Venerdì, 29 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Dipartimento dell'ambiente | News

21-OTT-2015 - Sostanze lesive per lo strato d'ozono. Aggiornati i dati al 2014 dell'Agenzia europea per l'ambiente.

Nel 1989 è entrato in vigore il protocollo di Montreal che ha l'obiettivo di eliminare gradualmente la produzione e l'uso di quelle sostanze che contribuiscono al danneggiamento dello strato d'ozono. In Europa, la materia è disciplinata dal Regolamento (CE) 1005/2009 (ODS Regulation) che stabilisce le norme in materia di produzione, importazione, esportazione, immissione sul mercato, uso, recupero, riciclo, rigenerazione e distruzione delle sostanze che riducono lo strato di ozono e dei prodotti e apparecchiature che contengono da tali sostanze. Il Regolamento europeo ha norme più severe rispetto al Protocollo e copre anche sostanze aggiuntive.
In un recente report l'Agenzia europea per l'ambiente ha aggiornato i dati relativamente al regolamento ODS, offrendo anche una panoramica sull'andamento 2006-2014; le informazioni contenute nel Report sono fornite dalle aziende, che hanno l'obbligo di segnalare l'uso di tali sostanze, comprese le importazioni, esportazioni, produzione e distruzione; si tratta pertanto di informazioni riservate e per questo il report fornisce solo dati aggregati.
(Fonte:ArpatNews)