STRUTTURA

SERVIZI ALL'UTENZA

TEMPI PROCEDIMENTALI

Amministrazione Trasparente

PROVVEDIMENTI L.R. 21/2014 ART.68

ATTIVITA' DEL DIPARTIMENTO

LINK UTILI

Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale | DemanioTrazzerale | 1-Cosa_il_Demanio_Trazzerale

Demanio trazzerale

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

Cos'è il Demanio Trazzerale



 

Il Demanio Trazzerale comprende le "Regie Trazzere" della Sicilia, esse originariamente erano strade a fondo naturale utilizzate per il trasferimento degli armenti dai pascoli invernali delle pianure ai pascoli estivi delle montagne, per tale motivo il demanio trazzerale è anche conosciuto come demanio "armentizio".
Già demanio pubblico dello Stato, le trazzere sono state assegnate al demanio pubblico della Regione in forza dell'art 32 dello Statuto.
L'ufficio competente in materia di demanio trazzerale è stato istituito il 23 agosto 1917 con decreto luogotenenziale n°1540 (a fianco il decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e il primo stemma dell'Ufficio).
Le trazzere del demanio regionale interessano i territori di quasi tutti i Comuni dell'isola estendendosi complessivamente per circa 11 mila chilometri con una larghezza "legale" minima pari a 37,68 metri, corrispondente alla antica misura di 18 canne e 2 palmi (a seguire la mappa della Sicilia con la rete delle trazzere).
Questi numeri, da soli, lasciano immaginare la vastità del patrimonio regionale definito "Demanio Trazzerale".
E' da considerare, comunque, che la consistenza originaria del demanio trazzerale si è nel tempo ridotta a seguito dell'attività alienativa eseguita negli anni dall'amministrazione regionale, con la stipula di oltre 25 mila atti di liquidazione.
Ciò che resta alla Regione è comunque un ingente patrimonio, distribuito in modo più o meno esteso in tutte le province, che può rappresentare una preziosa risorsa per lo sviluppo sostenibile del territorio.
 



Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita