Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento degli interventi infrastrutturali per l'agricoltura | Manifestazioni d'interesse

Manifestazioni d'interesse

Manifestazione di interesse - copertura assicurativa parco auto

Il presente avviso si riferisce al procedimento per manifestazione di interesse all'affidamento del " Servizio relativo alla copertura assicurativa:
1) R.C. auto a libro matricola a copertura dei danni derivanti dalla circolazione di n. 96 automezzi;
2) Incendio e furto relativo a n. 74 autovetture, ( n° 52 Fiat Punto e n° 22 Fiat Panda);
3) Infortuni dei conducenti di n° 96 autovetture;
del parco auto dell'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea Dipartimento Regionale Agricoltura EX DIPARTIMENTO INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER L'AGRICOLTURA, Servizio VI° ASSISTENZA TECNICA IN AGRICOLTURA PROGRAMMAZIONE E SISTEMI INFORMATIVI Viale Regione Siciliana 2771 90145 Palermo, per il periodo 25/02/2015 al 24/02/2016.



Manifestazione di interesse per la gestione in comodato d'uso gratuito di un minicaseificio

L'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea SOAT di Bronte, intende affidare a terzi la gestione e l'utilizzo di un minicaseificio in dotazione.
L'invito è rivolto a soggetti pubblici e/o privati del territorio della SOAT (comuni di Bronte, Maletto, Maniace, Randazzo) interessati a presentare "manifestazione di interesse" alla gestione delle attrezzature facenti parte del minicaseificio in dotazione alla SOAT, secondo una logica progettuale volta allo sviluppo del territorio e dell'attività imprenditoriale nell'ambito della filiera lattiero-casearia.
Scadenza presentazione domanda
ore 12,00 del 26 maggio 2014



Manifestazione d'Interesse per la selezione di operatori economici ai fini della partecipazione alla Study Visit

L'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dipartimento Regionale dell'Agricoltura, Servizio IV Sviluppo Rurale ed Azioni Leader, con la presente manifestazione di interesse intende procedere alla selezione di operatori economici dell' aree C e D del territorio della Sicilia, per la partecipazione a study visit da realizzare in territorio nazionale o presso paesi dell'Unione Europea, finalizzate a conseguire gli obiettivi di diversificazione dell'economia locale, in un'ottica di promozione trasversale della competitività dello spazio rurale, nonché migliorare la qualità delle partnership locali e sviluppare l'integrazione e la sinergia fra le diverse programmazioni.
Termini di presentazione della domanda:
11 aprile 2014
Ulteriori informazioni possono essere richieste tramite e-mail al seguente indirizzo:
soat.alcamo@regione.sicilia.it; soat.sancipirello@regione.sicilia.it



Study Visit - Graduatoria istanze di partecipazione

 

Manifestazione d'Interesse per l'individuazione di soggetti privati per l'assegnazione in concessione di beni immobili

L'Assessorato Regionale dell'Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea - Dipartimento Regionale dell'Agricoltura, ha indetto una Manifestazione d'Interesse per la concessione in uso e in locazione dei beni immobili, appartenente al Patrimonio della stessa Regione ramo Agricoltura.
- l'immobile oggetto della presente manifestazione di interesse è qui di seguito descritto:
Azienda Agricola sita in agro di Ragusa c/da Canicarao
-Termini di Presentazione della domanda:
ore 13.00 del giorno 28/05/2014



Avviso per la selezione di operatori economici ai fini della partecipazione "Cibus 2014 17° Edizione"

L'Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale E Della Pesca Mediterranea - Dipartimento Regionale dell'Agricoltura, organizza la partecipazione alla 17a edizione di Cibus 2014.
Data evento;
dal 5 al 8 maggio 2014
Luogo di svolgimento:
quartiere fieristico di Parma



VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DEI PROGRAMMI OPERATIVI 2014-2020 DELLA REGIONE SICILIANA

Si rende noto che REGIONE SICILIANA , nel rispetto della direttiva 2001/42/CE (direttiva VAS) ed in adempienza dell'art. 13, comma 1 del D.L.vo n. 152 del 3/04/2006 e s.m.i. , è chiamata a sottoporre alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica i seguenti programmi operativi 2014-2020:

- FESR
- FEASR
- FSE
- Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia -Malta 2014-2020
- Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Tunisia 2014-2020.

