Giovedì, 25 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Dipartimento dell'urbanistica | News

03-APR-2013 - Servizio di ricerca CSW - Regione Siciliana S.I.T.R.

Si comunica che è stato attivato il Servizio di ricerca CSW - Regione Siciliana S.I.T.R.

Il servizio di ricerca è stato implementato nel geoportale dell'infrastruttura dei dati territoriali del
S.I.T.R. della Regione Siciliana e fornisce l'accesso ai metadati (dati e servizi territoriali) delle Pubbliche Amministrazioni provinciali e comunali della Sicilia.

Il servizio è conforme alle specifiche CSW (ISO Application Profile) di OGC e alle linee guida INSPIRE sui servizi di ricerca.

In particolare, il servizio di ricerca CSW del S.I.T.R. della Regione Siciliana consente di ricercare, attraverso client esterni, i dataset e i servizi di dati territoriali in base al contenuto dei metadati
corrispondenti caricati nel geoportale, secondo quanto disposto dalla Direttiva INSPIRE e dal Regolamento (CE) 976/2009, recante attuazione della direttiva medesima per quanto riguarda i servizi di rete.

Esso si affianca ai servizi di consultazione e visualizzazione dei metadati gia presente nel geoportale.

Il servizio è conforme alle Specifiche OGC "Catalogue Services Specification 2.0.2 - ISO Metadata Application Profile for CSW 2.0" e alle prescrizioni della guida tecnica INSPIRE "Technical Guidance for the implementation of INSPIRE Discovery Services, v. 3.1".

Il punto di connessione del servizio è il seguente: http://www.sitr.regione.sicilia.it/geoportale/csw

Le informazioni e la descrizione delle funzionalità del servizio sono disponibili nel documento di GetCapabilities.

Per maggiori informazioni visitare il link sotto riportato.