Le Linee Guida Regionali per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore
Le Attività di prevenzione in Sicilia per l'estate 2018.
Le nove ASP siciliane, hanno elaborato dei protocolli operativi schematizzabili in una chiara indicazione di attori, ruoli, responsabilità, fasi, procedure, strumenti e tempistica degli interventi. Le linee di intervento, modulate sulla base dei bisogni e delle peculiarità territoriali, si sono inserite all'interno dei percorsi già previsti dal sistema locale dei servizi per l'assistenza agli anziani, rivolti ai settori della sanità e dei servizi sociali.
In particolare, tali protocolli operativi sono modulati sul livello di rischio previsto dal sistema di allarme HHWWS ed indicano gli interventi e le procedure da attuare sul territorio nelle fasi di emergenza per garantire la sorveglianza e l'assistenza delle persone più a rischio. Essi inoltre forniscono indicazioni riguardo i responsabili istituzionali, i medici di medicina generale e gli altri operatori, individuando i referenti della rete dei servizi coinvolti nell'emergenza.
Per quanto riguarda la comunicazione locale, le nove ASP siciliane hanno predisposto piani di comunicazione rivolti specialmente ai gruppi più esposti e più suscettibili che si sono concretizzati nella diffusione di materiale informativo (depliant e volantini). I canali attraverso i quali è stato diffuso il materiale informativo sono stati le sedi circoscrizionali, gli URP, i medici di base, i presidi sanitari, i consultori e le farmacie.