Venerdì, 29 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Dipartimento dell'ambiente | News

18-MAR-2015 - Pochi minuti per un semplice test che calcolerà quanta superficie di territorio è necessaria per sostenere il nostro stile di vita

Il Global Footprint Network, organizzazione internazionale no-profit a cui partecipano Università, organizzazioni non governative, imprese, ecc., mira ad accelerare l'uso dell'impronta ecologica, da parte dei decisori politici, così come delle istituzioni finanziarie e le agenzie di sviluppo internazionali, quale principale mezzo di contabilità delle risorse.
Fra gli strumenti informativi che il GFN mette a disposizione sul proprio sito, fra cui report, newsletter, filmati e interviste, case stories, vi è anche il "Footprint Calculator" che, attraverso un semplice test, settato sul paese di appartenenza, calcola quanta superficie terrestre ci vuole per sostenere il proprio stile di vita. Una volta terminato il quiz, ognuno sarà in grado di scoprire quale sono le aree su cui impatta maggiormente e comprendere cosa fare per alleggerire il suo "peso".
(Fonte: ArpatNews).