Giovedì, 28 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | Elenco Strutture Sanitarie e nuovi Manager | ASP - ex Ausl

ASP - Aziende Sanitarie Provinciali

Dal 1 settembre 2009, in ogni provincia, ogni ASP:

1. Assume tutti gli oneri relativi alle prestazioni sanitarie

2. Eroga tutta l'assistenza pubblica, ospedaliera e territoriale

3. Destina le proprie risorse alla integrazione dei servizi sanitari e socio-sanitari anche mediante il "necessario trasferimento" dell'offerta sanitaria dall'ospedale al territorio.

Elenco Enti pubblici vigilati

- ASP 1 - Agrigento - ASP di Agrigento
- ASP 2 - Caltanissetta - .ASP di Caltanissetta
ASP 3 - Catania - ASP di Catania
- ASP 4 - Enna - ASP di Enna
- ASP 5 - Messina - ASP di Messina
- ASP 6 - Palermo - ASP di Palermo
- ASP 7 - Ragusa - ASP di Ragusa
- ASP 8 - Siracusa - ASP di Siracusa
- ASP 9 - Trapani - ASP di Trapani

Elenco Siti Distretti Ospedalieri

- Distretto Ospedaliero "S. Giovanni Di Dio" - Agrigento - www.agrigento-hospital.it
- Distretto Ospedaliero "Ospedali Civili Riuniti di Sciacca" - www.ospedaledisciacca.it
- Distretto Ospedaliero "S. Elia" - Caltanissetta - www.santelia.it
- Distretto Ospedaliero "Vittorio Emanuele" - Gela - www.ospedalegela.it
- Distretto Ospedaliero "Gravina e Santopietro" - Caltagirone - www.ospedalegravina.it
- Distretto Ospedaliero "Umberto I" - Enna - www.ospedaleenna.it
- Distretto Ospedaliero "Civile Ompa" - Ragusa - www.ospedaleragusa.it
- Distretto Ospedaliero "Umberto I" - Siracusa - www.ospedaleumbertoprimo.it
- Distretto Ospedaliero "S. Antonio Abate" - Trapani - www.ospedaleditrapani.it

Ciascuna ASP si articola nei distretti ospedalieri (complessivamente 20) che sono costituiti dall'aggregazione di uno o più presidi ospedalieri appartenenti alle soppresse Ausl con le soppresse aziende ospedaliere, nonché dalle aggregazioni degli altri presidi ospedalieri pure appartenenti alle soppresse Ausl.

I distretti ospedalieri rappresentano strutture dotate di autonomia tecnico-gestionale ed economico-finanziaria nonché di adeguate risorse e saranno guidati da un coordinatore sanitario e da un coordinatore amministrativo individuati dal direttore generale.

I distretti sanitari, invece, costituiscono l'articolazione territoriale dell'azienda sanitaria provinciale all'interno della quale vengono erogate le prestazioni in materia di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione ed educazione sanitaria. I distretti sanitari fanno capo all'area territoriale, coordinata da un direttore sanitario e un direttore amministrativo individuati con le stesse modalità dei distretti ospedalieri e dotati dello stesso grado di autonomia.