Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro | Assessore | Biografia

Biografia

Antonio Scavone

Antonio Scavone, 62 anni, medico radiologo, è attualmente direttore medico di struttura complessa di Radiologia dell'ospedale Garibaldi di Catania.
Da oltre 25 anni è ai vertici della professione medica nel settore della Sanità pubblica. E' stato, prima, Aiuto responsabile del servizio di Radiologia all'ospedale Rinaldi di Vizzini e poi dirigente di primo livello del servizio di Radiologia del presidio ospedaliero S. Luigi di Catania. Primario dal 2000 della Radiologia del presidio ospedaliero di Biancavilla, dal 2003, ha guidato, come direttore medico e capo dipartimento, la struttura complessa di Radiologia del presidio ospedaliero Garibaldi di Catania.
Frattanto, nel quadriennio 2005-09, è stato Direttore Generale dell'Usl 3 di Catania.
Dal 1984 al 2000 è stato vicepresidente dell'Ordine dei medici di Catania.
Ha iniziato l'attività politica come consigliere comunale a Catania. Eletto nelle file della Dc nel 1985, è stato anche capogruppo consiliare dello stesso partito, assessore ai Lavori pubblici e alla Sanità. Ha presieduto (1986 ) la commissione paritetica che varò il nuovo progetto della rete degli ospedali della città di Catania ed i suoi attuali poli ospedalieri. Quindi, nel 1992 (XI legislatura) l'elezione alla Camera dei Deputati e poi, nel 2013, l'elezione al Senato con il Gruppo Autonomie e Libertà (Gal) di cui è stato vicepresidente vicario a Palazzo Madama. In quest'ultima fase è stato componente della Commissione Igiene-Sanità oltre che della Commissione di vigilanza dei servizi radiotelevisivi.