Sabato, 20 aprile 2024

AVVISO 16 APRILE 2012, N 1

LINK UTILI

REDAZIONE WEB

Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro | Agenzia per l'impiego, l'orientamento, i servizi e le attività formative | News

31-GEN-2011 - COMUNICATO RELATIVO ALL'AVVISO 1/2011

COMUNICATO RELATIVO ALL'AVVISO 1/2011

Procedura a sportello aiuti all'occupazione ex L.r. 9/2009 e L.r. 11/2010

Pervengono da parte di associazioni professionali diverse richieste in ordine a non meglio specificate preoccupazioni concernenti la procedura in argomento, per la quale appare opportuno precisare che:

1. La data dell'1 febbraio 2011, è la data a decorrere dalla quale si avvia la procedura, e non di scadenza; pertanto non si comprende la motivazione della richiesta di una proroga di una decorrenza di un bando a procedura a sportello, considerato, fra l'altro che la L.r. n.11/2010 è riferita alle assunzioni effettuate fra la data della legge (maggio 2010) ed i dodici mesi successivi (maggio 2011);

2. La dote finanziaria dei due regimi attivati è complessivamente di ¤ 160.000.000 di cui - considerato che siamo già nel 2011 - ¤ 90.000.000 per le annualità 2010 e 2011. Pertanto, la dotazione finanziaria è stata ritenuta decisamente adeguata in sede di prima applicazione, fermo restando che se una verifica dovesse risultare un ulteriore stanziamento, si può agevolmente intervenire con il FSE per gli anni 2012 e seguenti. Pertanto è destituita di fondamento la preoccupazione circa la saturazione immediata delle risorse;

3. La procedura a sportello, proprio per evitare una dispendiosa interlocuzione burocratica e procedurale prevede la presentazione di istanze "complete" non integrabili, nello spirito della massima trasparenza e celerità dell'azione amministrativa a cui si è ispirata la stessa procedura e le relative leggi in attuazione.

4. Appare assolutamente allarmistica la rincorsa alla presentazione delle istanze alle ore 9,00 dell' 1 febbraio 2011 - così come è stato da alcuni segnalato - posto che nessun motivo può giustificare detta preoccupazione. Al riguardo si ricorda che le istanze - che possono essere presentate in qualsiasi momento - saranno raccolte su base trimestrale. Pertanto il primo decreto di finanziamento riguarderà il trimestre che scade a Marzo 2011, tenendo conto dell'ordine cronologico di arrivo e delle percentuali stabilite dall'Avviso per le priorità.

5. Così come già anticipato dall'Assessorato in più occasioni, sono state avviate, su richiesta, sessioni di incontri con le categorie datoriali e le categorie professionali per approfondimenti sull'Avviso e la procedura;

6. E' stato avviato nella giornata odierna l'aggiornamento delle risposte alle FAQ (quesiti) pervenuti disponibile sia sulla demo della procedura, sia sulle FAQ della homepage dell'Agenzia Regionale dell'Impiego al sito www.regione.sicilia/famiglia. Analoghe informazioni saranno date sul sito del Dipartimento regionale del lavoro www.regione.sicilia.it/lavoro.

7. Si è potuto rilevare che Il numero di FAQ pervenute è risultato decisamente modesto rispetto alle prove di utilizzazione della procedura (18 quesiti su circa 290 prove di istanza); si coglie l'occasione per invitare gli utenti ad utilizzare detto strumento, al fine di favorire l'ordinato processo di domande e risposte sulle modalità procedurali o su dubbi interpretativi.

A. Russo

Dirigente Generale ad interim

Agenzia regionale per l'Impiego, l'orientamento, i servizi e le attività formative