Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale | Info e documenti | Amministrazione trasparente | Organizzazione | Articolazione_uffici

Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale

             Viale Regione Siciliana n. 4600 Nord-Ovest - 90145 Palermo 

             Pec :  dipartimento.azienda.foreste@certmail.regione.sicilia.it



Competenze

 

Le competenze attribuite al Dipartimento dello Sviluppo rurale e territoriale riguardano:
1. La gestione tecnica del patrimonio forestale demaniale e delle superfici gestite dal Dipartimento. Ricerca scientifica a sperimentazione nel settore forestale. Interventi di difesa fitosanitaria nelle aree forestali demaniali. Attività vivaistica, coordinamento della rete vivai regionali demaniali. Interventi per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio delle strutture demaniali.
2. La gestione delle attività e delle risorse finanziarie per la conduzione del patrimonio forestale nell'ambito del demanio forestale, delle superfici gestite dal Dipartimento e degli interventi complementari, nonché dei progetti pilota a carattere sperimentale. Gestione tecnico-amministrativa e contrattuale delle risorse umane del Dipartimento e di quello non inquadrato nei ruoli regionali.
3. Il coordinamento tecnico delle attività nell'ambito delle riserve naturali e degli interventi nel demanio forestale e delle superfici comunque gestite dal dipartimento, ricadenti nelle riserve naturali e nelle aree protette. Piani di gestione ed intervento nelle aree protette. Servizi e consulenza tecnica in materia ambientale. Rete ecologica, salvaguardia, protezione e valorizzazione della biodiversità, del paesaggio e dell'ambiente. Adempimenti connessi al rilascio di pareri ed alla fruizione. Recupero di ecosistemi vegetali. Animazione territoriale, educazione ambientale. Ideazione, concertazione e partecipazione a progetti di sviluppo di sistemi integrati ad alta naturalità. Attività promozionali a sostegno della gestione del territorio e degli spazi rurali.
4. La tutela e potenziamento del patrimonio faunistico siciliano. Elaborazione dei piani e programmi faunistico-venatori, ambientali e di ricerca biologica. Disciplina delle attività e dell'esercizio venatorio. Costituzione e riconoscimento aziende faunistiche-venatorie, agro-venatorie e zone cinofile.
5. La programmazione e il coordinamento di nuovi interventi infrastrutturali di bonifica e irrigazione, nonché degli interventi per la prevenzione del dissesto idrogeologico e manutenzione dei corsi d'acqua e del reticolo idrografico. Infrastrutture irrigue, di elettrificazione rurale e viarie interaziendali. Gestione risorse finanziarie destinate al funzionamento dei Consorzi di Bonifica, vigilanza e tutela. Indirizzo strategico, vigilanza e tutela dell'Ente di sviluppo Agricolo.
6. La programmazione e gestione degli interventi per l'utilizzo del demanio trazzerale, dei terreni demaniali, dei fabbricati e degli alloggi. Concessioni, servitù e adempimenti connessi. Tenuta registri di consistenza, inventario, aggiornamento fascicolo aziendale della regione siciliana. Gestione di Basi di dati cartografiche e di Banche-dati territoriali. Sviluppo del Sistema informativo territoriale del demanio forestale. Acquisizioni, espropriazioni, donazioni, alienazioni, retrocessioni. Acquisizione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
7. La programmazione, predisposizione ed attuazione del piano di utilizzo del Fondo per la Montagna. Gestione interventi per la salvaguardia, valorizzazione e sviluppo delle aree interne. Programmazione e gestione del Fondo di Sviluppo e Coesione.
8. La programmazione dei Fondi comunitari. Gestione investimenti per la prevenzione delle calamità naturali e degli incendi e per migliorare la funzionalità degli ecosistemi forestali danneggiati. Gestione fondi inerenti i centri regionali del germoplasma. Gestione misure forestali PSR.

 

             Dirigente Generale:  Mario Candore

             Recapiti telefonici: 091 7077401 - 7077449 - 7077433 - Fax: 091 9828984

             Indirizzo di posta elettronica:  direzione.svilupporurale@regione.sicilia.it

 



UNITA' DI STAFF

STRUTTURE INTERMEDIE CENTRALI

STRUTTURE INTERMEDIE PERIFERICHE

Data iniziale di pubblicazione: 12 giugno 2017

Data ultimo aggiornamento: 29 marzo 2019