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11-NOV-2011 - COMUNICATO DEL 11 NOVEMBRE 2011

COMUNICATO DEL 11 NOVEMBRE 2011
EROGAZIONE PERCORSI DI AGGIORNAMENTO FORMATIVO D)1
AVVISO N.1 DEL 9 FEBBRAIO 2010 AI SOGGETTI PERCETTORI DI AA.SS. IN DEROGA. SPORTELLI MULTIFUNZIONALI PO FSE 2007-2013

1. Premessa
L'Agenzia Regionale per l'impiego, l'orientamento, i servizi e le attività formative, proseguendo la strada già intrapresa per orientare e dare vigore alle misure di politica attiva del lavoro volte a incrementare le possibilità di reimpiego dei lavoratori percettori di Ammortizzatori Sociali in deroga, espulsi dal mercato del lavoro o sospesi per effetto della crisi, invita a predisporre progetti relativi ai percorsi di aggiornamento formativo di cui al punto D)1 dell'Avviso n.1 /2010 (nel seguito "percorsi D)1").

Il numero degli interventi di aggiornamento formativo da destinare ai soggetti percettori di Ammortizzatori Sociali in deroga, è corrispondente al numero indicato nell'allegato "A" , così come valutato dal Nucleo di valutazione del DDG N.765 DEL 14/09/2010.

2. Modalità di progettazione dei percorsi D)1
L'Organismo proponente individuerà i percettori destinatari da coinvolgere nei percorsi D)1 tra i lavoratori già assegnati dal CPI di riferimento, già in trattamento per l'erogazione dei servizi orientativi inerenti le attività A,B e C (tali attività dovranno essere rinvenibili come attività concluse attraverso i PAI e i relativi dati presenti sul sistema Caronte) ancora in corso di sospensione e sulla base del periodo di concessione, ovvero con le priorità sotto indicate:

1. Aggiornamenti formativi rivolti a Lavoratori in seconda o ulteriore concessione;
2. Aggiornamenti formativi rivolti a Lavoratori in prima concessione;
3. Aggiornamenti per categorie di destinatari (CIG in deroga e Mobilita in deroga)

Si ricorda che possono essere coinvolti nei percorsi D)1 i soggetti appartenenti alle categorie IIIb e IIIc di cui al punto 6 dell'Avviso n. 1/2010.

Nella progettazione dei percorsi D)1, si dovrà tenere conto dei fabbisogni formativi espressi nel corso delle attività erogate di cui alle azioni A,B, e C (Azioni di accoglienza, colloqui individuali, etc), al fine di comporre classi omogenee.

Nell'ambito delle priorità sopra indicate saranno coinvolti i soggetti percettori, già assegnati dai CPI di riferimento, individuati nelle seguenti categorie:
1. soggetti che non hanno partecipato ai precedenti aggiornamenti formativi previsti nell'Avviso Pubblico n.1/2010 per giustificato motivo,
2. soggetti che non hanno mai partecipato a Percorsi D)1.

Soddisfatte le priorità sopra elencate, potranno essere coinvolti altresì i soggetti che necessitano di un ulteriore intervento di aggiornamento formativo, volto al consolidamento del fabbisogno formativo espresso nel corso delle attività erogate e che hanno già partecipato ai precedenti percorsi di aggiornamento formativo D)1 nell'Avviso Pubblico n.1/2010. Non è possibile coinvolgere lo stesso soggetto per i medesimi percorsi di aggiornamento formativo frequentati.

Al fine di dare una migliore efficacia agli interventi proposti è necessario coinvolgere il numero massimo di destinatari (12) previsto dall'Avviso1/2010; qualora i destinatari in carico agli Organismi non consentano di raggiungere il numero di dodici destinatari per la predisposizione delle aule di aggiornamento formativo, l'Organismo è onerato di verificare, attraverso il CPI di competenza, la possibilità di coinvolgere lavoratori non già assegnati.

3. Adempimenti
Gli Organismi titolari di Sportelli Multifunzionali dovranno, entro e non oltre il 25 novembre 2011 inviare all'Agenzia regionale per l'impiego, l'orientamento, i servizi e le attività formative Via Imperatore Federico, 52 - 90143 Palermo (PA) Servizio I "Programmazione" il "Progetto di aggiornamento formativo" redatto sullo specifico format denominato "Allegato 1" corredato di:
? Allegato 2 - Elenco dei destinatari vidimato dal CPI di competenza (in .pdf ed in .xls)
? Piano finanziario secondo il format allegato al Vademecum Attuazione P.O. FSE versione 4 del 23 giugno 2011, e successive modifiche ed integrazioni, pubblicato sul sito http://www.sicilia-fse.it;
? Dichiarazione di impegno ad avviare le attività entro la data indicata e a concluderle, entro e non oltre il 23 dicembre 2011.

La suddetta documentazione, in formato .pdf, e per l'elenco dei destinatari anche in formato .xls sottoscritta dal Legale Rappresentante, dovrà essere inviata anche per email entro e non oltre il 25 novembre 2011 esclusivamente utilizzando i format indicati ed allegati, all'indirizzo email: pfilippone@regione.sicilia.it

Si raccomanda di inviare file distinti per ciascun percorso D)1 proposto.

