Giovedì, 28 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento della pesca mediterranea | News

22-DIC-2015 - Primo Incontro con le scuole secondarie di 1° grado - Ufficio Periferico della Pesca di Santa Flavia, Porticello e Termini Imerese

Il 10 dicembre 2015 è stato presentato, presso il "Museo dell'Acciuga" della ditta Balistreri Michelangelo e Girolamo, dall'Arch. Antonina Terranova - Dirigente dell'Ufficio Periferico della Pesca di S. Flavia, Porticello e Termini Imerese,  il progetto denominato "Pesce Azzurro", rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado "Karol Wojtila" di Santa Flavia.
Il fine del progetto è quello di promuovere ogni forma di valorizzazione del pescato siciliano, nonchè di diffondere la cultura del mare ed il lavoro del pescatore.

Alla presentazione del progetto sono intervenuti:

- l'arch. A. Terranova , che ha fatto una dettagliata esposizione delle specie ittiche denominate "pesce azzurro", delle metodologie di pesca, della tracciabilità del prodotto, degli aspetti nutrizionali , nonché sui metodi di trasformazione del pescato;
-il Sig. Michelangelo Balistreri  che ha intrattenuto piacevolmente i ragazzi esponendo fatti ed esperienze vissute in tema all'argomento, recitando poesie sue e cantando brani popolari  sul tema del mare, accompagnato dalla sua chitarra.

A chiusura della manifestazione e' intervenuto iI Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, Dario Caltabellotta, che ha i Ilustrato la nuova "mission" del Dipartimento della Pesca Mediterranea in materia di pesca ed affari marittimi .