Giovedì, 25 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

16-SET-2014 - CITES: ritrovato Amazzone a fronte blu ad Aspra

Recuperato dal personale del Servizio CITES del Corpo Forestale della Regione Siciliana su segnalazione del Distaccamento Forestale di Bagheria un esemplare adulto di Amazona aestiva aestiva, detto comunemente Amazzone a fronte blu, pappagallo originario delle foreste che rivestono il territorio di Brasile, Bolivia, Paraguay e Argentina. L'esemplare, apparso in ottime condizioni di salute e molto socievole, è stato rinvenuto ad Aspra nel comune di Bagheria.
Spesso questi pappagalli, data la loro grande capacità di adattamento all'uomo, vengono tenuti fuori dalla gabbia ed è quindi possibile che fuoriescano accidentalmente dall'abitazione non riuscendo poi a orientarsi.
Il personale del CITES, dall'esame dell'anello identificativo, è riuscito a risalire all'allevamento originario sito a Marostica (VI) e da qui, non senza difficoltà, al legittimo proprietario.
L'Amazzone è un esemplare protetto incluso negli elenchi del Regolamento CE 338/97 e nell'Appendice II della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione (C.I.T.E.S.); è, comunque, di facile reperibilità presso negozi specializzati che possono vendere esclusivamente esemplari nati in cattività (da allevamento). Si ricorda che è opportuno conservare, sempre, la fattura o, comunque, un documento comprovante l'acquisto.
L'abbandono o la fuga sono, purtroppo, fenomeni che riguardano, specie nel periodo estivo, anche gli animali esotici (pappagalli, iguane, serpenti) che sono destinati a morte certa in quanto non sono in grado di procurarsi il cibo autonomamente e adattarsi al nostro clima.