Venerdì, 29 marzo 2024
Il portale: ricerca
Home 

STRUTTURA

TRASPARENZA, VALUTAZIONE E MERITO

CONTATTI

RISORSE INTRANET

INFO E DOCUMENTI

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

AVVISI 9 FEBBRAIO 2010, NN 1 E 2

AVVISO 18 GENNAIO 2011, N 1

AVVISO 16 APRILE 2012, N 1

LINK UTILI

REDAZIONE WEB

Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro | Agenzia per l'impiego, l'orientamento, i servizi e le attività formative | News

News

 

14-MAR-2012 - COMUNICATO AGLI ORGANISMI BENEFICIARI DELL'AVVISO PUBBLICO N 1 DEL 9 FEBBRAIO 2010

REPUBBLICA ITALIANA
Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro
Agenzia Regionale per l'Impiego,
l'Orientamento, i Servizi e le Attivita' Formative
COMUNICATO AGLI ORGANISMI BENEFICIARI DELL'AVVISO PUBBLICO
N. 1 DEL 9 FEBBRAIO 2010
Percorsi di aggiornamento formativo rivolti ai soggetti
percettori di ammortizzatori sociali in deroga
(D.D.G. n. 879 del 22 novembre 2011)
Adempimenti per il caricamento dei conti economici sul sistema informativo "Caronte", la richiesta di
erogazione del finanziamento e la dichiarazione delle spese sostenute
1. Adempimenti per il caricamento dei conti economic i
Con riferimento a quanto in epigrafe, si informa che la scrivente Agenzia ha proceduto alla creazione, all'interno
della maschera "gestione sportelli" accessibile dal "menù operazione" del sistema Caronte FSE, dei percorsi di
aggiornamento formativo (di seguito P.A.F.) finanziati con il decreto sopraindicato.
La scrivente Agenzia ha inoltre provveduto alla creazione, all'interno di ciascun P.A.F., del relativo conto
economico, inserendo esclusivamente il costo relativo al compenso del revisore legale incaricato delle
attività di verifica da condurre sulle spese dichiarate, determinato in ossequio a quanto stabilito dall'Autorità
di gestione del PO FSE 2007-2013 con D.D.G. n. 1404 del 12 aprile 2011.
Al fine di completare il caricamento del conto economico di ciascun P.A.F., si invitano gli Organismi beneficiari a
procedere, entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente comunicato, al caricamento delle restanti voci,
fino alla concorrenza dell'importo approvato per ciascun percorso formativo come da D.D.G. n. 879 del 22
novembre 2011 registrato alla Ragioneria Centrale il 15 dicembre 2011 (cfr. importi indicati nelle colonne
"Costo percorso formativo A" e "Costo percorso formativo B" del prospetto allegato n. 1 al presente comunicato).
Le voci del conto economico da attivare dovranno essere del tutto coerenti con la struttura del conto economico
già presentato, che ha dato luogo alla determinazione degli importi impegnati con il succitato Decreto. Resta
inteso che il costo del revisore - se non già individuato nell'esatto importo indicato nel prospetto allegato - dovrà
essere ricavato variando le voci indicate nel conto economico già presentato.
Il conto economico che sarà inserito sul sistema Caronte FSE costituirà oggetto di verifica e conseguente
approvazione attraverso validazione informatica da parte della scrivente Agenzia.
Si anticipa inoltre che, con successive comunicazioni indirizzate congiuntamente agli Organismi beneficiari e ai
Revisori legali, saranno trasmessi gli addendum ai contratti di incarico professionale da sottoscrivere
preliminarmente all'avvio delle attività di verifica sulle spese dichiarate.
2. Adempimenti per la richiesta di erogazione del finanziamento e la dichiarazione delle
spese sostenute
Ai fini dell'erogazione del finanziamento pubblico relativo ai P.A.F. in questione, nella considerazione che le
attività di che trattasi si sono già concluse, l'Amministrazione procederà all'emissione dei titoli di pagamento sulla
scorta di quanto effettivamente impegnato da ciascun Organismo beneficiario e comunque nei limiti di quanto
previsto con il D.D.G. n. 879 del 22 novembre 2011.
Per quanto sopra, ciascun Organismo beneficiario dovrà presentare:
1. Richiesta di erogazione, pari all'importo impegnato dall'Organismo beneficiario (All. 7 al Vademecum P.O.
