Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento della pesca mediterranea | Conferenza Reg.le Operatori Pesca 2013
Dipartimento degli interventi per la pesca
Banner Conferenza Reg.le Operatori Pesca

Arsenale Borbonico - Museo del Mare di Palermo - 19 dicembre 2013

Arsenale Borbonico

Il Dipartimento degli Interventi per la Pesca organizza la Conferenza Regionale degli Operatori della Pesca - anno 2013. Il risultato che si vuole conseguire è riconducibile alla necessità di fornire utili elementi di valutazione per orientare al meglio le scelte politiche, che riguarderanno la programmazione degli interventi a sostegno del settore, sia che si riferiscano ad interventi finanziari comunitari, nazionali e/o regionali, sia che riguardino interventi legislativi o più semplicemente amministrativi in termini di snellimento.

D'altra parte, l'attuale congiuntura economica, indotta dalla crisi finanziaria, pone quale priorità un urgente riflessione sull'efficacia degli strumenti di programmazione e di governance, disposti nel periodo riferibile all'ultimo settennio. Tale riflessione appare temporalmente ancora più opportuna al fine di agganciare gli elementi di ripresa economica, che pure si intravedono, alla nuova programmazione comunitaria 2014-2020.

La Conferenza in argomento avrà luogo  giovedì 19 dicembre 2013 alle ore 09,30, nei locali dell'Arsenale Borbonico di Palermo sito in via dell'Arsenale 146 (zona porto lato via dei Cantieri) e sarà preceduta da alcuni incontri preparatori presso la sede del Dipartimento Regionale degli Interventi per la Pesca con le rappresentanze delle marinerie e con le Istituzioni interessate e competenti sui temi inerenti la produzione ed il prelievo delle risorse, le infrastrutture e lo sviluppo territoriale, la vigilanza ed i controlli, l'innovazione e l'ambiente.

Un particolare spazio sarà dedicato all'innovazione del settore, intendendo con tale ultima locuzione tutto ciò che innovando possa garantire una maggiore stabilità economica alle imprese che operano nel settore, nonché qualsivoglia intervento che risulti utile alla conservazione delle risorse e degli ecosistemi.

Gli incontri preparatori, orientati soprattutto all'ascolto, si sono svolti presso la sede del Dipartimento, secondo il seguente calendario:

- 02 dicembre ore 10,00 - "La Produzione"
- 02 dicembre ore 15,00 - "La Vigilanza ed i Controlli"
- 10 dicembre ore 10,00 - "Le Infrastrutture e lo Sviluppo Territoriale"
- 10 dicembre ore 15,00 - "L'Innovazione e l'Ambiente"

Gli esiti delle incontri saranno oggetto di apposito contributo ai lavori della Conferenza che, pertanto, potrà giovarsi di un lavoro istruttorio e di indirizzo per le sue conclusioni.



L'Osso e la Polpa

"Criticità ed opportunità della Risorsa Mare"

Osso di Seppia

 Nel contesto della grave congiuntura economica ma anche degli elementi di ripresa, che pure si intravedono, va riscritto il ruolo degli operatori del settore per un'efficace azione di governance dell'intero processo: custodia delle risorse e monitoraggio della sostenibilità dell'attività, promozione di consumi  responsabili, valorizzazione dei territori, della storia e delle tradizioni marinare.



"Debolezza e punti di forza del settore della pesca"

Polpo

Il tema dell'innovazione di metodiche, di processo e di consumo, può dare, seppure in un momento assai difficile, un contributo concreto alla crescita della ricerca, all'ammodernamento e rinnovazione delle flotte, al potenziamento e messa in qualità delle politiche di sviluppo, all'integrazione e maggiore valorizzazione dell'offerta turistica e del territorio.
Innovazione, sostenibilità, sviluppo territoriale sono i temi che, con il fattivo contributo di tutti i soggetti economici e istituzionali,consentirà di istruire e indirizzare gli strumenti di programmazione e di governance per il prossimo ciclo di programmazione comunitaria 2014-2020.



Segreteria Organizzativa

Per Informazioni:

Dott. Salvatore Roccapalumba
(Coordinatore Segreteria 091-707940)
sroccapalumba@regione.sicilia.it

Dott. Giandomenico Maniscalco
giandomenico.maniscalco@regione.sicilia.it

Dott. Salvatore Manzella
salvatore.manzella@regione.sicilia.it



Materiale Informativo

Sede della Conferenza

Arsenale Borbonico - Museo del Mare
Via dell'Arsenale, 146 - Palermo



Mappa Arsenale