

 

Valore dell'appalto: massimo 500.000 Euro