Giovedì, 18 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Dipartimento dell'ambiente | News

27-OTT-2015 - Aree marine protette: una sfida difficile

La vastità dei mari europei, ben 5,7 milioni di km2, ospita una grande varietà di habitat, con migliaia di specie di piante e animali. Questa biodiversità rappresenta una risorsa fondamentale per la capacità degli ecosistemi marini di offrire al pianeta e a tutti i suoi abitanti benefici che vanno dalla regolazione del clima, alla risorsa ittica, alle attività di svago.
L'Agenzia Europea per l'Ambiente, nel rapporto "Marine protected areas in Europe's seas - an overview and perspectives for the future", valuta la gestione dell'Unione Europea in materia di salvaguardia della biodiversità marina.
Se gestite in maniera efficace e in linea con la legislazione vigente, le "Marine Protected Areas" (MPA), possono rappresentare uno strumento prezioso per la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità dei mari d'Europa. Lo afferma l'Agenzia Europea per l'ambiente che nel suo rapporto, "Marine protected areas in Europe's seas - an overview and perspectives for the future", verifica la gestione di questi spazi marini che godono di differenti gradi di protezione da interventi umani sull'habitat e sulle specie viventi che li popolano.
(Fonte:ArpatNews)