Come concordato con l'Autorità Ambientale Regionale, la fase iniziale sarà coordinata per tutti i programmi sopra elencati, le consultazioni dei soggetti competenti in materia ambientale avranno durata 30gg. a partire dal 15/06/2013.

Pertanto, con nota prot. n.10381del 5 giugno 2013, è stato trasmesso ai soggetti competenti in materia ambientale il rapporto preliminare ambientale, contenente un questionario di consultazione, sulla base del quale definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nella prossima fase di redazione dei rapporti ambientali di ognuno dei programmi sopra elencati.



Manifestazione d'interesse - ADESIONE AL SISTEMA "QUALITÀ E TRACCIABILITÀ DEL GRANO DURO IN SICILIA"

I centri di lavorazione del grano duro da macina (Centri di Stoccaggio, Molini e Pastifici o Panifici industriali che effettuano anche l'ammasso del grano duro) che desiderano manifestare il proprio interesse a partecipare al Sistema "QUALITÀ E TRACCIABILITÀ DEL GRANO DURO IN SICILIA" sono invitate a inviare formale richiesta di adesione, compilando l'apposita scheda (Allegato B).
Tale richiesta di adesione ha valore di manifestazione di interesse e verrà valutata ai fini della formazione di un elenco di centri disponibili alla partecipazione al Progetto.
Le richieste di adesione dovranno essere presentate all'Assessorato regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari secondo le modalità descritte negli allegati seguenti.

Scadenza:
ore 13.00 del 18 giugno 2013



Avviso selezione - "Tuttofood Edizione 2013"

L'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari organizza la partecipazione a "Tuttofood Edizione 2013", importante vetrina espositiva del settore agroalimentare.
Data e luogo evento:
dal 19 al 22 maggio 2013 - Fiera Rho di Milano
Scadenza:
ore 12.00 del 09 maggio 2013



Convenzione per lo svolgimento di stage e/o tirocini di formazione ed orientamento con l'Università Bocconi di Milano

Il Dipartimento degli Interventi Infrastrutturali per l'Agricoltura in data 26 marzo 2013, ha stipulato una convenzione per lo svolgimento di stage e/o tirocini di formazione ed orientamento con l'Università Bocconi di Milano.



"CONCORSO DI IDEE logo SICILIA Km 0"
Il Dirigente del Servizio VI del Dipartimento Regionale degli Interventi Infrastrutturali per l'Agricoltura, indice un concorso di idee per l'acquisizione di una proposta ideativa necessaria per la realizzazione di un logo per il marchio SICILIA Km 0.
Pubblicato:
martedì 12 marzo 2013
Scadenza:
entro 30 (trenta) giorni giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale all'indirizzo: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoregionaledelleRisorseAgricoleeAlimentari/PIR_DipIntInfrastrutturali



Avviso selezione - "AGRITURISMO in Fiera Milano - 19/20 Gennaio 2013"

Avviso di selezione  per la partecipazione alla manifestazione "AGRITURISMO in Fiera" Milano - 19/20 Gennaio 2013"

Luogo di svolgimento:
Milano dal 19 - 20 Gennaio  2013.



Avviso selezione - "L'artigianato in fiera 17° mostra mercato internazionale dell'artigianato"

Avviso di selezione  per la partecipazione alla manifestazione "L'artigianato in fiera 17° mostra mercato internazionale dell'artigianato"
Luogo di svolgimento:
Milano dal 01 - 09 dicembre  2012.



Manifestazione d'interesse per l'allocazione di macchine spremiagrumi automatiche

Il Dipartimento degli interventi infrastrutturali per l'agricoltura - Servizio V - Interventi per lo sviluppo agricolo e rurale nell'ambito del "Programma per l'orientamento dei consumi e l'educazione agroalimentare: I Sorsi di Salute" - invita alla manifestazione d'interesse per l'allocazione di macchine spremiagrumi automatiche a gettone.



"Agri & tour 2012" - 11° Salone nazionale dell'agriturismo e dell'offerta territoriale

L'Assessorato regionale risorse agricole e alimentari, in occasione del 11° Salone nazionale dell'agriturismo e dell'offerta territoriale "Agri & tour 2012" in programma ad Arezzo dal 12 al 14 ottobre 2012, partecipa con un'area espositiva istituzionale di 166 mq e mette a disposizione per n. 30 aziende appositi spazi espositivi.



