Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento della pesca mediterranea | European Maritime Day 2010
Dipartimento degli interventi per la pesca

European Maritime Day (EMD)

 
Regata Mondello

Cos'è l'European Maritime Day

 

"EUROPE WOULD NOT BE EUROPE WITHOUT THE SEAS"
(José Manuel Durão Barroso)

Presidente della Commissione Europea

tratto dal discorso di presentazione dell'iniziativa EMD dinanzi al Parlamento Europeo
20 Maggio 2008



Perché l'Unione Europea ha pensato all'istituzione dell'EMD?

Brevi cenni sull'E.M.D.

 L'Europa ha quasi 70.000 km di coste e le regioni marittime dell'Unione Europea rappresentano circa il 40% con riguardo sia alla popolazione che al Prodotto Interno Lordo.

Eppure, uno dei principali risultati della consultazione durata un anno, che ha preceduto il lancio nel 2007 della nuova politica marittima integrata (IMP), è stato il senso diffuso tra gli stakeholders (*) che il ruolo del marittimo - sia sul piano economico, che sociale o culturale - non è ampiamente compreso ed apprezzato.

L'EMD è quindi destinata a fornire la possibilità di accrescere la consapevolezza delle opportunità e delle sfide che attendono il settore, di incoraggiare i contatti tra i diversi attori coinvolti, di celebrare le loro conquiste e il loro contributo alla vita di tutti i cittadini dell'Unione Europea.

(*) derivante dall'inglese "stake" (posta in gioco) e "holder" (detentore), ovvero qualunque soggetto risulti portatore di un interesse nei confronti di una determinata attività economico o finanziaria
 



Reti da pesca

Quando è stata istituita ufficialmente l'EMD?

Quando è stata istituita ufficialmente l'EMD?

L'iniziativa è stata lanciata congiuntamente dalle tre principali istituzioni europee (ovvero Parlamento, Consiglio e Commissione) con la firma congiunta a Strasburgo il 20 maggio 2008 di una dichiarazione istitutiva dell'EMD da parte del Presidente del Parlamento Europeo Hans-Gert Pöttering, del Presidente del Consiglio Janez Jan¨a e del Presidente della Commissione José Manuel Barroso.

Il discorso di presentazione dell'iniziativa, dinanzi al Parlamento Europeo, è stato affidato al Presidente della Commissione Europea, José Manuel Durão Barroso.

Ci si aspetta che il settore marittimo e le regioni marittime d'Europa siano la forza trainante delle attività da organizzare ogni anno il 20 maggio. Gli Stati membri e le amministrazioni regionali, le organizzazioni della società civile e le parti sociali, le Autorità portuali, le istituzioni scientifiche e tutte le altre organizzazioni comunque legate al mare sono pertanto invitate a partecipare alle celebrazioni con proprie attività.



DICHIARAZIONE CONGIUNTA CHE ISTITUISCE LA "EUROPEAN MARITIME DAY"

Adobe Portable Document Format Dichiarazione congiunta (Dimensione documento: 96287 bytes)

Foto Banner Scala turchi

Perché è stata individuata proprio la data del 20 maggio per l'EMD?

Perchè la data del 20 maggio per l'EMD

La data è stata scelta dall'Unione Europea principalmente per l'approssimarsi della stagione turistica annuale, volendo enfatizzare l'approccio intersettoriale per il quale è stato appositamente ideato l'EMD.

Nella scelta della data ha influito anche l'intenzione di evitare un'eccessiva vicinanza con altre importanti giornate, già ufficialmente istituite in ambito internazionale, come ad esempio il World Oceans Day (WDO), indetto dalle Nazioni Unite l'8 giugno di ogni anno e specificamente dedicato agli aspetti ambientali ed il World Maritime Day (WMD), organizzato dall'International Maritime Organization (IMO) e celebrato ogni anno durante l'ultima settimana di settembre, più strettamente associato al settore dei trasporti marittimi.

Ma il 20 maggio è - in qualche misura - anche una data particolare perché coincide con alcuni storici eventi che hanno rappresentano certamente "il simbolo di un'Europa protesa verso il resto del mondo", come ha ricordato lo stesso Presidente della Commissione Europea, José Manuel Durão Barroso, nel suo discorso dinanzi al Parlamento Europeo a Strasburgo il 20 maggio 2008, in occasione della firma della dichiarazione congiunta istititutiva dell'EMD.

Infatti, il 20 maggio è il giorno quando il veneziano Giovanni Caboto salpò nel 1497 da Bristol alla ricerca di una nuova rotta marittima verso ovest, ma anche la stessa giornata in cui il portoghese Vasco da Gama giunse in India nel 1498 ed il fiammingo Abraham Ortelius presentò il primo atlante moderno nel 1570.



Sito Ufficiale World Oceans Day (WDO)

Sito Ufficiale World Maritime Day (WMD)

Foto Banner Sub

Edizione EMD - Anno 2010

Che cosa è stato organizzato in Europa per l'edizione 2010 dell'EMD?

