Venerdì, 19 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Dipartimento dell'ambiente | News

26-AGO-2015 - La plastica nei mari di tutto il mondo.

Recentemente è stato pubblicato un articolo scientifico da parte di ricercatori di vari paesi nel quale si stimano nell'ordine di 5.250 miliardi i "pezzi" di plastica che si trovano nei mari di tutto il mondo, per un peso complessivo di circa 269.000 tonnellate. La stima è stata effettuata sulla base dei risultati di 24 spedizioni effettuate fra il 2007 ed il 2013 attraverso i tutti gli oceani. Per conoscere meglio queste problematiche e per monitorare la situazione, la Commissione europea ha inserito le microplastiche (e tutti gli altri rifiuti marini) tra gli indicatori della nuova direttiva quadro sulla strategia per l'ambiente marino (2008/56/CE). (Fonte: ArpatNews)