Venerdì, 29 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale delle attività produttive | Dipartimento delle attività produttive | News

31-GEN-2014 - Esenzioni fiscali e contributive per sostenere le micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane (ZFU) della Regione Siciliana

Si pubblica il decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico del 23 gennaio 2014 con il quale è stato adottato il bando per l'attuazione dell'intervento in favore delle micro e piccole imprese  localizzate nelle Zone Franche Urbane (ZFU) della Regione Siciliana di cui al Decreto interministeriale del 10 aprile 2013.
L'intervento, per il quale sono disponibili circa 182 milioni di euro, prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive in favore di imprese di micro e piccola dimensione localizzate nelle Zone Franche Urbane di:

• Aci Catena
  • Acireale
  • Bagheria
  • Barcellona Pozzo di Gotto
  • Castelvetrano
  • Catania
  • Enna
  • Erice
  • Gela
  • Giarre
  • Lampedusa e Linosa
  • Messina
  • Palermo (Brancaccio)
  • Palermo (porto)
  • Sciacca
  • Termini Imerese (inclusa area industriale)
  • Trapani
  • Vittoria

La concessione delle agevolazioni,di competenza del Ministero dello sviluppo economico, avverrà nel limite delle risorse finanziarie disponibili per ciascuna ZFU e tenendo conto delle riserve finanziarie di scopo, che - laddove previste - riservano una percentuale delle risorse disponibili a specifiche tipologie di iniziative imprenditoriali. Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 5 marzo 2014 e fino alle ore 12:00 del 23 maggio 2014, esclusivamente tramite una procedura telematica accessibile sul sito www.sviluppoeconomico.gov.it nella sezione "ZFU Convergenza e Carbonia Iglesias"
Per Per ulteriori informazioni circa tipologia, condizioni, limiti, durata e modalità di accesso alle agevolazioni si rinvia ai testi del Decreto direttoriale 23 gennaio 2014 e della circolare n. 32024 del 30 settembre 2013 nonché alle risposte del MiSe alla domande più frequenti (FAQ), pubblicati sul sito del Ministero.