Venerdì, 29 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute | News

14-APR-2021 - NON ECCEDERE CON L'ALCOL...BASTA POCO

"NON ECCEDERE CON L'ALCOL...Basta poco" È il primo step della campagna e riguarda la prevenzione e il contrasto all'uso di alcol con un occhio  particolare ai giovani: Il Binge drinking, o "abbuffata alcolica", è l'assunzione non costante ma massiccia di alcolici fra gli adolescenti, fenomeno particolarmente insidioso. Non va sottovalutato perché l'abuso in età giovanile favorisce la persistenza di comportamenti patologici in età adulta. In Sicilia, nell'ultimo biennio, è aumentata l'incidenza dei giovani che ricorrono al "binge drinking" - 15% di ragazze e 18% di ragazzi -avvicinandosi per la prima volta alla media nazionale del 19%. Numerose sono le iniziave territoriali, tra cui si segnala la giornata del 14 aprile dedicata alla prevenzione dell'Alcol. In tale occasione, l'ASP di Ragusa promuove una serie di incontri con i medici e il personale sanitario che forniranno ai cittadini informazioni utili a liberarsi dalla dipendenza dall'alcol e a prevenirne l'uso scorretto. L'iniziava si svolge all'aperto, presso il centro commerciale Le Masserie, a Ragusa, nel pieno rispetto delle norme anti-covid, dalle 12 del mattno alle 20 della sera.