Venerdì, 19 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale | News

05-NOV-2013 - Rinvenimento in Sicilia di una nuova specie di insetto coleottero PHLOESINUS laricionis

Si segnala il rinvenimento in Sicilia di una nuova specie di insetto coleottero Phloesinus laricionis sp. n. associato a disseccamenti del cimale di alberi di pino laricio.

Gli autori Massimo Faccoli e Agatino Sidoti hanno pubblicato sulla rivista internazionale Zootaxa l'articolo "Description of Phloeosinus laricionis sp. n. (Coleoptera: Curculionidae, Scolytinae), a new bark beetle species from southern Europe" nel quale riportano la descrizione di una nuova specie di insetto riscontrato durante l'attività di sorveglianza fitosanitaria annualmente effettuata dal Servizio 7 nei boschi demaniali.

Ulteriori dettagli sulla nuova specie si potranno avere al seguente link dedicato http://www.mapress.com/zootaxa/2013/f/z03722p100f.pdf