Giovedì, 25 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

14-OTT-2014 - CITES: ritrovato a Palermo nelle strade del centro un esemplare di gufo reale

Personale del Distaccamento Forestale di Palermo falde, allertato dalla sala operativa provinciale, ha catturato un gufo reale adulto ritrovato su un marciapiede della centrale via Agrigento a Palermo. Il gufo, volato da un appartamento nelle vicinanze, veniva allevato all'interno di una voliera in condizioni igieniche non adeguate. Nella casa è stata rinvenuta un'altra gabbia con un piccolo esemplare di gheppio, rapace autoctono molto comune in Sicilia. I proprietari dell'appartamento non avevano a casa alcun documento comprovante il regolare possesso dei rapaci. Il Servizio Cites del Corpo Forestale della Regione Siciliana ha preso in custodia i due uccelli in attesa di trovare una sistemazione idonea.

Sia il gufo reale, ormai estinto nella nostra isola, che il gheppio sono rapaci protetti dalla Convenzione di Washington (CITES) e dalle leggi nazionali e regionali sulla caccia; la loro cattura, detenzione o commercializzazione è illegale, a meno che si tratti di esemplari nati in cattività e muniti di certificato CITES o documento di vendita che ne attesti la regolare acquisizione, fermo restando il rispetto delle condizioni di benessere degli animali.
Il personale del CITES procederà nei prossimi giorni alle verifiche sulla legale detenzione, in attesa di eventuale documentazione prodotta dal detentore. In assenza di tale documentazione si procederà al sequestro penale degli esemplari e al deferimento all'Autorità Giudiziaria; saranno valutate anche tutte le altre ipotesi di reato connesse alla detenzione degli esemplari rinvenuti.