Giovedì, 27 gennaio 2022
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico | Aree tematiche | Altri contenuti | PANDEMIA

Piano Regionale per le pandemie - Linee guida sull'influenza A(H1N1)

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

Il Ministero della Salute, del Lavoro e delle Politiche Sociali ha assunto misure preventive per fronteggiare il pericolo di una eventuale pandemia influenzale da nuovo virus A(H1N1).
In Sicilia, con D.A. 0820 del 30 Aprile 2009 è stato costituito il Comitato Regionale per le Pandemie con immediati compiti operativi in qualità di "Unità di Crisi Regionale".
Il Comitato ha redatto il Piano regionale per le Pandemie con le linee guida regionali sull'influenza A(H1N1).
L'Assessorato Sanità, inoltre, ha adottato misure di sorveglianza e contenimento in osservanza alle linee guida nazionali.
Tutte le strutture sanitarie che operano nella Regione hanno già attivato un sistema di sorveglianza e di controllo per gestire eventuali casi di malattia.
I Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta sono i principali interlocutori per i cittadini, non solo per quanto riguarda il ruolo fondamentale che svolgono nella prevenzione, diagnosi e cura, ma anche per quello altrettanto importante relativo all'informazione sulla malattia e sulle misure per prevenirla.



Consulta l'elenco e la mappa dei centri vaccinali

Altri link utili

 

Consulta il sito del Ministero della Salute per tutti gli aggiornamenti

Società Scientifica Medicina Generale