Manifestazione d'interesse - Misura 214/2 Az. B "Centri di Conservazione della Biodiversità presso Agricoltori Custodi"

L'Assessorato Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana deve provvedere alla predisposizione del materiale necessario ai fini dell'attuazione della fase operativa prevista dalle disposizioni attuative della Misura 214/2 Az. B 'Centri di Conservazione della Biodiversità presso Agricoltori Custodi". Con tale finalità, si rende necessario provvedere alla tempestiva costituzione di 'stazioni incrementali' delle accessioni autoctone di cui al Repertorio delle accessioni in modo da poter procedere, successivamente, alla distribuzione di materiale di propagazione per l'innesto delle piante nei fondi privati dei beneficiari del finanziamento europeo.
Ritenuto necessario procedere con modalità che garantiscano la disponibilità, in qualità e quantità, del materiale di propagazione richiesto, l'Amministrazione regionale intende avvalersi di aziende vivaistiche del territorio siciliano per la produzione, il mantenimento di piante delle accessioni di cui al citato D.A. n. 11 del 18/1/2011 secondo le metodologie e le tipologie appresso indicate.
Le Ditte Vivaistiche interessate dovranno fare pervenire la propria offerta, quanto più dettagliata possibile per le diverse fasi di lavoro richieste, entro il 13 luglio 2012 al seguente indirizzo:
Unità Operativa di Staff n. 26 - Centro Regionale per il Vivaismo "Federico Paulsen"- via Antonino Lo Bianco,1 Cap. 90144 Palermo o all' all'indirizzo agri2.vivaiopaulsen@regione.sicilia.it.
Per maggiori informazioni contattare i numeri 091/7077700-35



MANIFESTAZIONE D'INTERESSE per l'affidamento di n.2 attrezzature mobili per il controllo e la taratura delle macchine irroratrici

L'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari con la presente manifestazione d'interesse intende affidare n. 2 attrezzature mobili per il controllo e la taratura delle macchine irroratrici.
Le attrezzature per il controllo e la taratura saranno affidate in comodato ad uso gratuito per due anni e saranno destinate una nella Sicilia occidentale e l'altra nella Sicilia orientale.
La manifestazione di interesse è rivolta:
alle imprese singole e/o associate e le cooperative che operano nel settore di attività dei servizi per l'agricoltura, con sede nella regione Sicilia e iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.
Sono escluse dalla presente manifestazione d'interesse le imprese,  che hanno già avuto affidate la attrezzature per i n.5 Centri di controllo presenti e attivi sul territorio regionale.
La domanda di partecipazione all'iniziativa deve essere redatta in carta semplice utilizzando il modulo riportato nell'allegato A al presente documento. I plichi contenenti la domanda di partecipazione e la documentazione allegata devono pervenire a mezzo: raccomandata del servizio postale, corriere, posta celere, agenzie di recapito, etc, ovvero mediante consegna a mano all'ufficio protocollo dell'Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari - Dipartimento degli Interventi Infrastrutturali per l'Agricoltura negli orari di apertura al pubblico e cioè dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00, che in tal caso rilascerà apposita ricevuta, entro le ore 13.00 del giorno 15 maggio 2012 ed all'indirizzo di seguito specificato:
Regione Siciliana
Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari
Dipartimento degli Interventi Infrastrutturali per l'Agricoltura
Servizio VI - Assistenza Tecnica in Agricoltura, Programmazione e Sistemi Informativi
Viale Regione Siciliana 4600 - 90145 PALERMO

Per ulteriori  informazioni vedi Bando allegato di seguito.



CIBUS - XVI Salone Internazionale dell'Alimentazione

AVVISO PER LA SELEZIONE DI AZIENDE AGROALIMENTARI SICILIANE - AI FINI DELLA  PARTECIPAZIONE AL CIBUS 2012

L'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana in collaborazione con  l'Istituto Regionale Vini e Oli organizza la partecipazione alla 16a edizione di Cibus che si terrà presso il quartiere fieristico di Parma dal 7 al 10 maggio 2012.
Com'è noto, CIBUS - XVI Salone Internazionale dell'Alimentazione, è evento di riferimento dell'agroalimentare italiano, l'unica piattaforma che promuove l'incontro del Food `Made in Italy`con operatori di settore.
Nonostante tutti i settori manifatturieri cercano faticosamente di recuperare l'export del triennio passato, l'industria alimentare italiana continua a crescere come dimostrano i dati del 2011 ed inizio 2012.
Per questo motivo Cibus diventa una interessante opportunità per le aziende agroalimentari siciliane che troveranno nell'evento fieristico interessanti opportunità di sviluppo commerciale grazie al servizio "incoming" con il quale l'Ente Fiera di Parma si prende in carico, anche economicamente, di far partecipare i buyers e i category selezionati per consentire loro una visita piacevole e proficua agli stand della fiera.

