Martedì, 23 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Dipartimento dell'ambiente | News

23-FEB-2015 - Seminario gratuito a Napoli "La valorizzazione energetica della FORSU e il biometano" 26 febbraio.

La frazione organica dei rifiuti urbani è costituita dalla frazione umida (scarti di cucina domestici, ristoranti, mense etc.) e verde (sfalci d'erba, potature etc.) che rappresentano insieme circa il 35% della produzione complessiva di rifiuti urbani.
Lo sfruttamento energetico della FORSU con la produzione di biogas è generalmente considerato come l'opzione più virtuosa dal punto di vista ambientale, avendo un'impronta di carbonio estremamente bassa. Gli impianti di biogas oggi sono più compatti ed economicamente interessanti e sostenibili anche per unità di raccolta di rifiuti più ridotte.
Agroenergia, organizza un seminario: "La valorizzazione energetica della FORSU e il biometano" giovedì 26 febbraio a Napoli presso l'Hotel Tiempo a partire dalle ore 09:00, in cui verrà presentato lo stato dell'arte sulle tecnologie per la produzione di biogas da FORSU anche con volumi relativamente bassi e qualità non elevatissime di raccolta differenziata.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

- Piero Mattirolo, Agroenergia - Apertura lavori

- Andrea Gozzi, Schmack Biogas - Biogas da FORSU: produzione elettrica di piccola taglia

- Luigi Rutigliano, Austep spa - Tecnologie intergrate per la rimozione degli odori e la digestione anaerobica