Sabato, 20 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | News

29-FEB-2012 - Convegno "Come cambia la qualità della sanità in Sicilia" - Lunedì 5 marzo 2012, ore 9:00

In questi anni molteplici interventi hanno caratterizzato le politiche sanitarie della Regione: dal piano di rientro alla riorganizzazione dei servizi ospedalieri e territoriali. Sempre una forte attenzione ha però avuto il tema della qualità: il miglioramento della sicurezza del paziente e della qualità delle prestazioni è stato al centro di numerosi interventi.

Parlare di qualità implica la piena valorizzazione dei professionisti, preparati e attenti ai bisogni dei pazienti. Una attenzione che comporta la valorizzazione professionale, la responsabilità forte nel governo clinico.

La Regione ha voluto accettare questa sfida con lo scopo di promuovere l'integrazione di diversi aspetti e iniziative per il miglioramento della qualità: la centralità dei bisogni dei pazienti, l'efficacia delle prestazioni, la sicurezza dei pazienti, la tempestività delle cure, l'appropriatezza, lo sviluppo delle competenze cliniche, l'accountability, il coinvolgimento dei professionisti.