La programmazione regionale delle attività trasfusionali viene attuata in conformità alle disposizioni e alle linee di indirizzo regionali, nonché alle normative nazionali e alle indicazioni tecniche e linee guida condivise a livello nazionale.
Con modalità condivise con il Centro Nazionale Sangue, viene ogni anno definito il programma per l'autosufficienza regionale del sangue e degli emocomponenti per l'anno successivo, di concerto con i rappresentanti delle Associazioni e Federazioni dei donatori riconosciute a livello regionale e con i rappresentanti dei professionisti e delle direzioni delle aziende presso cui operano i servizi trasfusionali.
Appositi provvedimenti regionali regolamentano annualmente il programma regionale per l'autosufficienza formulato secondo il principio di non frazionabilità dell'autosufficienza rispetto al livello nazionale e della conseguente valenza sovra - aziendale e sovra - regionale dell'attività di produzione.
Accordo ai sensi dell'art.6, comma 1 lettera "b" della Legge 21 ottobre 2005 n°. 219 e ddel'art. 2 Accordo Stato - Regioni
Piano operativo per l'implementazione delle attività presso il centro di qualificazione biologica della struttura trasfusionale dell'AOU Policlinico "Vittorio Emanuele" di Catania