Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News
Comando del corpo forestale della Regione siciliana

News

 

06-MAR-2017 - Reati agroalimentari: sequestrato caseificio abusivo

Nel corso di alcuni controlli effettuati nei territori comunali di Caltavuturo e Polizzi Generosa personale del Nucleo Operativo di Palermo del Corpo Forestale della Regione Siciliana insieme a unità del Dipartimento Regionale di Prevenzione Veterinaria ha proceduto al sequestro di oltre un quintale di formaggi, prodotti abusivamente in locali non autorizzati. L'intervento, avvenuto mentre erano in corso le operazioni di caseificazione, ha rilevato la presenza di formaggi e altri prodotti alimentari immagazzinati in ambienti non adeguati nei quali si trovavano anche prodotti per la pulizia e la derattizzazione. Il formaggio, inoltre, veniva lasciato stagionare all'esterno, esposto alle contaminazioni di un ambiente nel quale erano presenti animali d'allevamento e da cortile.

Gli alimenti erano destinati, probabilmente, a essere immessi nel circuito illecito di vendita, privi di qualsiasi garanzia igienico-sanitaria e di tracciabilità in grado di garantire al consumatore l'assenza di germi patogeni e contaminazioni ambientali.
Al termine delle operazioni è stato deferito all'Autorità Giudiziaria D.A. di anni 63 per le violazioni riscontrate in materia di disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari.