Venerdì, 29 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

17-SET-2014 - CITES: rinvenuto a Palermo un esemplare di Colubro liscio

Rinvenuto in Via Marchesano a Palermo un esemplare di Colubro liscio, serpente molto diffuso nelle campagne e nelle zone suburbane della nostra isola.

Allertato da una pattuglia della Polizia di Stato, il personale del CITES del Corpo Forestale della Regione Siciliana si è recato sul luogo della segnalazione dove ha trovato molti residenti in evidente apprensione che indicavano un sottoscala quale rifugio del rettile. Dopo avere svuotato il locale dal materiale presente è stato rinvenuto e prelevato un esemplare di Coronella, detta comunemente Colubro liscio, di circa 70 cm di lunghezza. Il serpente, ritrovato in ottime condizioni di salute, non è velenoso ed è pressoché innocuo, anche se può reagire mordendo se molestato. Nel caso venga minacciato assume una posizione a S alzando la testa, la appiattisce per assomigliare ad una vipera e inizia a soffiare. Questo rettile è in genere molto schivo e si muove lentamente per non farsi notare dai predatori; si nutre di lucertole, serpenti più piccoli o altre prede che riesce a catturare. La Coronella non appartiene a una specie tutelata dalla CITES, né è inserita nell'elenco degli animali pericolosi e, pertanto, è stata rimessa in libertà in un luogo idoneo.

Si ricorda che tutti gli animali, compresi i rettili, che appartengono alla fauna autoctona sono tutelati, comunque, dalle leggi nazionali e regionali sulla fauna selvatica e non possono essere catturati o uccisi.
In generale, dopo un avvistamento del genere, sarebbe opportuno lasciare che il rettile si allontani da solo, consentendogli di raggiungere l'ambiente naturale da cui proviene.