Venerdì, 29 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Dipartimento dell'ambiente | News

18-MAR-2015 - Conferenza PON GAS Roma - presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Sala Auditorium) - 24 marzo 2015 - comunicato LIFE

Il Programma LIFE

Alla fine degli anni ottanta, LIFE era un sogno nutrito da un piccolo gruppo di parlamentari europei; ora è la pietra angolare ed il volto visibile del sostegno offerto dall'Unione Europea (UE) a progetti in campo ambientale, in tutta l'UE e non solo. Negli ultimi due decenni LIFE, che ha festeggiato nel 2012 il suo ventesimo anniversario, ha gradualmente accumulato importanti risultati. Ha cofinanziato 4.171 progetti, con un importo complessivo approssimativo di 3,4 miliardi di euro del bilancio UE, volti a migliorare l'ambiente ed a divulgare ad un pubblico più ampio i risultati raggiunti. LIFE ha apportato un considerevole contributo allo sviluppo della politica e della legislazione ambientale e climatica dell'UE, contribuendo alla protezione ed al miglioramento della qualità dell'ambiente e all'inversione del processo di perdita di biodiversità, compresi il sostegno alla Rete Natura 2000 ed il contrasto al degrado degli ecosistemi. LIFE ha dimostrato, in termini pratici, come l'applicazione della legislazione può portare a benefici tangibili per le comunità locali in tutto il continente. Un fattore chiave nel successo dei progetti cofinanziati da LIFE, come dimostra la pubblicazione "Il capitale di esperienze dei progetti LIFE italiani: buone pratiche per i territori delle Regioni dell'obiettivo Convergenza", è stata l'immaginazione, l'energia e l'impegno delle migliaia di persone attive a livello locale, che con la stretta cooperazione dei funzionari della Direzione Generale dell'Ambiente della Commissione europea e del Punto di contatto nazionale del Ministero dell'Ambiente avviano, mettono in atto e portano a termine le proprie iniziative riconducibili ad uno specifico problema ambientale o climatico. In Italia sono presenti oltre trecento progetti che costituiscono un importante capitale di esperienze dotate di un forte potenziale di replicabilità in grado di rappresentare, per le autorità locali e le imprese destinatarie dalle misure previste dalla legislazione, validi strumenti per affrontare le sfide ambientali e climatiche conformandosi alla normativa.
Questa cooperazione ed il cofinanziamento di progetti specifici continueranno con la Programmazione 2014-2020. Il nuovo programma LIFE si inserisce in questa lunga tradizione e prevede di agire su due fronti paralleli: da un lato il sottoprogramma Ambiente, che mira ad implementare l'uso efficiente delle risorse, tutelare le biodiversità e garantire una migliore governance ed informazione in materia ambientale; dall'altro, il sottoprogramma Azione per il clima è destinato ad accrescere la resilienza ai cambiamenti climatici.
Di questo ed altro si è parlato nel corso delle attività formative del Progetto PON GAS Ambiente, la cui Conferenza si svolgerà a Roma, presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Sala Auditorium), il giorno il 24 marzo 2015.