Sabato, 20 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

20-AGO-2014 - Palermo: ritrovata iguana abbandonata

Rinvenuto dal personale del Distaccamento Forestale di Palermo Villagrazia un esemplare di Iguana iguana, presumibilmente di sesso femminile, della lunghezza di circa 70 cm. La presenza del rettile, che si trovava all'interno di una scatola di cartone, è stata segnalata da alcuni passanti nella zona di Pezzingoli nei pressi di Palermo.
L'iguana rientra fra le specie protette dalla Convenzione di Washington (CITES) anche se può essere acquistata legalmente presso negozi specializzati che possono vendere esclusivamente esemplari nati in cattività (da allevamento).
L'abbandono di animali è, purtroppo, un fenomeno che riguarda, specie nel periodo estivo, molti animali esotici (pappagalli, iguane, serpenti) che spesso vengono rinvenuti in prossimità di cassonetti della spazzatura e destinati a morte certa in quanto non essendo autoctoni non sono in grado di procurarsi il cibo autonomamente o adattarsi al clima.
L'animale ritrovato è stato preso in consegna dal personale del  Servizio CITES del Corpo Forestale della Regione Siciliana e, se non rivendicato dal legittimo proprietario, sarà affidato in custodia giudiziale a un centro di recupero idoneo a garantirne il benessere.

In attesa degli adempimenti necessari il rettile verrà custodito presso gli uffici del Servizio CITES siti a Palermo in Via Ugo La Malfa 87/89.