Venerdì, 29 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale | News

21-NOV-2016 - Festa dell'Albero 21 novembre 2016

Il servizio per il Territorio di Trapani in collaborazione con l'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Trapani e con la Direzione Didattica dell'Istituto Comprensivo "Collodi Sturzo" di Marausa (TP) ha realizzato il:
Progetto "L'albero amico dell'uomo" = attività di sensibilizzazione ambientale rivolta alle scuole in occasione della giornata del 21 Novembre dedicata alla Festa dell'Albero.
Scuole coinvolte: Istituto Comprensivo "Collodi Sturzo" di Marausa(TP) e Istituto Comprensivo "Mazzini" di Erice(TP)
Istituzioni coinvolte: Servizio per il Territorio di Trapani, Caserma Giannettino - Esercito Italiano, Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Trapani.
Attività svolta:
Sono stati realizzati, dal nostro personale dott. Alfonzo Pietro (referente di educazione all'ambiente) insieme ai colleghi del Corpo Forestale, nel mese di Novembre, degli incontri preventivi presso le scuole suddette, dove è stata illustrata, partendo dall'albero, l'importanza della salvaguardia dell'Ambiente e della sua Biodiversità. (alunni coinvolti circa 250).
Eventi programmati:
Giorno 18 Novembre: manifestazione presso la scuola di Marausa, con attività didattica, canti e attività teatrali dei ragazzi, e consegna delle piantine forestali per la piantumazione (presso i vari plessi scolastici).
Giorno 21 Novembre: manifestazione presso la caserma Giannettino di Trapani - Gruppo Bersaglieri dell'Esercito Italiano. I ragazzi delle scuole suddette (circa 150) saranno accolti all'interno della caserma dai bersaglieri con la fanfara e dopo una visita della caserma festeggeranno l'albero con canti vari e la messa a dimora di circa 150 piantine presso una grande aiuola all'interno della caserma.