EMD Edizione 2010

La 3^ edizione dell'European Maritime Day è stata organizzata dalla Commissione Europea, dalla Presidenza spagnola dell'Unione europea e dal governo del Principato delle Asturie. Il mondo marittimo si riunisce a Gijón il 18-21 maggio 2010 con l'obiettivo principale dell'innovazione per una crescita sostenibile dei settori marittimi e delle regioni costiere.

Il programma della 3^ Maritime Day Stakeholder Conference è il risultato degli sforzi di collaborazione tra un numero elevato di soggetti impegnati nella preparazione di questo importante evento annuale. Prevede sessioni politiche e più di 50 workshop centrati sulle direzioni principali della politica marittima integrata.

EMD 2010 sarà comunque celebrata in tante altri parti d'Europa: da Le Havre a Gdynia e da Turku a Trieste, portando così all'attenzione del pubblico europeo una vasta gamma di questioni marittime.



3^ European Maritime Day - Spagna Gijòn 2010

EMD 2010 - Eventi Locali in Europa

Edizione EMD - Anno 2009

Che cosa è accaduto nell'edizione 2009 dell'EMD?

Che cosa è accaduto nell'edizione 2009 dell'EMD?

Le celebrazioni ufficiali si sono svolte in Italia a Roma con la partecipazione, tra gli altri, del Presidente della Commissione Europea, del Presidente del Consiglio dei Ministri e di molti altri autorevoli esponenti delle maggiori istituzioni governative italiane ed europee, ma altre manifestazioni sono state organizzate nel resto d'Europa intorno alla data del 20 maggio.

In particolare, il principale evento romano è stato senza dubbio la 2^ Maritime Day Stakeholder Conference nelle giornate del 19/20.05.09. La Conferenza era centrata essenzialmente sul modo in cui una vasta gamma di politiche e pratiche si possono combinare per lo sviluppo sostenibile delle regioni marittime ed il rispetto per il mare.

Una fitta serie di manifestazioni collaterali è stata prevista a Roma nel periodo della Conferenza.



EMD - Roma 2009

Eventi Europei - EMD 2009

Edizione EMD - Anno 2008

Che cosa è accaduto nell'edizione 2008 dell'EMD?

Che cosa è accaduto nell'edizione 2008 dell'EMD?

Oltre al lancio dell'iniziativa EMD, le celebrazioni ufficiali si sono svolte a Bruxelles ed a Strasburgo. Ma una lunga serie di eventi ha preso campo in tutta Europa intorno alla data prefissata, andando da iniziative molto impegnative come "The Week of the Sea" nei Paesi Bassi, a manifestazioni di carattere più locale.

In particolare, i principali momenti dell' EMD 2008 sono stati:

19.05.08 - 1^ European Maritime Day Stakeholder Conference a Bruxelles, centrata essenzialmente sulla nuova strategia regionale per l'attuazione della politica marittima

20.05.08 - Discorso del Presidente Barroso al Parlamento Europeo di Strasburgo

20.05.08 - Lancio dello speciale sito web dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea) su EMD

Un elenco degli eventi europei che sono stati notificati alla Commissione sono disponibili all'indirizzo: http://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritime-day-2008_en.html

Tra di essi, si segnalano:

1.Schools to Sea: 16 May (Killybegs, County Donegal) Cleaning the harbour floor of Ponza Island: 17 May (Ponza, Italy)

2.11th European Manning & Training Conference: 20 May (Polish coast)

3.RORO 2008: 20-22 May (Gothenburg)

4.68th International FISHING Fair: 23-25 May (Ancona, Italy)

5.The Week of the Sea: 24 May (Netherlands)

6.European Maritime Day - Plymouth Community Festival, Plymouth Hoe: 26 May (Plymouth)



Elenco Eventi Europei segnalati alla Commissione

EMD - Bruxelles 2008

Sito web ESA (Agenzia Spaziale Europea)


Logo link Unione Europea
European Maritime Day Logo Banner
Foto 01 - Regata Mondello
Foto 02 - Fondale marino
Foto 03 - Timone
Foto 04 - Reti
Foto 05 - Cantiere Navale Porticello
Foto 06 - Imbarcazione Pescaturismo
Foto 7 - Acquacoltura
Foto 08 - Regata Velica
Foto 09 - Porto Empedocle porto
Foto 10 - Cetacei
Foto 11 - Nodo
Foto 12 - Barca Porticello
Foto 13 - Società Marinara Mutuo Soccorso
Foto 14 - Rete riparazione
Foto 15 - Pulizia Scafo - Porticello
Foto 16 - Cappello marina
Foto 17 - Cabina Pilota
Foto 18 - Imbarcazione Pescaturismo
Foto 19 - Bandiera Marina

Si ringrazia per la gentile concessione di parte delle foto il Dott. Salvino Roccapalumba e il Sig. Sparacino Vincenzo.