Giovedì, 28 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Dipartimento dell'ambiente | News

25-GIU-2014 - Il VII Programma d'azione per l'ambiente

Il VII Programma d'azione per l'ambiente "Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta", approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio con la decisione n. 1386/2013/UE, definisce un quadro generale per le politiche europee da seguire in materia ambientale fino al 2020.

In vista del passaggio a un'economia a basse emissioni di carbonio e più efficiente in termini di impiego delle risorse, in grado di proteggere e valorizzare il capitale naturale nonché di tutelare la salute e il benessere dei cittadini, il VII Programma d'Azione in materia d'Ambiente (VII PAA) fornisce un quadro giuridico per la politica ambientale fino al 2020 individuando nove obiettivi prioritari che l'UE e gli Stati membri dovranno raggiungere, in una prospettiva a lungo termine, entro il 2050:
1. proteggere, conservare e migliorare il capitale naturale dell'Unione;
2. trasformare l'Unione in un'economia a basse emissioni di carbonio, efficiente nell'impiego delle risorse, verde e competitiva;
3. proteggere i cittadini dell'Unione da pressioni e rischi d'ordine ambientale per la salute e il benessere;
4. sfruttare al massimo i vantaggi della legislazione unionale in materia di ambiente;
5. migliorare le basi scientifiche della politica ambientale;
6. garantire investimenti a sostegno delle politiche in materia di ambiente e clima, al giusto prezzo;
7. migliorare l'integrazione ambientale e la coerenza delle politiche;
8. migliorare la sostenibilità delle città dell'Unione;
9. aumentare l'efficacia dell'azione unionale nell'affrontare le sfide ambientali a livello regionale e mondiale.
Per approfondimenti in materia consultare il documento ufficiale.