 



CAMPIONATO REGIONALE di potatura dell'olivo a vaso policonico - Edizione 2012

Il campionato regionale di potatura dell'olivo a "vaso policonico" si inserisce tra le azioni che l'Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari persegue per innovare le tecniche colturali dell'olivicoltura da olio siciliana.
La competizione si rivolge a tutti i tecnici e operatori che intendono confrontarsi sul piano professionale, ma anche a tutti gli appassionati sensibili alla cura e alla salvaguardia del patrimonio olivicolo siciliano.
Nel comparto olivicolo l'obiettivo prioritario è quello di incrementare il reddito dell'impresa mediante la riduzione dei costi della raccolta, ricorrendo a forme di allevamento più adatte alla meccanizzazione.
Il "vaso policonico", in tale contesto, consente un migliore equilibrio vegeto-produttivo della pianta, la riduzione dell'alternanza produttiva, la riduzione dei tempi di esecuzione della potatura, l'eliminazione o la riduzione degli interventi estivi e una maggiore efficienza delle macchine scuotitrici utilizzate per la raccolta.
La prova è valida per la selezione dei concorrenti alla prossima edizione del campionato nazionale "Forbice d'Oro".



Avviso partecipazione alla manifestazione "INTERFOOD 2012"

L'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana favorisce la partecipazione al Salone internazionale INTERFOOD che si svolgerà a San Pietroburgo (Russia) dal 03 al 05 aprile 2012 al Centro Espositivo LENEXPO.



Consorzio di Bonifica 3 - Agrigento - Espropriazione per Pubblica Utilità

Il Consorzio di Bonifica 3 - Agrigento ha redatto il "Progetto relativo al Telecomando e telecontrollo, automazione e razionalizzazione degli impianti irrigui Basso Belice" - Lotto funzionale impianto irriguo di Sambuca di Sicilia - Progetto esecutivo -, datato Giugno 2011; ai sensi del DPR 327/01 e ss. mm. ii. occorre avviare la procedura finalizzata all'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio ed alla dichiarazione della pubblica utilità dell'opera.



Programma "Frutta nelle scuole" anno 2011/2012

Riparte dal 28 novembre il programma comunitario Frutta nelle scuole con la distribuzione di orto frutta agli istituti che hanno aderito per l'anno scolastico 2011-2012.
Il programma comunitario cofinanziato dal Mipaf e promosso sul territorio dall'Assessorato Risorse Agricole e Alimentari giunge quest'anno alla terza annualità di realizzazione.
La frutta in distribuzione sarà di stagione a produzione integrata oppure tra le seguenti tipologie: dop, igp, bio.
Sono previste, durante l'anno scolastico 2011-2012, 33 distribuzioni ad alunno.
I ragazzi siciliani coinvolti in questa terza annualità sono circa 116.000.
Per ulteriori informazioni: 



www.fruttanellescuole.gov.it/

 

SOAT di Liacata - Corso di I° livello d'enologia e degustazione per assaggiatori vini

La SOAT di Licata, organizza a partire dal mese di dicembre 2011, un corso d'enologia e degustazione per assaggiatori di vino, nell'ambito del progetto Innovazione e Valorizzazione della filiera Vitivinicola regionale, Azione 24 (Informazione dei Consumatori).



L'ARTIGIANO IN FIERA 16° MOSTRA MERCATO INTERNAZIONALE DELL'ARTIGIANATO

AVVISO - PER LA SELEZIONE DI AZIENDE ARTIGIANALI ED AGROALIMENTARI SICILIANE
AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE AD "ARTIGIANO IN FIERA 16° MOSTRA MERCATO INTERNAZIONALE DELL'ARTIGIANATO"



Avviso - Gestione Centro lavorazioni carni suino nero dei Nebrodi

"Invito alla manifestazione d'interesse - per la gestione dell'impianto pilota destinato ad attività di ricerca, sperimentazione e valorizzazione sulle produzioni di salumi derivanti dalla trasformazione delle carni di suino nero dei Nebrodi, sito nel comune di Galati Mamertino (ME)"



"Agri & tour 2011" - 10° Salone nazionale dell'agriturismo e dell'offerta territoriale

L'Assessorato regionale risorse agricole e alimentari, in occasione del 10° Salone nazionale dell'agriturismo e dell'offerta territoriale "Agri & tour 2011" in programma ad Arezzo dal 11 al 13 novembre 2011,  partecipa con un'area espositiva istituzionale di oltre 100 mq e mette a disposizione per n. 30 aziende appositi spazi espositivi. Inoltre, dal 14 al 17 novembre in Sicilia è prevista la presenza di un gruppo di tour operators internazionali ospiti di Agri & tour per un educational di tre giorni.



