Giovedì, 25 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

26-SET-2014 - CITES: ritrovato un esemplare adulto di tartaruga azzannatrice

Rinvenuto dal proprietario di un agriturismo nella zona di Tremonzelli in provincia di Palermo e, successivamente, consegnato al personale del Servizio CITES del Corpo Forestale della Regione Siciliana un esemplare adulto di Chelydra serpentina, comunemente detta tartaruga azzannatrice. Questo tipo di tartaruga è originario del Nordamerica, ma in progressiva diffusione anche in Europa a causa dell'abbandono da parte di incauti acquirenti che, a dispetto delle leggi che ne vietano la commercializzazione, comprano giovani esemplari per poi liberarsene quando gli animali adulti diventano aggressivi, ingombranti e difficili da mantenere.
La tartaruga azzannatrice è un animale pericoloso e, pertanto, la vendita e la detenzione sono vietate e perseguite penalmente. Con tutta probabilità, l'esemplare ritrovato, importato o acquistato illegalmente, è stato abbandonato sul luogo del ritrovamento per evitare di incorrere in pesanti sanzioni penali e amministrative.
Dopo gli accertamenti di rito Il Servizio CITES procederà al sequestro dell'animale e all'affidamento a strutture idonee; nel frattempo verrà temporaneamente ospitato presso il Comando del Corpo Forestale dove il personale del CITES provvederà alle cure necessarie.