Venerdì, 19 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Dipartimento dell'ambiente | News

14-GIU-2013 - 17 Giugno Giornata Desertificazione

Lunedì 17 giugno 2013 "Giornata internazionale della desertificazione"
I cambiamenti climatici e la desertificazione rappresentano le nuove emergenze ambientali.
La Sicilia, per la sua posizione nel bacino del Mediterraneo, è particolarmente esposta a un maggior stress di natura ambientale, dovuto a condizioni di aridità stagionale, a precipitazioni brevi ed intense, alla erodibilità dei suoli e alla pressione, spesso non sostenibile, della attività umane sull'ambiente.
Molte aree del territorio isolano sono già fortemente minacciate dal dissesto idrogeologico e dal rischio desertificazione.
Uno scenario poco rassicurante che impone un'efficace prevenzione e l'acquisizione di regole più pregnanti, che consentano di riequilibrare il rapporto uomo - ambiente.
Necessita in tal senso attivare un rapporto sinergico e collaborativo tra Pubblica Amministrazione e Cittadini per prendere coscienza di un fenomeno complesso che incide ed inciderà, non poco, sulla qualità della vita, dello sviluppo e dell'ambiente.
L'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente , Dipartimento regionale dell'Ambiente (Unità Operativa - Prevenzione dei fenomeni di desertificazione) in collaborazione con ARPA e INFEA, proprio nella ricorrenza della "Giornata internazionale della Desertificazione", annuncia l'avvio dell'attività di sensibilizzazione sul tema della desertificazione, così come sollecitato ed auspicato dall'Assessore Maria Lo Bello e da Dirigente Generale Gaetano Gullo.
L'attività prevede la realizzazione di un progetto biennale di sensibilizzazione ai temi dei cambiamenti climatici e della desertificazione, rivolto ai docenti e agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado in Sicilia (anni scolastici 2013-2014 e 2014 - 2015) e la predisposizione di materiale divulgativo (opuscoli, DVD, etc.) sul tema oggetto della Giornata Internazionale.
E' prevista, a breve, la convocazione, presso i locali dell'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, di una riunione operativa con i Dirigenti Scolastici della scuole siciliane, per l'illustrazione del progetto, la cui fase attuativa dovrà coincidere con l'inizio del prossimo anno scolastico.