Giovedì, 25 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | News

11-MAG-2011 - PALERMO - 1° Giornata Regionale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Si terrà giorno 13 maggio a Palermo presso l'aula "La Vignicella" del centro convegni dell'ASP di Palermo sita in Via Pindemonte 88, con inizio alle ore 9.00, la Prima Giornata Regionale della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Piano regionale straordinario per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 2010-2012 è finalizzato al raggiungimento di più elevati standard di sicurezza sul lavoro.
Le azioni si sviluppano in specifici piani mirati di prevenzione la cui realizzazione è affidata alle Aziende Sanitarie Provinciali con il coordinamento del servizio 3 "Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" del Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico dell'Assessorato regionale della salute (DASOE).
Il convegno consentirà un bilancio sul primo anno di attività del Piano straordinario e permetterà il confronto con alcuni attori istituzionali su obiettivi e scelte operative messe in atto per conseguire una riduzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, con particolare riferimento al settore edile ed agricolo, nonché sulle iniziative di promozione, comunicazione ed informazione per la diffusione della cultura della sicurezza anche attraverso l'impegno coordinato con i diversi enti ed istituzioni del settore.
Il convegno rientra nell'ambito delle iniziative della Campagna Regionale di Comunicazione che prevede, tra l'altro, l'organizzazione delle "Giornate Regionali della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro".
La tavola rotonda finale, a cui parteciperanno istituzioni e parti sociali offrirà ulteriori spunti di approfondimento sugli argomenti.