FSE 2007-2013);
2. Conto economico rimodulato, in cui dovranno essere indicati gli importi impegnati dall'Organismo
beneficiario per la realizzazione di ciascun P.A.F. (All. n. 3 al Vademecum P.O. FSE 2007-2013);
3. Polizza fideiussoria - rilasciata da istituto di credito o bancario, società di assicurazione regolarmente
autorizzata o da società finanziarie iscritte nell'albo speciale di cui art. 107 del D. Lgs. n. 385/1993 - pari
all'importo impegnato dall'Organismo beneficiario (All. 6 al Vademecum P.O. FSE 2007-2013). I beneficiari
sono esonerati dalla presentazione della polizza fideiussoria a garanzia della spesa relativa alla quota del
costo del personale dipendente assunto ai sensi della L.R. n.24/1976 con rapporto di lavoro a tempo
indeterminato;
4. Perizia giurata, resa da un tecnico professionista iscritto all'albo, dei locali adibiti all'attività in questione, che
dovrà attestare:
? che i locali e le attrezzature analiticamente elencate (ove presenti) sono conformi a quelli descritti nel
progetto e idonei all'uso cui sono destinati.
? l'esplicita dichiarazione che le attrezzature utilizzate sono conformi alle normative europee, CEI e
nazionali - D.lgs. 626/1994 modificato dal D.lgs n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni;
? l'inesistenza di barriere architettoniche almeno nel luogo dove ha sede l'attività formativa;
? il possesso dei parametri delle superfici e dell'idoneità statica dei locali adibiti, tenuto conto anche
dell'indice di affollamento previsto in relazione all'attività formativa cui sono destinati (sono consentiti
parametri suggeriti dal Ministero del Lavoro che prevedono mq 1,3 per allievo per le aule di teoria e mq.
2 per allievo per i reparti destinati alle esercitazioni);
Qualora non intervengano mutamenti logistici e/o funzionali, la perizia giurata manterrà la propria validità per
un periodo di tre anni. La permanenza dei requisiti deve essere attestata dal Rappresentante Legale
dell'Organismo beneficiario.
La perizia giurata deve essere trasmessa esclusivamente nell'ipotesi in cui le attività formative sono state
realizzate in sede diversa da quella dove si svolgono le attività dello Sportello.
La documentazione concernente la richiesta di erogazione, pari all'importo impegnato dall'Organismo
beneficiario, dovrà pervenire al seguente indirizzo:
Agenzia regionale per l'impiego, l'orientamento, i servizi e le attività formative
Servizio VI - Apprendistato
Via Imperatore Federico, 52
90143 - Palermo
Le spese impegnate indicate nel conto economico rimodulato (cfr. precedente punto 2) dovranno essere
interamente quietanzate entro 30 giorni dall'accredito del finanziamento pubblico.
Resta inteso l'onere a carico degli Organismi beneficiari di procedere:
? al caricamento delle informazioni relative agli utenti (allievi formati) nelle pertinenti maschere di
monitoraggio del sistema Caronte FSE;
? al caricamento sul sistema Caronte FSE dei giustificativi di spesa quietanzati e alla creazione della
relativa dichiarazione di spesa, in aderenza a quanto indicato nel par. 7.2.2 del "Vademecum per
l'attuazione del PO Sicilia FSE 2007-2013".
La dichiarazione di spesa costituirà oggetto di verifica e di attestazione da parte dei revisori legali incaricati.
La dichiarazione di spesa e la prevista documentazione a corredo (cfr. par. 7.2.2 del "Vademecum per
l'attuazione del PO Sicilia FSE 2007-2013") dovrà pervenire al seguente indirizzo:
Agenzia regionale per l'impiego, l'orientamento, i servizi e le attività formative
Unità di staff Monitoraggio e controllo sulla gestione dei fondi extraregionali
Via Imperatore Federico, 52
90143 - Palermo
A seguito delle operazioni di rendicontazione, nell'ipotesi in cui non venissero riconosciute somme all'interno dei
suindicati P.A.F., si procederà al recupero delle somme, ovvero le stesse saranno oggetto di eventuale
compensazione.
Palermo 12 marzo 2012
Il Dirigente Generale
( Dott.ssa Maria Letizia Di Liberti )