Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana
Comando del corpo forestale della Regione siciliana

Comando del Corpo forestale

E-mail: comandocorpoforestale@regione.sicilia.it

PEC: comando.corpo.forestale@certmail.regione.sicilia.it

Via Ugo La Malfa, 87/89 - 90146 Palermo

Portineria: 091 7070807 

Informazioni (URP): 0917070680 - 7070845 Fax: 0917070885

Accesso al pubblico: martedì  ore 9:00 - 13:00 mercoledì  ore 9:00 - 13:00   16:00 - 18:00



Notizie

19 settembre 2019 - Economia montana

Il 5 ottobre 2018 presso la Sala polifunzionale del Comune di Gangi si terrà il convegno "Promozione di iniziative mirate al rilancio dell'economia montana nel settore silvo-pastorale sul territorio regionale"

Pubblichiamo di seguito la locandina dell'evento.



16 aprile 2018 - Meteomont: chiusura stagione invernale 2017-2018

Il Servizio Meteomont del Corpo Forestale della Regione Siciliana informa che in data 13 aprile 2018 si è conclusa la stagione invernale 2017-2018 con la pubblicazione dell'ultimo Bollettino Meteomont per la Sicilia in formato invernale.
A decorrere dal 16 aprile 2018 il Bollettino Meteomont in Sicilia continua a essere emesso e pubblicato in formato estivo, per la parte meteo, a cura del Servizio Metereologico dell'Aeronautica Militare ed è consultabile sul sito www.meteomont.gov.it



Comunicati

13 giugno 2018 - Servizio antincendio boschivo

Nella pagina Direttive antincendio sono state pubblicate le procedure operative per il concorso della flotta aerea nella repressione degli incendi boschivi per la campagna A.I.B. 2018.



IN PRIMO PIANO

 

16-OTT-2018 - Croce Rossa Italiana: cerimonia di commemorazione del 100° anniversario della fine della Grande guerra

Alla presenza delle autorità civili e militari il giorno 11 ottobre in Piazza Vittorio Veneto a Palermo la Croce Rossa Italiana - Corpo militare ha commemorato il 100° anniversario della fine della Grande guerra.

 

 

03-LUG-2018 - Villa Filippina a Palermo - RegioniAmo Sicilia

La banda del Corpo Forestale della Regione Siciliana si è esibita a Palermo presso Villa Filippina all'interno della manifestazione RegioniAmo Sicilia 2018.

 

 

03-LUG-2018 - Palermo: Madonie in scena

La banda musicale del Corpo Forestale della Regione Siciliana ha partecipato alla manifestazione Madonie in scena. La manifestazione si è svolta a Palermo lungo le strade del centro e ha visto la presenza di numerose bande dei paesi del comprensorio delle Madonie.

 

 

02-LUG-2018 - Palazzo d'Orleans: visita dell'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America

Il 28 giugno scorso l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America si è recato in visita ufficiale dal Presidente della Regione presso Palazzo d'Orleans. L'Ambasciatore è stato accolto per l'occasione dal picchetto d'onore del Corpo Forestale..

 

 

 

02-LUG-2018 - 204° anniversario dell'Arma dei Carabinieri

Lo scorso 5 giugno il Corpo Forestale della Regione Siciliana ha partecipato alla cerimonia per il 204° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri svoltasi presso la caserma Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa.

 

 

04-GIU-2018 - Tutela dell'ambiente: operazione nel quartiere di Cruillas a Palermo

Intervento del Nucleo Operativo Regionale di Palermo insieme al NOPA della Polizia Municipale  e al GITPA della Procura della Repubblica del Tribunale di Palermo nel quartiere di Cruillas nell'ambito delle attività di tutela ambientale. Gli uomini del Corpo Forestale sono intervenuti per la fuoriuscita di sostanze oleose da un serbatoio all'inte... 

 

29-MAG-2018 - RegioniAmo Sicilia 2018

La banda musicale del Corpo Forestale si è esibita il 20 maggio scorso a Palermo presso Villa Filippina all'interno della manifestazione RegioniAmo Sicilia 2018.

 

 

29-MAR-2018 - Assessorato del territorio e dell'ambiente: precetto Pasquale

Il 28 marzo presso l'Assessorato del territorio e e dell'ambiente, alla presenza dell'Assessore avv. Salvatore Cordaro, è stata celebrata la Santa Messa per il precetto Pasquale. Alla funzione è intervenuta, anche, la banda musicale del Corpo Forestale.

 

 

12-MAR-2018 - Reati ambientali: sequestrato capannone in provincia di Catania

Personale del Nucleo Operativo Regionale di Catania ha sequestrato un capannone di circa 600 mq all'interno del quale veniva effettuata la gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi quali carta, cartoni, plastiche. Per tale attività sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria due soggetti residenti nel comune di Catania.

