Giovedì, 18 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

29-GEN-2015 - Comune di Raccuja, sequestrato impianto di depurazione

Controlli effettuati sul depuratore delle acque reflue del comune di Raccuja, da parte del personale del Corpo Forestale dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina,  hanno evidenziato uno stato di malfunzionamento perdurante, probabilmente, da diversi anni. Il sistema depurativo, sito in località Campo Milia Buculica, versa in stato di abbandono, mentre l'impianto di trattamento secondario, che si trova in località Vallone-Fuoti, viene oltrepassato dalle acque provenienti dalla rete fognaria che scaricano direttamente nei corsi d'acqua limitrofi per assenza di manutenzione.

L'intero sistema è stato sottoposto a sequestro per "sversamento incontrollato di acque reflue, danneggiamento di acque pubbliche e alterazione dello stato dei luoghi in area sottoposta a vincolo paesaggistico". Del caso si sta occupando la Procura della Repubblica del Tribunale di Patti.