Giovedì, 28 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento dell'agricoltura | News

20-NOV-2019 - Importante intercettazione di Bactrocera dorsalis all'aeroporto di Fontanarossa

Gli ispettori fitosanitari dell'Osservatorio per le Malattie delle Piante di Acireale hanno eseguito un'intercettazione di sei frutti di mango (Mangifera indica), all'interno del bagaglio al seguito di un passeggero proveniente dalle Filippine. All'interno di uno dei frutti sono state trovate tre larve mature morte di un dittero Tefritide ed una larva viva. Come di prassi, si è proceduto all'isolamento delle larve morte in alcol da laboratorio e alla loro accurata osservazione al microscopio, mentre il frutto, insieme alla larva viva, è stato isolato in una scatola sigillata per consentire lo sfarfallamento dell'adulto. Quando questo è avvenuto, l'esame delle caratteristiche bande gialle sul torace e la presenza della banda scura a "T" sulla parte dorsale dell'addome hanno permesso, senza alcun dubbio, di determinare la specie come Bactrocera dorsalis. Per la conferma ufficiale, l'adulto verrà sottoposto all'analisi molecolare da parte del Dipartimento 3A dell'Università di Catania.