Incontro Agroalimentare siciliano e Buyers Russi

L'assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari di concerto con l'Assessorato del Turismo, dello sport e dell'Identità Siciliana e dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana ha in programma per il mese di settembre - ottobre 2011, nell'ambito di una mostra dedicata ad "Antonello da Messina", un momento di incontro tra le Aziende Agricole ed Agroalimentari Siciliane e Buyers Russi, finalizzato alla presentazione dell'eccellenze agricole del nostro territorio ed a creare le basi per accordi commerciali.



Programma Frutta nelle Scuole - Selezione distributori di prodotti ortofrutticoli per le scuole primarie

Si porta a conoscenza degli interessati che è stato pubblicato sul sito del Mipaaf (sia su home- concorsi e gare-, su gare e su qualità e sicurezza) il testo dell'Invito relativo alla selezione dei distributori di prodotti ortofrutticoli presso le scuole primarie, a.s. 2011-2012.



Link Mipaaf - Frutta nelle scuole 2011-2012-INVITO A PRESENTARE OFFERTE

 

Pubblicità posizioni dirigenziali vacanti Dipartimento

Si comunica che dal 01/06/2011 è disponibile la posizione dirigenziale per la seguente struttura di questo Dipartimento: Servizio II - Interventi per le Infrastrutture Rurali Collettive lnteraziendali.
I Dirigenti interessati a ricoprire l'incarico della suddetta struttura potranno formulare apposita domanda per il conferimento dell'incarico, allegando curriculum vitae, entro il 10.06. 2011 inviandola all' índiizzo di posta elettronica: agri2.segreteria@regione.siciIia.ít.
Si fa presente che il suddetto Servizio pur essendo inserito in fascia 1, attualmente dispone per quanto riguarda la retribuzione di parte variabile di ¤ 20.000,00.



Progetto di Cooperazione Territoriale "QUBIC - Animal Breeding Quality Biodiversity Innovation and Competitiveness"

Pubblicazione graduatoria finale del bando di selezione pubblica, per titoli ed esame colloquio, finalizzata al conferimento di un incarico di collaborazione per la realizzazione delle attività previste dal progetto di Cooperazione Territoriale: "QUBIC - Animal Breeding Quality Biodiversity Innovation and Competitiveness".



Selezione partecipanti - 17a edizione del Salone internazionale dell'olio di oliva extra vergine di qualità.

L'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana

organizza la partecipazione alla
17a edizione del Salone internazionale dell'olio d'oliva extra vergine di qualità (SOL)
in programma a Verona dal 7 al 11 aprile 2011

finalizzata all'allestimento di un'area espositiva riservata ai consorzi di tutela e valorizzazione dell'olio extra vergine d'oliva a D.O.P. della Sicilia e alle produzioni con certificazione biologica.



SOAT DI ACIREALE
avviso di gara riguardante "Noleggio allestimento sede di convegno ed espositiva della tipicità rurale ed artigiana della Regione Sicilia".



PON AOODGAI-23 Azione C.3 - FSE - 2010 - 1851 - Avviso incarico di ESPERTO e di  TUTOR



Le SOAT del Distretto Etna, nell'ambito del Progetto Regionale "Innovazione e Valorizzazione della Vitivinicoltura Siciliana", organizzano un corso di aggiornamento teorico pratico per cantiniere.



Si porta a conoscenza che sulla GUCE del 04/02/2011 è stata pubblicata la registrazione dell'IGP "Limone di Siracusa"



"Agri & tour 2010" - 9° Salone nazionale dell'agriturismo e dell'offerta territoriale - Arezzo, 12 -13 - 14 novembre 2010



U.O. di Staff 26 Vivaio "Federico Paulsen"
Avviso - selezione di personale operaio - qualifiche varie - L.R. n. 15 del 5\11\2004 art. 49