Giovedì, 28 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro | Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali | News

02-MAR-2018 - Integrare al Sud. Sfide e opportunità per le Regioni meridionali.

Roma 7/8 marzo 2018

Nell'ambito dell'evento nazionale organizzato per il 7 e l'8 marzo a Roma dal Progetto Com.In 3.0, Competenze per l'integrazione, di cui è partner, la Regione Sicilia promuove un workshop sui "Minori stranieri non accompagnati. Quali policies per le Regioni del Sud".

ll Progetto Com.In.3.0, co-finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Interno nell'ambito del Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione 2014-2020, punta a potenziare la rete dei servizi per gli stranieri regolarmente residenti nelle cinque regioni del Sud che sono partner: oltre alla Sicilia, la Campania, la Basilicata, la Sicilia, la Puglia. In questo senso, la Conferenza nazionale che organizza il 7 e l'8 marzo a Roma a Palazzo Falletti si pone come uno spazio comune di approfondimento, riflessione, studio e sperimentazione sui temi dell'integrazione degli stranieri che presenti in modo regolare sui propri territori.

A partire da una più approfondita conoscenza del fenomeno, della sua evoluzione e delle sue dinamiche, dalla messa in rete del patrimonio di competenze e conoscenze che proviene da tutti gli attori che nei territori quotidianamente affrontano problemi e questioni legate all'accoglienza e all'integrazione, le Regioni partner hanno inteso darsi uno spazio di elaborazione del proprio ruolo in un ottica orizzontale, multistakeholders e multilivello. Scambiandosi esperienze, modelli di intervento e buone prassi anche attraverso i cinque workshop, ognuno promosso da una Regione ma a cui prendono parte attiva tutte le partner.