L'Agenzia Regionale per l'Impiego, l'Orientamento, i Servizi e le Attività formative, successivamente all'acquisizione e verifica della documentazione metterà a disposizione attraverso il sito istituzionale l'elenco degli interventi formativi presentati, con indicazione della sede di svolgimento del percorso, la localizzazione delle sedi formative in ciascuno dei nove territori di competenza dei SUPL, nonché il relativo costo.

I predetti elenchi costituiranno oggetto di provvedimento di impegno delle somme.

4. Procedure per l'avvio

Prima dell'avvio dei percorsi D) 1, l'Organismo provvederà alla convocazione formale del percettore di AA. SS. in deroga ed all'acquisizione di sua accettazione per iscritto, almeno 10 giorni solari prima dell'inizio dei suddetti percorsi D)1e all'inserimento dei dati attraverso il SIL e il sistema Caronte.

L'Organismo prima dell'avvio dovrà espletare tutti gli adempimenti di cui al Vademecum per l'attuazione del P.O. FSE nonché inviare al SUPL competente l'elenco dei soggetti partecipanti (con indicazione di Cognome, Nome, Codice Fiscale, tipologia di ammortizzatore sociale in deroga goduto dal partecipante).

L'Organismo dovrà predisporre apposito Regolamento, che verrà sottoscritto da parte di ciascun partecipante ammesso a frequentare, al quale dovrà esserne rilasciata copia, contenente le notizie
specificate al punto 4.7 del Vademecum per l'attuazione del P.O. FSE.
Nel Regolamento dovranno essere indicate le motivazioni di decadenza dalla partecipazione al Percorso D)1.

Nel caso in cui il lavoratore si assenti per un numero di ore superiore al 20% dell'attività prevista, senza giustificato motivo, l'Organismo deve darne comunicazione al CPI territorialmente competente, per gli adempimenti consequenziali.

Si rammenta che, in aderenza alle disposizioni impartite dal Ministero del Lavoro con la Circolare n. 39 del 19 novembre 2010, il percettore di un qualsiasi trattamento di sostegno del reddito decade dal diritto al beneficio in caso di parziale partecipazione, senza adeguata giustificazione, al percorso formativo. La partecipazione allo stesso percorso si considera parziale qualora il beneficiario abbia frequentato meno dell'80% dell'attività prevista, salvo i casi di documentata forza maggiore o di assenza in funzione dell'applicazione di normative nazionali in materia di congedi parentali o maternità.

Nel caso in cui il percettore di AA. SS. in deroga non si presenti o rifiuti senza adeguata giustificazione di essere avviato al percorso proposto o non lo frequenti regolarmente o si ritiri l'Organismo è tenuto alla comunicazione immediata al CPI territorialmente competente, per gli adempimenti consequenziali.

I percorsi D)1 dovranno concludersi entro il 23 dicembre 2011 e attivati a partire dal giorno 5 dicembre 2011.

Gli Organismi - Sportelli Multifunzionali - Avviso Pubblico 1/2010, come già precisato con il Comunicato del 15 settembre 2011, acquisiranno in caso di rifiuto da parte del lavoratore, apposita "DICHIARAZIONE" resa ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445, dalla quale si desumano le motivazioni che impediscono la partecipazione al percorso formativo, come previsto dal "Patto di Servizio" che il lavoratore ha sottoscritto presso il CPI di competenza.

Nel caso in cui l'impedimento è rappresentato da un anticipato rientro in azienda è necessario che venga specificata la data di ripresa dell'attività lavorativa, che sarà possibile verificare da un eventuale controllo.

Le predette dichiarazioni dovranno essere inviate, con la tempestività del caso, al CPI territorialmente competente, per gli adempimenti consequenziali.

A conclusione delle attività, gli Organismi presenteranno, al Servizio VI "Gestione" - Agenzia regionale per l'impiego, l'orientamento, i servizi e le attività formative - entro il 31 gennaio 2012 -la documentazione prevista dal Vademecum Attuazione P.O. FSE versione 4 del 23 giugno 2011 pubblicato sul sito http://www.sicilia-fse.it

Le modalità di attuazione dei Percorsi D)1 sono quelle previste dal Fondo Sociale Europeo .
Per quanto non previsto si rinvia al Vademecum per l'attuazione del P.O. FSE, con riferimento altresì al Regolamento CE 1028/2006 inerente l'informazione e la pubblicità con particolare attenzione ad informare, in modo chiaro, i Partecipanti che l'operazione in corso di realizzazione è stata selezionata nel quadro di un Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, ossia dal P.O. FSE 2007/2013 della Regione Siciliana.

ALLEGATI:
"ALLEGATO 1 - scheda sintetica e formulario" corredato di:
"ALLEGATO 2" - Elenco dei destinatari vidimato dal CPI di competenza


IL DIRIGENTE GENERALE
(Dr.ssa Maria Letizia Di Liberti)


IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
(L. Carrara)

IL FUNZIONARIO DIRETTIVO
(P. Filippone)