 

 

12-MAR-2018 - Catania: denunciato per occupazione abusiva

Personale del Nucleo Operativo Regionale di Catania ha deferito all'Autorità Giudiziaria un uomo per avere occupato abusivamente un'area di proprietà di ENI S.p.A.. All'interno dell'area era stato realizzato un parcheggio per autovetture e camper e dei box adibiti ad ufficio e alloggio del custode.

 

 

20-FEB-2018 - Tutela dell'ambiente: sequestro all'interno della RNO Saline di Trapani e Paceco

A seguito di controlli finalizzati alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio naturale il Nucleo Operativo Regionale di Palermo ha posto sotto sequestro una vasta area ricadente, in parte, nel territorio della Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco. All'interno dell'area sequestrata sono stati rinvenuti materiali di scarto provenienti da un'attività... 

 

13-FEB-2018 - Reati ambientali: gestione illecita di rifiuti speciali in provincia di Catania

Personale del NOR di Catania ha eseguito una misura cautelare con provvedimento d'iniziativa nei confronti di un soggetto residente in provincia di Catania, rappresentante legale di una società metalmeccanica dedita alla gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

 L'attività veniva sv... 

 

12-FEB-2018 - Provincia di Catania: smaltimento illecito di rifiuti

Personale del NOR di Catania ha eseguito una misura cautelare con provvedimento d'iniziativa nei confronti di due soggetti residenti a Catania. I due avevano avviato un'attività di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi all'interno di due garage contigui. I locali sono stati posti sotto sequestro e i due soggetti sono stati deferiti all'Autorità giudiziaria.

 

 

15-NOV-2017 - Banda musicale: rinnovato il protocollo d'intesa con il Conservatorio

Il 14 novembre  è stato stipulato il rinnovo triennale del protocollo d'intesa, siglato già nel 2014, tra il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo e il Corpo Forestale della Regione Siciliana, finalizzato alla partecipazione degli allievi del Conservatorio alle esibizioni della banda musicale del Corpo Forestale.
Il Direttore del Conservatorio Dott. Grego... 

 

15-NOV-2017 - Palermo - Commemorazione dell'agente Calogero Zucchetto

Si è svolta a Palermo in via Notarbartolo la commemorazione per il 35° anniversario dell'assassinio dell'agente della Polizia di Stato Calogero Zucchetto.

 

 

15-NOV-2017 - Repressione illeciti ambientali: accordo con il Corpo della Polizia Municipale

Si è svolto presso il  Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana un incontro tra il dirigente generale Fabrizio Viola e il comandante della Polizia municipale del comune di Palermo Vincenzo Messina allo scopo di creare un tavolo di accordo per il contrasto al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nell'ambiente in contesto semi-periferico e perif... 

 

20-SET-2017 - Cassaro alto a Palermo: "festa dell'onestà" in ricordo del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa

La banda musicale del Corpo Forestale della Regione Siciliana ha partecipato alla "Festa dell'onestà" che si è svolta il 3 settembre scorso lungo il Cassaro alto a Palermo. L'evento si è tenuto in occasione della commemorazione del 35° anniversario della scomparsa del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa vittima insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e... 

 

12-GIU-2017 - Palermo, Piazza del Parlamento: 203° anniversario dell'Arma dei Carabinieri

Il 5 giugno si è celebrato nello spazio antistante a Palazzo dei Normanni il 203° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Durante la cerimonia il Gonfalone della Regione Siciliana è stato scortato da personale del Corpo Forestale.

 

 

31-MAG-2017 - Taormina (ME): il CFRS partecipa alle attività di controllo e vigilanza per il G7

Il Corpo Forestale della Regione Siciliana è stato presente nei giorni scorsi a Taormina in occasione del vertice G7. Come predisposto dalla Prefettura e dalla Questura di Messina in sede di Comitato per l'ordine e la sicurezza il personale è stato impegnato nello svolgimento dei servizi di vigilanza e sicurezza. 

 

 

25-MAG-2017 - Taormina (ME): denunciato per incendio colposo

Denunciato a piede libero per incendio colposo un uomo che, durante le operazioni di ripulitura del proprio terreno sito in contrada Mastrissa del comune di Taormina, ha causato un incendio di vaste proporzioni. L'uomo è stato deferito all'autorità giudiziaria di Messina.
Le operazioni di spegnimento dell'incendio sono state condotte dal personale del Corpo F... 

 

Altre News




Il servizio 1515
Sistema Informativo Forestale
SITR
PSR Sicilia
Sistema informativo della montagna
Euroinfosicilia
SIAS
Normattiva - Il portale della legge vigente